: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
L'acquisizione dell'azienda italiana MB Elettronica (“MB”) di Cortona, in Toscana, da parte della finlandese Scanfil è stata finalizzata. Insieme, Scanfil e MB costituiscono un importante attore ...
CORTONA, Italia: L'acquisizione dell'azienda italiana MB Elettronica (“MB”) di Cortona, in Toscana, da parte della finlandese Scanfil è stata finalizzata.
Insieme, Scanfil e MB costituiscono un importante attore europeo nel mercato EMS, con una presenza globale di 16 stabilimenti in quattro continenti. MB gestisce quattro stabilimenti in Italia (oltre a Cortona, anche due in lombardia e 1 a L’Aquila) e impiega circa 500 persone che continueranno a ricoprire i loro attuali ruoli come parte di Scanfil, aumentando il numero di dipendenti di Scanfil a oltre 4.700.
MB e Scanfil dispongono di un’offerta di soluzioni e di una base clienti complementari, il che crea significative opportunità di cross-selling. MB aggiunge nuovi clienti industriali alla base clienti di Scanfil, consentendo loro di beneficiare delle capacità produttive globali di Scanfil. MB vanta competenze e relazioni significative con i clienti, tra l'altro, nei settori Aerospace & Defense, Healthcare & Medtech e Transportation. Insieme, Scanfil e MB sono in grado di servire i propri clienti ancora meglio di prima, offrendo servizi di produzione in dieci paesi.
“Do il benvenuto a tutti i dipendenti e clienti di MB nella famiglia Scanfil in continua crescita. Insieme formiamo una potenza europea nel settore EMS con una forte presenza nell'Europa meridionale e nei settori dell’ Aerospace & Defense. Per i dipendenti di MB, un'azienda più grande crea nuove opportunità di carriera e di sviluppo personale. Per i clienti di MB, ciò significa un'offerta di servizi migliorata con capacità di produzione e consegna globali”, afferma Christophe Sut, CEO di Scanfil.
Scanfil in breve
Scanfil plc è il maggiore fornitore europeo quotato in borsa di servizi di produzione elettronica (EMS), con un fatturato di 780 milioni di euro nel 2024. L’azienda serve leader di settore a livello globale nei segmenti di clientela: Industriale, Energy & Cleantech e Medtech & Life Science. I servizi di Scanfil includono servizi di progettazione, produzione di prototipi, servizi di progettazione per la producibilità (DFM), sviluppo di test, servizi di supply chain e logistica, assemblaggio di circuiti stampati, produzione di sottosistemi e componenti, nonché servizi di integrazione di sistemi complessi. L'obiettivo di Scanfil è di accrescere il valore per i clienti migliorandone la competitività e diventando il loro principale partner nella supply chain e nella produzione a lungo termine a livello internazionale. Il rapporto con il cliente di più lunga data di Scanfil prosegue da oltre 40 anni. L’azienda dispone di capacità di fornitura a livello globale e di undici stabilimenti produttivi in quattro continenti.
Fonte: Business Wire
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.
29-01-2026
Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.
29-01-2026
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.