▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Vari esperti avviano una collaborazione internazionale e multidisciplinare come uno degli obiettivi prioritari per la gestione dell’ipertensione polmonare

L'ipertensione polmonare è una malattia grave di cui soffre circa l’1% della popolazione e che spesso è associata a sintomi debilitanti e a un maggiore rischio di mortalità.

Business Wire

BARCELLONA, Spagna: La settima edizione del convegno International Meeting on Pulmonary Hypertension Clinical Treatment (IMPAHCT), organizzato dalla società farmaceutica Ferrer, ha riunito a Barcellona, lo scorso fine settimana, oltre 150 esperti in pneumologia e cardiologia da più di 30 paesi. L’evento ha riaffermato l’impegno della comunità clinica verso una collaborazione internazionale e multidisciplinare volta a migliorare il trattamento dell’ipertensione polmonare, una malattia grave di cui soffre circa l’1% della popolazione e che spesso è associata a sintomi debilitanti e a un maggiore rischio di mortalità.

Vari esperti hanno delineato alcune priorità chiave nel far fronte all’ipertensione polmonare. Claudia Valenzuela, pneumologa presso l’unità malattie polmonari interstiziali del reparto di pneumologia presso l’Hospital Universitario de La Princesa di Madrid, ha sottolineato l’esigenza di un approccio completo che coinvolga vari professionisti sanitari: “Un approccio multidisciplinare facilita diagnosi accurate e la gestione tempestiva dei pazienti. Nel caso dell’ipertensione polmonare, dobbiamo anche affrontare il problema di indirizzare questi pazienti a centri specializzati affinché possano ricevere la diagnosi corretta e una terapia completa”.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Data Center, 4 leve per trasformarli in alleati della sostenibilità

Un report di TEHA Group con A2A fotografa con molti dati la crescita del settore (l’Italia è al 13° posto mondiale) e spiega come i data center possano diventare abilitatori di benefici concreti sociali, ambientali ed economici

08-09-2025

"ON-Digital Innovation Congress": Catania capitale del Mediterraneo per l’innovazione

Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza: Microsoft, IBM, Amazon Aws, OneWeb Eutelsat, Thales Alenia, ESA, Grid+, Cosmico, Ditroit, GeospatialX, Space2earth e Litx.

08-09-2025

Ricercatore UniTo ottiene finanziamento per studiare il legame tra onde oceaniche e clima del futuro

Grazie a uno Starting Grant da 1,5 milioni di euro, Giovanni Dematteis del Dipartimento di Fisica UniTo guiderà il progetto OPPIWaM per scoprire in che modo l’energia degli oceani influenza il clima terrestre.

08-09-2025

Tecnologia e sostenibilità: come il tecnico "aumentato" aumenta l'efficienza degli edifici

Questa figura integra competenze impiantistiche e digitali, usa piattaforme predittive e condivide dati in tempo reale con i team operativi e progettuali, intervenendo in modo rapido, preciso e sicuro anche in contesti complessi.

05-09-2025

Notizie più lette

1 L'innovazione per le Pmi sbarca a ChannelExpo 2025

Trend di mercato, prodotti, tecnologie per le Pmi. Questo è ChannelExpo 2025, l'evento, gratuito, con al centro le Pmi e l'ecosistema Ict. Appuntamento il 24 settembre a "La Pista" di Lainate. Confronti, incontri con gli esperti ma anche un po' di leggerezza

2 Sistemi di riscaldamento innovativi grazie a Octopus Energy e LG Electronics

Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.

3 A Capoliveri il checkup te lo fa l'AI

A Capoliveri il Comune ha installato la prima Capsula sanitaria a livello nazionale per la medicina preventiva basata sull’AI

4 Uni Padova: IA rileva il rischio nascosto di diabete leggendo i picchi glicemici

Team di ricercatori dello Scripps Research Translational Institute (La Jolla, CA, USA) composto anche da Alumni dell’Università di Padova rivela come i sensori indossabili e l'intelligenza artificiale potrebbero trasformare il modo in cui rileviamo e gestiamo il prediabete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3