: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
Trasformare gli hackathon da eventi isolati a tasselli di un unico, vero e proprio campionato: è questa l’idea di Yellow Tech e Veliu che, in partnership con Vento e Italian Tech Week, lanciano ufficialmente la Italian Hackathon League, primo circuito strutturato di competizioni tecnologiche, con l’obiettivo di intercettare e valorizzare i talenti più promettenti dell’AI applicata – mettendoli alla prova su sfide reali ad alto impatto tecnologico e industriale, in ambiti come automazione, sviluppo, integrazione nei processi e creazione di prodotti funzionanti, il tutto in tempi ristretti.
Articolata in quattro tappe, che culmineranno nella finale nazionale durante Italian Tech Week 2026 – evento centrale nel panorama europeo dell’innovazione, al quale hanno partecipato icone del calibro di John Elkann, Jeff Bezos, Sam Altman, Ursula von der Leyen – la Italian Hackathon League punta a riportare l’attenzione sulla vera capacità di costruire, andando oltre il semplice “hype” che oggi circonda l’AI.
Le prime due tappe di qualificazione si sono già svolte tra ottobre e novembre 2025 a Milano, con gli hackathon di Yellow Tech e Veliu in partnership con Lovable (tema vibe-coding) e con n8n (costruzione di agenti AI e flussi di automazione). Due eventi che hanno hanno attirato quasi 1000 candidature da tutta Europa, portando alla selezione di 160 giovani talenti. Tappa dopo tappa, in una sfida progressiva, i migliori AI builder si avvicineranno sempre più alla finale nazionale, dove si cimenteranno alla presenza di investitori, founder e leader dell’innovazione europea.
In questo articolo abbiamo parlato di: AI Applicata, Automazione Industriale, Competizioni Tecnologiche, Hackathon, Innovazione Tecnologica, Intelligenza Artificiale, Startup,
La seconda edizione della Giornata dell’Agrivoltaico italiano, promossa da ANIE Rinnovabili, dimostra che agricoltura e fotovoltaico non sono mondi in contrapposizione, ma alleati strategici per la transizione ecologica.
26-01-2026
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
26-01-2026
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.
23-01-2026
Plantvoice, la startup altoatesina che "ascolta le piante" affianca ITS Fondazione Pinta, GAL Kroton e partner calabresi nel primo gruppo di lavoro regionale dedicato all'innovazione agritech: AI, sensoristica IoT e droni per trasformare i dati in strategie agronomiche sostenibili.
23-01-2026
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.