▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Il Japan Prize 2026: premiati due scienziati statunitensi e uno scienziato giapponese

La Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori del Japan Prize 2026 alle ore 13:00 del 21 gennaio 2026. La Prof. Cynthia Dwork (USA) è stata premiata con il Japan Prize nel settore Elettronica, ...

Business Wire

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Tokyo in aprile

TOKYO: La Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori del Japan Prize 2026 alle ore 13:00 del 21 gennaio 2026. La Prof. Cynthia Dwork (USA) è stata premiata con il Japan Prize nel settore Elettronica, Informatica e Comunicazioni. Al Prof. Shizuo Akira (Giappone) e al Prof. Zhijian "James" Chen (USA) è stato conferito il Japan Prize nel settore delle Scienze della vita.

Per il Japan Prize di quest'anno, la Prof. Dwork viene riconosciuta per il suo Contributo all'importante ricerca per creare una società digitale etica, compresa la privacy differenziale e l'equità. Il Prof. Akira e il Prof. Chen vengono riconosciuti per la loro Scoperta del meccanismo di rilevamento dell'acido nucleico da parte del sistema immunitario innato.

Per il Japan Prize 2026, la Fondazione ha chiesto a circa 16.000 illustri scienziati e ingegneri da ogni parte del mondo di nominare candidati tra i ricercatori che operano nei settori di quest'anno. Abbiamo ricevuto 107 nomine per il settore Elettronica, Informatica e Comunicazioni, e 185 nomine nell'ambito delle Scienze della vita. I vincitori di quest'anno sono stati selezionati tra un totale di 292 candidati.

Informazioni sul Japan Prize

L'istituzione del Japan Prize nel 1981 è stata motivata dal desiderio del governo giapponese di creare un premio riconosciuto a livello internazionale che contribuisse allo sviluppo scientifico e tecnologico a livello mondiale. Con il sostegno di numerose donazioni, nel 1983 la Japan Prize Foundation ha ricevuto l'approvazione del governo.

Il Japan Prize viene assegnato a scienziati e ingegneri di tutto il mondo che hanno ottenuto risultati creativi e straordinari in grado di contribuire al progresso nei rispettivi ambiti di lavoro e che contribuiscono in modo significativo alla raggiungimento della pace e della prosperità per tutta l'umanità. Sono ammessi al premio ricercatori in tutti i campi della scienza e della tecnologia, con due campi selezionati ogni anno in considerazione delle attuali tendenze dello sviluppo scientifico e tecnologico. In linea di principio, il premio viene assegnato a un candidato per ogni settore, che riceve un certificato, una medaglia e un premio in denaro. A ogni cerimonia di premiazione partecipano l'Imperatore e l'Imperatrice regnanti, i capi dei tre rami del governo e altri funzionari competenti, nonché rappresentanti di vari settori della società.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

L’innovazione digitale al servizio della filiera: verso un settore alimentare più etico e protetto

Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.

29-01-2026

Huawei innova la rete di BIC Incubatori FVG: più efficienza e sinergia

La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.

29-01-2026

Pubblicità e Intelligenza Artificiale: se non sembra umana, non vende

Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.

29-01-2026

Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

29-01-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 L’élite dell’AI europea si dà appuntamento in Italia: nasce la prima Italian Hackathon League

Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.

3 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

4 Contro le finte bioplastiche, l'Università di Pisa elabora un metodo innovativo

Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4