: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Wisk Aero, un'importante azienda di Advanced Air Mobility (AAM), ha annunciato oggi di aver acquisito Verocel Inc., una società di verifica e validazione software.
Le competenze uniche di Verocel nella certificazione di software ad alta integrità promuovono l'impegno per la certificazione autonoma di Wisk
MOUNTAIN VIEW, Calif.: Wisk Aero, un'importante azienda di Advanced Air Mobility (AAM), ha annunciato oggi di aver acquisito Verocel Inc., una società di verifica e validazione (V&V) del software. Le competenze uniche di Verocel nel supportare la certificazione di software ad alta integrità per il settore aerospaziale e la qualificazione degli strumenti V&V avranno un ruolo cruciale nell'impegno costante di Wisk per certificare Generation 6, il suo taxi aereo autonomo ad alimentazione elettrica.
Negli ultimi 25 anni, il team Verocel è stato alla guida della V&V dei prodotti software ad alta integrità nell'industria aerospaziale. Il team ha una profonda esperienza nel DO-178C e sono membri dei comitati degli standard industriali per il software ad alta integrità, compreso il RTCA/Special Committee, EUROCAE Working Group, e l'Overarching Properties Working Group della FAA. Inoltre, la serie di strumenti qualificati Verocel – VeroTrace – offre una base per la definizione, il tracciamento e gli inoltri dei requisiti di certificazione del software a FAA. Questa esperienza specializzata crea una capacità durevole presso Wisk che supporta sia la certificazione del velivolo Generation 6 che gli sviluppi futuri del software presso The Boeing Company.
“Lo sviluppo di software ad alta integrità è essenziale perché la nostra missione certifichi un velivolo autonomo ed elettrico, e il V&V costituisce una parte notevole dell'impegno totale di certificazione del software”, ha affermato Brian Yutko, Wisk CEO. “Il team specializzato e di talento di Verocel porterà con sé esperienza e rigore profondi, aiutando ad accelerare il nostro progetto di certificazione indipendente che è già ben avviato. Siamo entusiasti di avere in Wisk questo team di talento!”
Verocel è stata fondata nel 1999 e ha una storia comprovata con oltre 160 progetti per oltre 25 clienti, compreso il lavoro precedente con The Boeing Company. Oltre allo sviluppo di software e ai servizi di V&V, Verocel sviluppa e produce anche i computer di sicurezza per il Wide Area Augmentation System (WAAS), un sistema di navigazione aerea che migliora la precisione e l'integrità del GPS che permette agli aerei di volare oggi in modo sicuro in tutto il mondo. Grazie a questa acquisizione, entrano in Wisk oltre 50 ingegneri di software altamente specializzati, con sede a Westford Massachusetts e a Poznan, in Polonia.
“Wisk è un allineamento perfetto per Verocel, sia a lungo che a breve termine”, ha affermato Jim Chelini, Presidente di Verocel. “Questa non è solo una possibilità di applicare direttamente la nostra esperienza alla certificazione di una tecnologia innovativa, ma è anche un'occasione incredibile per il talento di Verocel di eccellere in Wisk e l'ecosistema più ampio di Boeing nel lungo termine”.
Verocel continuerà a rispettare gli impegni assunti con i clienti, oltre a incrementare il programma di certificazione Wisk Generation 6.
Informazioni su Wisk
Wisk è una società di Advanced Air Mobility (AAM) impegnata a offrire un volo giornaliero e sicuro per tutti. eVTOL (electric vertical takeoff and landing, a decollo verticale e atterraggio elettrico), il taxi aereo autonomo di Wisk, consentirà ai passeggeri di evitare il traffico e raggiungere più rapidamente la propria destinazione. Wisk è una società interamente controllata da Boeing ed ha sede nella San Francisco Bay Area, con succursali in tutto il mondo. Con oltre un decennio di esperienza e più di 1700+ prove di volo, Wisk sta plasmando il futuro delle trasferte giornaliere e dei viaggi urbani in modo sicuro e sostenibile. Per saperne di più, visitare il sito dell'azienda qui.
Fonte: Business Wire
Focus sulle nuove frontiere della rigenerazione urbana, fra transizione ecologica e trasformazione digitale delle città.
27-11-2025
I modelli multimodali TerraMind sono stati affinati su un dataset di prima generazione progettato da IBM e ESA per migliorare la preparazione e la risposta alle calamità naturali.
27-11-2025
Verona Agrifood Innovation Hub avvia il percorso per formare la nuova generazione di imprese dell’innovazione AgriFoodTech italiana. La call ha registrato 78 candidature da 13 regioni, con un livello tecnico-scientifico particolarmente elevato, una forte presenza femminile tra le founder e progetti che spaziano da robotica, AI e biotecnologie fino a soluzioni per sostenibilità, qualità e sicurezza nella filiera con l'obiettivo costruire un sistema agrifood più sostenibile e competitivo.
27-11-2025
Il kiwi italiano è uno dei frutti maggiormente esportati nel mondo, con circa 300.000 tonnellate destinate ai mercati esteri, per un valore di circa 400 milioni di euro.
26-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029
Secondo i risultati dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno, In Italia i costi dell’idrogeno RFNBO sono tra i più alti d’Europa (13 €/kg), contro una media delle aste dell’European Hydrogen Bank (EHB) compresa tra 5 e 9 €/kg, rallentando l’avvio dei progetti e ostacolando la competitività nazionale. Per dare slancio competitivo al settore, servono incentivi alla produzione, investimenti mirati e una strategia industriale coordinata.
Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.