: "La sovranitĂ digitale come scelta strategica" La sovranitĂ secondo Aruba.it
L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha assegnato a Frontgrade Gaisler, fornitore leader di microprocessori resistenti alle radiazioni per applicazioni spaziali, un contratto di qualificazione per il volo del microcontrollore GR716B nell'ambito del programma ARTES Core Competitiveness.
L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha assegnato a Frontgrade Gaisler, fornitore leader di microprocessori resistenti alle radiazioni per applicazioni spaziali, un contratto di qualificazione per il volo del microcontrollore GR716B nell'ambito del programma ARTES Core Competitiveness. Questo microcontrollore all'avanguardia è progettato specificamente per l'avionica spaziale, con il rilascio del prototipo previsto per quest'anno.
Il contratto dell'ESA supporterà il rigoroso processo di qualificazione per il volo di GR716B, assicurando che rispetti i massimi standard di affidabilità per missioni spaziali di importanza critica. La qualificazione per il volo verificherà che il microcontrollore sia in grado di funzionare in modo affidabile nelle condizioni spaziali più difficili.
“Siamo entusiasti di ricevere questo importante contratto dell'ESA”, ha dichiarato Sandi Habinc, General Manager di Frontgrade Gaisler. “Il microcontrollore GR716B rappresenta un importante passo avanti nella nostra tecnologia e offre funzionalità analoghe potenziate per missioni spaziali. Questo contratto non solo conferma il nostro impegno, ma accelera anche la disponibilità di questa tecnologia per l'industria spaziale”.
Le tante interfacce offerte da GR716B consentono di supportare un'ampia varietà di applicazioni e servono da parte integrante di qualsiasi sottosistema di veicolo spaziale, dalla garanzia di un'alimentazione energetica stabile al controllo dei motori e delle bobine magnetiche. Questa versatilità lo rende ideale per le missioni spaziali avanzate che richiedono prestazioni solide e affidabili.
“Siamo molto felici di supportare lo sviluppo del GR716B attraverso il nostro programma ARTES Core Competitiveness”, ha dichiarato Domenico Mignolo, Acting Head of Technology and Products Division presso la Direzione di Connectivity and Secure Communications (CSC) dell'ESA. “Il GR716B è un prodotto innovativo che consentirà migliore affidabilità e flessibilità”.
Il microcontrollore GR716B offre capacità superiori rispetto al microcontrollore GR716A dell'azienda, con l'ultima versione che offre migliori prestazioni e una gamma più ampia di interfacce, con la stessa compatibilità di software.
Frontgrade Gaisler sta inoltre valutando una soluzione GR716B System-in-Package, che comprende sia il microcontroller che una memoria non volatile, semplificando così notevolmente l'integrazione del sistema e la progettazione della scheda.
Informazioni su Frontgrade Gaisler
Frontgrade Gaisler è un importante fornitore di microprocessori resistenti alle radiazioni e core IP per applicazioni critiche, particolarmente nel settore aerospaziale. I processori dell'azienda sono noti per le caratteristiche di affidabilità, tolleranza ai guasti e tolleranza alle radiazioni, che li rendono ideali per qualsiasi missione aerospaziale o altre applicazioni ad alta affidabilità.
Informazioni sulla linea del programma ARTES Core Competitiveness dell'ESA
Il programma ARTES Core Competitiveness dell'ESA mira a mantenere e migliorare la capacità e la competitività dell'industria europea e canadese nel mercato delle comunicazioni satellitari. Il programma unisce due elementi, ARTES Advanced Technology e ARTES Competitiveness and Growth, per supportare lo sviluppo tecnologico di un prodotto, sistema o servizio, dalla fase concettuale a quella finita.
Per saperne di più, visitare https://connectivity.esa.int/core-competitiveness.
Fonte: Business Wire
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità .
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitivitĂ economica e il benessere della collettivitĂ , consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità  per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacitĂ dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività , puntando su economia circolare e innovazione.
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.