: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Fabasoft, un fornitore europeo su cloud leader nel settore della gestione di documenti e processi aziendali, è stato classificato un Challenger con il suo prodotto Fabasoft Approve da Gartner® nel s...
La società di analisi pubblica la panoramica di fornitori di software di gestione della qualità
LINZ, Austria: Fabasoft, un fornitore europeo su cloud leader nel settore della gestione di documenti e processi aziendali, è stato classificato un Challenger con il suo prodotto Fabasoft Approve da Gartner® nel suo primo Magic Quadrant™ 2026 per il Software dei sistemi di gestione della qualità. Nel rapporto, la società di analisi riconosce i punti di forza e le precauzioni dell'azienda.
“Gartner definisce il mercato per il software dei sistemi di gestione della qualità (QMS/eQMS) come soluzioni digitali autonome con capacità tecnologiche emergenti integrate che consentono alle organizzazioni di gestire, monitorare e migliorare sistematicamente la qualità di loro prodotti, processi e servizi” Nel suo rapporto indipendente, la società di analisi informatiche ha valutato 12 fornitori diversi sulla base di 15 criteri pesati.
“Siamo lieti che Gartner abbia classificato il nostro QMS un Challenger (Sfidante). Lo consideriamo una conferma della nostra direzione strategica e delle nostre innovazioni tecnologiche, soprattutto in ambito di intelligenza artificiale. Allo stesso tempo, sottolinea il nostro impegno a rappresentare i valori europei e a implementare sempre la sovranità digitale, la protezione dei dati e la sicurezza”, ha commentato Andreas Dangl, AD di Fabasoft Approve.
Il rapporto completo è disponibile per il download sul sito di Fabasoft Approve.
Nella nostra opinione, Gartner® Magic Quadrant™ è una delle fonti più attendibili per valutare le soluzioni di software: offre una panoramica indipendente che mette a confronto i fornitori e indica le direzioni future dell'industria. La valutazione si basa su criteri chiari che analizzano sia la visione strategica dell'azienda, “Completeness of Vision”, che la sua “Ability to Execute”.
Gartner, Magic Quadrant for Quality Management System Software, Hope Warrilow, Kate Wagner, 20 gennaio 2026
Liberatoria di Gartner
Gartner non raccomanda alcuna azienda, alcun fornitore, prodotto o servizio indicato nelle proprie pubblicazioni e non suggerisce agli utilizzatori delle tecnologie di scegliere esclusivamente i fornitori con i punteggi più alti o con altre valutazioni. Le pubblicazioni di Gartner riportano le opinioni delle organizzazioni che operano nel settore business e tecnologia di Gartner e non dovranno essere interpretate in alcun modo come dichiarazioni di fatto. Gartner non rilascia alcuna garanzia, esplicita o implicita, in relazione a questa pubblicazione, incluse le garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.
Gartner and Magic Quadrant sono marchi registrati di Gartner, Inc. e/o dei suoi affiliati.
Informazioni su Fabasoft Approve
Fabasoft Approve, il sistema di gestione documentale e della qualità basato sull'IA, consente la digitalizzazione e l'automazione dei processi di qualità per le industrie regolamentate. Grazie alla semplice adattabilità attraverso no-code/low-code, i requisiti specifici dei clienti possono essere implementati con grande rapidità. I flussi di lavoro interaziendali connettono partner di progetto interni ed esterni in un ambiente di dati condivisi e, grazie all'IA, mappano digitalmente tutto il ciclo di vita delle informazioni per i prodotti industriali. Fabasoft Approve GmbH fa parte del Fabasoft Group con 494 dipendenti che ha generato un fatturato totale di circa 87 milioni di euro nell'anno fiscale 2024/2025 (data di riferimento: 31 marzo 2025).
Per maggiori informazioni, visitare la Redazione di Fabasoft, www.fabasoft.com/approve, o seguire l'azienda su LinkedIn.
Fonte: Business Wire
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.
29-01-2026
Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.
29-01-2026
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.