▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Japan Prize 2025: premiati due scienziati da USA e Spagna

Il prof. Russell Dean Dupuis (USA) è stato premiato con il Japan Prize per gli ambiti di Scienza e produzione dei materiali, e il prof. Carlos M. Duarte (Spain) ha ricevuto il riconoscimento Japan Prize per gli ambiti di Produzione biologica, ecologia/ambiente.

Business Wire

La cerimonia di premiazione si terrà a Tokyo in aprile

TOKYO: La Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori dell'edizione 2025 del Japan Prize alle ore 13 del 22 gennaio 2025. Il prof. Russell Dean Dupuis (USA) è stato premiato con il Japan Prize per gli ambiti di Scienza e produzione dei materiali, e il prof. Carlos M. Duarte (Spain) ha ricevuto il riconoscimento Japan Prize per gli ambiti di Produzione biologica, ecologia/ambiente.

Per il Japan Prize di quest'anno, il prof. Dupuis verrà premiato per i suoi eccellenti contributi allo sviluppo della tecnologia di deposizione chimica da vapore di metallo-organico per dispositivi elettronici e optoelettronici a semiconduttore composto e per il contributo in prima linea alla sua commercializzazione su larga scala; mentre il prof. Duarte verrà premiato per il suo contributo alla nostra comprensione degli ecosistemi marini in una Terra in evoluzione, in particolare grazie al suo lavoro di ricerca pionieristico sul carbonio blu.

Per il Japan Prize 2025, la Fondazione ha chiesto a circa 15.500 scienziati e ingegneri di spicco provenienti da tutto il mondo di nominare ricercatori che lavorano negli ambiti scelti quest'anno. Abbiamo ricevuto 149 candidature per i settori della scienza dei materiali e della produzione e 72 candidature per i settori della produzione biologica ed ecologia/ambiente. I vincitori di quest'anno sono stati selezionati tra un totale di 221 candidature.

Informazioni sul Japan Prize

L'istituzione del Japan Prize nel 1981 è stata motivata dal desiderio del governo giapponese di creare un premio riconosciuto a livello internazionale che contribuisse allo sviluppo scientifico e tecnologico a livello mondiale. Con il sostegno di numerose donazioni, nel 1983 la Japan Prize Foundation ha ricevuto l'approvazione del governo.

Il Japan Prize viene assegnato a scienziati e ingegneri di tutto il mondo che hanno ottenuto risultati creativi e straordinari in grado di contribuire al progresso nei rispettivi ambiti di lavoro e che contribuiscono in modo significativo alla raggiungimento della pace e della prosperità per tutta l'umanità. Sono ammessi al premio ricercatori in tutti i campi della scienza e della tecnologia, con due campi selezionati ogni anno in considerazione delle attuali tendenze dello sviluppo scientifico e tecnologico. In linea di principio, il premio viene assegnato a un candidato per ogni settore, che riceve un certificato, una medaglia e un premio in denaro. A ogni cerimonia di premiazione partecipano l'Imperatore e l'Imperatrice regnanti, i capi dei tre rami del governo e altri funzionari competenti, nonché rappresentanti di vari settori della società.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Banche dei semi: una metodologia dell’Università di Pisa indica quali piante conservare

L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.

30-04-2025

Sparkle aderisce al progetto ECSTATIC per trasformare i cavi sottomarini in sistemi di rilevamento globale

Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.

30-04-2025

A maggio Piacenza capitale dell'energia del futuro: tre giorni tra idrogeno, nucleare e cybersecurity

Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.

30-04-2025

Marlegno “Guscio”, per una innovativa riqualificazione energetica e sismica degli edifici italiani

L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.

30-04-2025

Notizie più lette

1 La Smart Agriculture “concreta” di xFarm

Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.

2 Kraken: la transizione energetica, ma per davvero

Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.

3 Il Data Center piace: 23 miliardi di investimenti in Italia entro il 2030

La situazione italiana sarà presentata nel corso della 14ª edizione del Technology Forum, il principale evento di Teha Group sui temi dell'innovazione, che si svolgerà il prossimo 8 e 9 maggio a Stresa.

4 Da Valsoia nuovi prodotti che offrono un’alternativa vegetale agli yogurt probiotici

Valsoia, leader nell’alternativa vegetale allo yogurt, amplia con questa linea la propria presenza all’interno del comparto dello yogurt funzionale, un settore che ha registrato una forte crescita con un incremento del 12% nel 2024. All'interno del mercato yogurt funzionale, il segmento dei probiotici – a cui Valsoia ora accede - rappresenta oltre la metà del valore totale, con 269 milioni di euro su un totale di 587 milioni di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter