▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

SIRBAI presenta la prima tecnologia autonoma di sciame di droni potenziata dall'intelligenza artificiale in Medio Oriente all'UMEX 2026

SIRBAI ha annunciato oggi il lancio ufficiale della prima tecnologia autonoma di sciame di droni potenziata dall'intelligenza artificiale in Medio Oriente all'UMEX 2026, una piattaforma espositiva glo...

Business Wire

La nuova piattaforma consente operazioni con droni coordinate e autonome, progettate per i moderni ambienti di difesa

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti: SIRBAI ha annunciato oggi il lancio ufficiale della prima tecnologia autonoma di sciame di droni potenziata dall'intelligenza artificiale in Medio Oriente all'UMEX 2026, una piattaforma espositiva globale dedicata ai sistemi a pilotaggio remoto a e alle funzionalità autonome, segnando così l'ingresso dell'azienda nel settore della tecnologia per la difesa. Progettata per gli aeromobili a pilotaggio remoto (UAS), la piattaforma consente a più droni di operare in modo collaborativo con un elevato grado di autonomia, anche in ambienti complessi e contesi. In qualità di prima azienda della regione a offrire questa funzionalità avanzata, SIRBAI è pronta a ridefinire il campo di battaglia moderno con una tecnologia autonoma innovativa e scalabile, definendo nuovi standard per sistemi di missione resilienti e di facile utilizzo per le moderne operazioni di difesa.

SIRBAI si posiziona sul mercato come leader nelle tecnologie per l'autonomia della difesa e gli sciami intelligenti. Sviluppato da oltre 40 ingegneri specializzati in intelligenza artificiale, autonomia e robotica, SIRBAI si basa su ricerche avanzate condotte ad Abu Dhabi, tra cui le competenze sviluppate dal Technology Innovation Institute (TII). La missione di SIRBAI è quella di supportare le nazioni nello sviluppo di sistemi di difesa sicuri e resilienti attraverso una tecnologia pratica e autonoma basata sull'intelligenza artificiale. Il suo modello incentrato sul software e lo stack tecnologico completamente sviluppato internamente consentono un rapido sviluppo delle funzionalità, un elevato livello di sicurezza e flessibilità operativa in tutti gli ambienti di implementazione.

La dott.ssa Najwa Aaraj, CEO del TII, ha dichiarato: "Il lancio della tecnologia dello sciame di nuova generazione di SIRBAI segna una tappa importante per l'ecosistema tecnologico della difesa nella regione. Combinando l'intelligenza artificiale avanzata con le operazioni autonome dei droni, SIRBAI sta definendo un nuovo punto di riferimento per i sistemi di missione resilienti e incentrati sull'operatore. Il TII è orgoglioso di sostenere questo risultato, che riflette il nostro impegno comune nel fornire tecnologie avanzate che rafforzano la sicurezza nazionale e migliorano le capacità di difesa a livello globale".

Il lancio introduce un approccio scalabile e intuitivo alle operazioni di sciame autonome, supportando missioni di difesa che vanno dalla sorveglianza e protezione alla collaborazione avanzata tra veicoli a pilotaggio umano e remoto. Integrando la pianificazione delle missioni guidata dall'intelligenza artificiale, il processo decisionale condiviso e il coordinamento in tempo reale, la piattaforma SIRBAI riduce il carico di lavoro degli operatori migliorando al contempo l'efficacia e la resilienza delle missioni. Il sistema modulare end-to-end consolida la pianificazione delle missioni, il comando e l'esecuzione dello sciame in un'unica piattaforma, accelerando i cicli decisionali e consentendo un controllo efficiente delle flotte di droni con un carico cognitivo inferiore.

Il dott. Dario Albani, CTO di SIRBAI, ha dichiarato: "SIRBAI colma il divario tra l'intento umano e l'esecuzione di missioni autonome, consentendo un coordinamento perfetto tra sistemi a pilotaggio umano e remoto. La nostra piattaforma garantisce un'autonomia resiliente, un flusso continuo di informazioni e una risposta tempestiva in ambienti in rapida evoluzione e particolarmente esigenti. Mantenendo gli operatori e le risorse autonome interconnessi e collaborativi, SIRBAI offre l'affidabilità e il vantaggio operativo necessari per le missioni moderne".

Progettata per garantire un impatto operativo e una scalabilità orientata al futuro, la tecnologia di SIRBAI si integra perfettamente in un'ampia gamma di piattaforme, dai droni tattici compatti agli avanzati aeromobili da combattimento a pilotaggio remoto (UCAV). Progettato per ambienti contesi e privi di copertura GPS, il sistema utilizza una navigazione resiliente per sostenere operazioni coordinate in gruppo in condizioni di interferenza o connettività compromessa, mantenendo al contempo la supervisione dell'operatore quando necessario.

Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

L’innovazione digitale al servizio della filiera: verso un settore alimentare più etico e protetto

Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.

29-01-2026

Huawei innova la rete di BIC Incubatori FVG: più efficienza e sinergia

La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.

29-01-2026

Pubblicità e Intelligenza Artificiale: se non sembra umana, non vende

Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.

29-01-2026

Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

29-01-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 L’élite dell’AI europea si dà appuntamento in Italia: nasce la prima Italian Hackathon League

Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.

3 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

4 Contro le finte bioplastiche, l'Università di Pisa elabora un metodo innovativo

Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4