▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Vari esperti avviano una collaborazione internazionale e multidisciplinare come uno degli obiettivi prioritari per la gestione dell’ipertensione polmonare

L'ipertensione polmonare è una malattia grave di cui soffre circa l’1% della popolazione e che spesso è associata a sintomi debilitanti e a un maggiore rischio di mortalità.

Business Wire

BARCELLONA, Spagna: La settima edizione del convegno International Meeting on Pulmonary Hypertension Clinical Treatment (IMPAHCT), organizzato dalla società farmaceutica Ferrer, ha riunito a Barcellona, lo scorso fine settimana, oltre 150 esperti in pneumologia e cardiologia da più di 30 paesi. L’evento ha riaffermato l’impegno della comunità clinica verso una collaborazione internazionale e multidisciplinare volta a migliorare il trattamento dell’ipertensione polmonare, una malattia grave di cui soffre circa l’1% della popolazione e che spesso è associata a sintomi debilitanti e a un maggiore rischio di mortalità.

Vari esperti hanno delineato alcune priorità chiave nel far fronte all’ipertensione polmonare. Claudia Valenzuela, pneumologa presso l’unità malattie polmonari interstiziali del reparto di pneumologia presso l’Hospital Universitario de La Princesa di Madrid, ha sottolineato l’esigenza di un approccio completo che coinvolga vari professionisti sanitari: “Un approccio multidisciplinare facilita diagnosi accurate e la gestione tempestiva dei pazienti. Nel caso dell’ipertensione polmonare, dobbiamo anche affrontare il problema di indirizzare questi pazienti a centri specializzati affinché possano ricevere la diagnosi corretta e una terapia completa”.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026, P&G sosterrà un numero record di atleti con prodotti e servizi per la cura della casa e della persona

P&G presenta la “Champions Clubhouse”, un'esperienza per gli atleti prima nel suo genere nel cuore del più grande dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, che offrirà agli atleti servizi e prodotti di punta da marchi come Gillette, Head & Shoulders e Gillette Venus.

03-02-2026

Nucleare: EAGLES-300 tra gli otto progetti più promettenti dell’Alleanza europea SMR

Il programma europeo EAGLES (European Advanced Generation IV Lead-Cooled Energy System) è finalizzato allo sviluppo e alla successiva commercializzazione, prevista entro il 2039, di un reattore nucleare veloce a piombo di piccola taglia (EAGLES-300).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

03-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4