▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Technology Reply ottimizza il processo di preventivazione di Pusterla 1880 grazie alle tecnologie AI di Oracle

Realizzata una soluzione per la gestione del processo di preventivazione basata su intelligenza artificiale. Grazie all’implementazione, è stato possibile ridurre i tempi per la creazione di nuovi preventivi a meno di cinque minuti e diminuire del 90% il tempo necessario per generare e validare le stime dei costi.

Business Wire

Technology Reply, società del gruppo Reply specializzata nella progettazione di soluzioni basate su tecnologie Oracle, ha collaborato con Pusterla 1880 (azienda leader nella produzione di packaging di lusso, con una lunga tradizione e un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione) alla realizzazione di una soluzione per la gestione del processo di preventivazione basata su intelligenza artificiale. Grazie all’implementazione, è stato possibile ridurre i tempi per la creazione di nuovi preventivi a meno di cinque minuti e diminuire del 90% il tempo necessario per generare e validare le stime dei costi.

Pusterla 1880, azienda con oltre 140 anni di esperienza nella produzione di packaging di lusso, si trovava a gestire una crescente complessità nei processi di preventivazione, dovuta all’elevato grado di personalizzazione dei prodotti e alla variabilità dei costi. Per aumentare l’efficienza e la precisione nella risposta ai clienti, l’azienda ha scelto di adottare una soluzione in grado di automatizzare l’intero processo, superando i tradizionali metodi manuali.

La soluzione è composta da un sistema di agenti AI specializzati, sviluppati ed eseguiti su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e Oracle Database 23ai, pensati per generare stime e proposte di prezzo accurate. Ogni agente gestisce e automatizza una fase specifica del processo, utilizzando i dati memorizzati nel database e la tecnologia di retrieval-augmented generation (RAG). Il sistema di agenti è composto da: un agente che analizza i dati storici per costruire nuovi processi di produzione (AI Configurator Assistant), uno che estrae automaticamente le specifiche tecniche dai brief dei clienti (Brief Analysis Assistant) ed uno che automatizza e ottimizza il processo decisionale, generando query dinamiche basate su annotazioni del modello all’interno della struttura dati, migliorando velocità e precisione delle stime (Estimates Assistant). Quest’ultimo agente utilizza anche Oracle AI Vector Search per recuperare informazioni rilevanti da documenti finanziari e arricchire il modello LLM con conoscenze aziendali contestualizzate, aumentando l’accuratezza delle risposte.

“Sfruttando le funzionalità di AI offerte da Oracle Cloud Infrastructure e Oracle Database 23ai, e grazie al supporto di Technology Reply, abbiamo semplificato in modo significativo il nostro processo di preventivazione. Questo ci consente di rispondere più rapidamente alle richieste dei clienti, riducendo al contempo il rischio di errori decisionali,” ha dichiarato Luca Meana, Presidente di Pusterla 1880.

“La nostra collaborazione con Technology Reply sta facendo evolvere rapidamente i processi aziendali grazie all’AI e alle potenzialità di Oracle Autonomous Database e AI Vector Search. Il progetto con Pusterla 1880 dimostra come l’Intelligenza Artificiale possa integrarsi in modo efficace nelle aziende, promuovendo automazione intelligente ed efficienza operativa. Grazie a Oracle Cloud Infrastructure, aiutiamo le organizzazioni a potenziare i propri processi di innovazione e migliorare le performance operative,” ha commentato Tirthankar Lahiri, SVP, Mission-Critical Data and AI Engines.

L’adozione della soluzione sviluppata con Technology Reply e Oracle ha consentito a Pusterla 1880 di ottenere benefici tangibili, tra cui una maggiore precisione nelle stime, tempi di risposta alle richiese dei propri clienti ridotti e una gestione più efficiente delle risorse. La soluzione ha inoltre migliorato la coerenza tra i preventivi e i reali costi di produzione, riducendo il rischio di errori e favorendo un approccio più strutturato e strategico alle decisioni di pricing.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Milano-Cortina 2026: il vetro diventa materiale “di gara” negli impianti sportivi indoor

Il ruolo della qualità del vetro nella progettazione degli impianti sportivi indoor, in particolare nelle barriere, e nelle separazioni tra pubblico e aree di gare. In arene e palazzetti, la vetratura influisce in modo diretto sull’esperienza visiva, sulla sicurezza e sulla gestione dei riflessi legati all’illuminazione artificiale.

02-02-2026

Università di Pisa: con il progetto SOURCE oli essenziali di limone, timo e rosmarino al posto dei farmaci negli allevamenti ittici

Al centro della ricerca lo studio dell’efficacia degli oli essenziali come alternativa agli antibiotici. In particolare, attraverso la combinazione di approcci nutrizionali, ecotossicologici, immunologici, il progetto valuterà gli effetti su specie chiave dell’acquacoltura mediterranee come orata, mitilo e vongola. Ridurre l’uso di antibiotici significa contrastare l’antimicrobico-resistenza, limitare la dispersione di residui farmacologici, e dare ai consumatori alimenti più sicuri.

02-02-2026

Milano-Cortina 2026: l'impiego del legno PEFC nelle strutture ha evitato 6.764 tonnellate di CO2

L’impiego del legno certificato PEFC per tre grandi opere dei Giochi Olimpici invernali ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di 6.764 tonnellate di CO₂, grazie alla scelta del legno in sostituzione dell’acciaio strutturale.

02-02-2026

Nucleare, nuovi combustibili per ridurre i rifiuti

Il progetto FREDMANS di ENEA punta a rendere il nucleare più sostenibile: grazie a nuovi combustibili riciclabili, si ridurranno le scorie applicando il concetto di economia circolare anche in questo campo.

30-01-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Nvidia diventerà il primo cliente di Tsmc entro l'anno, superando per la prima volta Apple

Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4