: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Realizzata una soluzione per la gestione del processo di preventivazione basata su intelligenza artificiale. Grazie all’implementazione, è stato possibile ridurre i tempi per la creazione di nuovi preventivi a meno di cinque minuti e diminuire del 90% il tempo necessario per generare e validare le stime dei costi.
Technology Reply, società del gruppo Reply specializzata nella progettazione di soluzioni basate su tecnologie Oracle, ha collaborato con Pusterla 1880 (azienda leader nella produzione di packaging di lusso, con una lunga tradizione e un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione) alla realizzazione di una soluzione per la gestione del processo di preventivazione basata su intelligenza artificiale. Grazie all’implementazione, è stato possibile ridurre i tempi per la creazione di nuovi preventivi a meno di cinque minuti e diminuire del 90% il tempo necessario per generare e validare le stime dei costi.
Pusterla 1880, azienda con oltre 140 anni di esperienza nella produzione di packaging di lusso, si trovava a gestire una crescente complessità nei processi di preventivazione, dovuta all’elevato grado di personalizzazione dei prodotti e alla variabilità dei costi. Per aumentare l’efficienza e la precisione nella risposta ai clienti, l’azienda ha scelto di adottare una soluzione in grado di automatizzare l’intero processo, superando i tradizionali metodi manuali.
La soluzione è composta da un sistema di agenti AI specializzati, sviluppati ed eseguiti su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e Oracle Database 23ai, pensati per generare stime e proposte di prezzo accurate. Ogni agente gestisce e automatizza una fase specifica del processo, utilizzando i dati memorizzati nel database e la tecnologia di retrieval-augmented generation (RAG). Il sistema di agenti è composto da: un agente che analizza i dati storici per costruire nuovi processi di produzione (AI Configurator Assistant), uno che estrae automaticamente le specifiche tecniche dai brief dei clienti (Brief Analysis Assistant) ed uno che automatizza e ottimizza il processo decisionale, generando query dinamiche basate su annotazioni del modello all’interno della struttura dati, migliorando velocità e precisione delle stime (Estimates Assistant). Quest’ultimo agente utilizza anche Oracle AI Vector Search per recuperare informazioni rilevanti da documenti finanziari e arricchire il modello LLM con conoscenze aziendali contestualizzate, aumentando l’accuratezza delle risposte.
“Sfruttando le funzionalità di AI offerte da Oracle Cloud Infrastructure e Oracle Database 23ai, e grazie al supporto di Technology Reply, abbiamo semplificato in modo significativo il nostro processo di preventivazione. Questo ci consente di rispondere più rapidamente alle richieste dei clienti, riducendo al contempo il rischio di errori decisionali,” ha dichiarato Luca Meana, Presidente di Pusterla 1880.
“La nostra collaborazione con Technology Reply sta facendo evolvere rapidamente i processi aziendali grazie all’AI e alle potenzialità di Oracle Autonomous Database e AI Vector Search. Il progetto con Pusterla 1880 dimostra come l’Intelligenza Artificiale possa integrarsi in modo efficace nelle aziende, promuovendo automazione intelligente ed efficienza operativa. Grazie a Oracle Cloud Infrastructure, aiutiamo le organizzazioni a potenziare i propri processi di innovazione e migliorare le performance operative,” ha commentato Tirthankar Lahiri, SVP, Mission-Critical Data and AI Engines.
L’adozione della soluzione sviluppata con Technology Reply e Oracle ha consentito a Pusterla 1880 di ottenere benefici tangibili, tra cui una maggiore precisione nelle stime, tempi di risposta alle richiese dei propri clienti ridotti e una gestione più efficiente delle risorse. La soluzione ha inoltre migliorato la coerenza tra i preventivi e i reali costi di produzione, riducendo il rischio di errori e favorendo un approccio più strutturato e strategico alle decisioni di pricing.
Fonte: Business Wire
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.