: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Sage Geosystems Inc. (Sage), un'azienda che si occupa di geotermia e di accumulo di energia, ha annunciato oggi la sua collaborazione con Electrocentrale Bucuresti S.A. (ELCEN), il principale produttore di energia termica ed elettrica di Bucarest, Romania.
Sage Geosystems Inc. (Sage), un'azienda che si occupa di geotermia e di accumulo di energia, ha annunciato oggi la sua collaborazione con Electrocentrale Bucuresti S.A. (ELCEN), il principale produttore di energia termica ed elettrica di Bucarest, Romania. La partnership valuterà la potenziale implementazione dell'energia geotermica nella città di Bucarest in sostituzione di un impianto termico basato su combustibili fossili con una fonte di energia alternativa pulita e affidabile. Il primo progetto genererà fino a 70 MW di energia termica per un distretto di Bucarest e, in caso di esito positivo, sarà esteso ad altri progetti e città rumene.
Sage si affiderà alla propria tecnologia di sistemi geotermici-geopressurizzati (GGS), collaudata sul campo, che massimizza il calore raccolto e minimizza i costi. Sarà realizzato uno studio di fattibilità in collaborazione con il National Renewable Energy Laboratory (NREL).
“Sage è entusiasta di sostenere la transizione della Romania verso l'energia pulita e di introdurre le applicazioni dell'energia geotermica nella sua capitale”, ha dichiarato Cindy Taff, CEO e co-fondatrice di Sage Geosystems. Lev Ring, presidente e cofondatore di Sage Geosystems, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di questo impegno a fianco dell'NREL, del dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) e del partenariato per la cooperazione transatlantica sull'energia e il clima (P-TECC) e siamo impazienti di conoscere le numerose partnership e i passi avanti che compiremo in Europa grazie a questo programma”.
Il direttore generale di ELCEN, Claudiu Crețu, ha dichiarato, in occasione del Profit Energy.forum dell'ottobre 2023, che l'azienda sta conducendo degli studi per verificare la possibilità di utilizzare il calore geotermico del sottosuolo di Bucarest per il riscaldamento centralizzato della capitale.
L'ELCEN produce attualmente il 40% dell'energia termica della Romania e il 90% di quella di Bucarest per il teleriscaldamento, e l'implementazione di una fonte di energia rinnovabile come la geotermia ridurrebbe significativamente le emissioni di carbonio in tutta la città e nel paese.
Per maggiori informazioni, visitare www.sagegeosystems.com.
Informazioni su Sage Geosystems Inc.
Sage Geosystems è stata fondata nel 2020 e sta sviluppando tecnologie di stoccaggio dell'energia e di carico di base geotermico in profondità. Il team di Sage Geosystems vanta oltre 150 anni di esperienza combinata nell'industria petrolifera e del gas, con la realizzazione di importanti progetti di estrazione in acque profonde, nel Circolo Artico, e nell'esplorazione di gas di scisto. La società ha sede a Houston, in Texas. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sagegeosystems.com.
Informazioni su Electrocentrale Bucuresti S.A.
ELCEN è un produttore di elettricità e di energia termica. È il più grande produttore di energia termica a Bucarest, in Romania, e a livello nazionale. Fondata nel 2002, ELCEN è una filiale di Termoelectrica S.A.
Fonte: Business Wire
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.
11-02-2026
Il fatturato degli operatori logistici Healthcare continua a crescere più della media, +1,7%, pur registrando marginalità inferiori rispetto alla Logistica nel suo complesso. Nel settore ospedaliero i contratti di Logistica integrata aumentano e sono il 18% del totale.
11-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
10-02-2026
Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".
10-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.