Per sostenere i clienti aziendali attenti alle emissioni di carbonio nel loro viaggio sulla strada della sostenibilità, Lenovo offre ora un esclusivo servizio di trasporto a ridotte emissioni di anidride carbonica
La nuova soluzione mette in grado le aziende di conseguire gli obiettivi di sostenibilità tramite un’alternativa a ridotte emissioni di anidride carbonica per il trasporto di prodotti IT acquistati
RALEIGH, North Carolina: Per sostenere i clienti aziendali attenti alle emissioni di carbonio nel loro viaggio sulla strada della sostenibilità, Lenovo offre ora un esclusivo servizio di trasporto a ridotte emissioni di anidride carbonica che consente alle aziende di contenere il loro impatto sulle emissioni di carbonio quando dispositivi informatici vengono spediti per via aerea. Attraverso questo servizio i clienti possono acquistare crediti SAF (Sustainable Aviation Fuel, benzina avio sostenibile) e attribuire il vantaggio in termini della riduzione di emissioni al loro acquisto di dispositivi informatici, conseguendo una riduzione di almeno il 70% delle emissioni di CO2.
Il SAF – un prodotto più ecologico quando si desidera sostituire la benzina avio convenzionale – ha il potenziale di ridurre le emissioni di CO2 nel settore del trasporto aereo e consente alle aziende di raggiungere gli obiettivi relativi alle emissioni dell’ambito 3 (Scope 3).
Fonte: Business Wire
Tra il 2016 e il 2024, le start-up innovative in Italia hanno conosciuto un'espansione significativa, superando le 12.000 unità rispetto alle meno di 6.000 iniziali (+111,6%), secondo quanto riporta uno studio di Unioncamere.
09-05-2025
Il mercato delle energie rinnovabili in Italia rallenta nel primo trimestre del 2025, segnando una flessione del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A pesare maggiormente è il calo del fotovoltaico, che registra una decrescita del 19%. Questi gli indicatori principali che emergono dall'Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, Associazione di ANIE Federazione.
09-05-2025
Realizzato da Gaviota, il nuovo motore per tende da sole e a caduta è alimentato al 100% da energia rinnovabile attraverso una batteria ricaricata da un sistema fotovoltaico compatto, ad alta efficienza e wireless. L'azienda ha inoltre pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità evidenziando i percorsi green raggiunti
08-05-2025
Sabato 17 maggio, presso il Campus Tecnologico di Elmec a Brunello (VA), un esclusivo evento formativo aperto a tutti per scoprire i vantaggi dell’energia solare. Gli esperti Elmec Solar saranno a disposizione del pubblico per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
08-05-2025
Finanziato anche con fondi PNRR, Intacture sta prendendo forma in Trentino-Alto Adige, a 100 metri di profondità, in spazi minerari sotterranei progettati ad hoc dall’azienda Tassullo.
L’ambizione del progetto “Amelie, all’interno di MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, Partenariato Esteso finanziato dal MUR con fondi PNRR, è tendere a una fabbrica a zero scarti e circolare, in linea con gli obiettivi 2030 dell’Unione Europea.
Cnr-Nano e Università di Pisa hanno sviluppato un nuovo biosensore in grado di rilevare con precisione la proteina Spike di SARS-CoV-2 nei fluidi biologici, consentendo una rilevazione virale rapida. La ricerca è pubblicata sulla rivista Nanoscale.
Solo il 4% dei Comuni adotta l’AI nei progetti smart City, il 35% la sfrutterà entro 2 anni. I maggiori investimenti vanno a soluzioni per l’illuminazione pubblica (240 mln €) e Smart Mobility (215 mln €). Metà dei cittadini italiani valuta il proprio comune “insufficiente” nell’accessibilità ai servizi pubblici.