: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
il Premio Zayed per la Sostenibilità, un'entità affiliata a Erth Zayed Philanthropies e pionieristico riconoscimento globale degli Emirati Arabi Uniti per la sostenibilità e l'innovazione umanitari...
ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti: il Premio Zayed per la Sostenibilità, un'entità affiliata a Erth Zayed Philanthropies e pionieristico riconoscimento globale degli Emirati Arabi Uniti per la sostenibilità e l'innovazione umanitaria, ha aperto le candidature per il ciclo del 2027.
Il Premio porta avanti la visione e l'eredità del padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, sostenendo coloro che promuovono un mondo più inclusivo e sostenibile.
Giunto alla 18ª edizione e con un montepremi totale di 7,2 milioni di dollari statunitensi, il riconoscimento invita le piccole e medie imprese, le organizzazioni non profit e le scuole superiori a presentare soluzioni innovative in sei categorie: Salute, Alimentazione, Energia, Acqua, Azione per il clima e Scuole superiori globali.
Commentando il lancio del ciclo di candidature per il 2027, Sua Eccellenza il Dott. Sultan Ahmed Al Jaber, Ministro dell'Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale del Premio Zayed per la Sostenibilità, ha dichiarato:
"Guidato dai valori umanitari dello sceicco Zayed, il Premio Zayed per la Sostenibilità riflette l'impegno degli Emirati Arabi Uniti nel promuovere soluzioni che offrano un impatto reale e misurabile. Sostenendo l'innovazione in tutte le sue forme, dagli approcci guidati dalla comunità alle tecnologie all'avanguardia come l'IA, il riconoscimento supporta soluzioni che migliorano la vita e raggiungono i più vulnerabili."
In quasi due decenni, il Premio ha migliorato la vita di oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo, sostenendo progetti che offrono benefici reali e duraturi, dall'ampliamento dell'accesso alle energie rinnovabili e all'assistenza sanitaria a prezzi accessibili, all'aumento della sicurezza alimentare e idrica e al rafforzamento della resilienza nelle regioni vulnerabili.
Le candidature devono dimostrare chiaramente risultati comprovati e soddisfare i criteri di valutazione del premio in termini di impatto, innovazione e ispirazione. Si possono presentare in sette lingue (arabo, cinese, inglese, francese, portoghese, russo e spagnolo) garantendo un'ampia accessibilità e una partecipazione globale.
I vincitori di ciascuna delle cinque categorie organizzative ricevono 1 milione di dollari statunitensi, mentre i vincitori della categoria Scuole superiori globali riceveranno 150.000 USD per attuare o ampliare i progetti guidati dagli studenti nelle loro comunità.
A partire dal ciclo del 2026, il Premio Zayed per la Sostenibilità ha introdotto un modello di finanziamento potenziato che riconosce l'impatto comprovato delle soluzioni che raggiungono la fase di valutazione finale. Grazie a questo approccio, tutti i finalisti ricevono un sostegno finanziario, consentendo a un maggior numero di innovazioni ad alto impatto di progredire e di ampliare la propria portata. Il Premio ora assegna 1,3 milioni di dollari statunitensi ai finalisti: 100.000 USD per ciascuna organizzazione nelle categorie Salute, Alimentazione, Energia, Acqua e Azione per il clima e 25.000 USD per ciascuna scuola nella categoria Scuole superiori globali.
Tutte le candidature sono sottoposte a un rigoroso processo di valutazione in tre fasi. In primo luogo, ogni candidatura viene esaminata attraverso una fase di due diligence completa per garantire che soddisfi i criteri fondamentali del premio, ovvero impatto, innovazione e ispirazione. A ciò seguono valutazioni dettagliate condotte dal comitato di selezione, composto da gruppi di esperti internazionali indipendenti, specifici per categoria. Dalla loro rosa di candidati, vengono identificati i finalisti e condivisi con la giuria del premio, che elegge all'unanimità i vincitori di tutte e sei le categorie.
La data di chiusura per le candidature è il 15 giugno 2026.
I vincitori del Premio Zayed per la Sostenibilità saranno annunciati durante la cerimonia dedicata del 2027.
Per maggiori dettagli, visita il sito www.ZayedSustainabilityPrize.com.
Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.
29-01-2026
Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.
29-01-2026
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.