▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Empatica annuncia l'integrazione dei risultati di mobilità di Mobilise-D, promuovendo una soluzione unificata per i professionisti clinici

Mobilise-D Advanced Mobility Analytics verrà implementata all'interno della Empatica Health Monitoring Platform

Business Wire

ìEmpatica, la prima azienda nello sviluppo digitale dei biomarcatori e nel monitoraggio dei pazienti basata sull'intelligenza artificiale (IA), oggi ha annunciato una collaborazione con Mobilise-D, un'iniziativa finanziata da Innovative Medicines Initiative (IMI) e dal partner EFPIA, e coordinata dall'Università di Newcastle. Questa collaborazione integrerà i Digital Mobility Outcomes (DMO, Risultati digitali di mobilità) convalidati di Mobilise-D nella Health Monitoring Platform (Piattaforma di monitoraggio sanitario) di Empatica, contribuendo così ulteriormente a farla diventare un'unica meta unificata per implementare gli endpoint digitali nell'assistenza sanitaria e nella ricerca clinica.

“Siamo orgogliosi di essere il primo membro esterno al consorzio ad implementare il lavoro innovativo del consorzio Mobilise-D in materia di sviluppo e convalida”, ha dichiarato Simone Tognetti, CTO e Cofondatore di Empatica. “Questo significa che la nostra Piattaforma ora è in grado di fornire 25 nuovi risultati convalidati per la BPCO, la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla e la frattura del femore prossimale. La domanda di misure di alta qualità, specifiche per ogni obiettivo è immensa, ed Empatica è pronta a supportare la divulgazione del lavoro innovativo del consorzio all'interno del settore”.

Il progetto è stato lanciato per migliorare le modalità di valutazione della mobilità delle persone nelle attività quotidiane utilizzando misure digitali e sensori indossabili, aiutando lo sviluppo terapeutico, la pratica clinica e la medicina di precisione. Con questo sodalizio, tutti i DMO di Mobilise-D possono essere misurati con EmbracePlus, il dispositivo indossabile di Empatica e resi accessibili attraverso la Empatica Health Monitoring Platform, consolidando l'analitica avanzata della mobilità e la solida tecnologia di Empatica.

Lynn Rochester, Professoressa presso l'Università di Newcastle nonché co-responsabile di Mobilise-D, ha dichiarato, “Una grande barriera all'implementazione dei risultati digitali nei risultati clinici è la disponibilità dei sistemi in grado di fornire dati precisi e affidabili in modo puntuale e senza interruzioni. Siamo felici che Empatica abbia scelto di integrare l'analitica avanzata della mobilità di Mobilise-D, affrontando questa barriera e avvicinando la valutazione digitale dei risultati ad una soluzione sostenibile che promuove l'innovazione e l'armonizzazione fortemente necessarie negli studi clinici”.

Fornire gli algoritmi di Mobilise-D assieme al servizio e alla tecnologia di Empatica ne facilita l'inclusione negli studi delle aziende farmaceutiche, riducendo l'onere per i pazienti e i centri di studio. Mobilise-D è il primo programma pubblico ad unire sistematicamente le considerazioni dei dispositivi, la convalida analitica e clinica e il coinvolgimento dei pazienti e normativo per generare prove affidabili adatte a misurazioni digitali. Il supporto fondamentale da parte di importanti aziende farmaceutiche nello sviluppo delle pipeline che portano alla distribuzione di questi endpoint sottolinea lo sforzo collaborativo necessario per promuovere l'innovazione nell'industria. Utilizzare gli algoritmi nell'ambito di studi clinici interventistici è un passo essenziale verso l'approvazione normativa degli endpoint digitali nello sviluppo clinico di farmaci.

Visita il sito di Empatica per saperne di più sulla gamma completa di misurazioni digitali e su come la Empatica Health Monitoring Platform può facilitare l'assistenza sanitaria e la ricerca clinica.

Empatica

Empatica Inc è un'azienda pioniere nel monitoraggio sanitario continuo e discreto a distanza potenziato dall'IA. La piattaforma e la tecnologia di Empatica, approvate dall'FDA, sono utilizzate da migliaia di collaboratori istituzionali per scopi di ricerca, in studi su stress, epilessia, emicrania, depressione, dipendenza e altre patologie. Il suo dispositivo medico indossabile di spicco, EmbracePlus, è stato sviluppato con partner d'eccezione come HHS, USAMRDC e TRISH, ente finanziato dalla NASA.

Mobilise-D

Mobilise-D è un consorzio finanziato nell'ambito dell'Innovative Medicines Initiative (IMI) dell'UE e i membri di EFPIA, che comprende esperti provenienti da 22 istituti accademici, 12 partner industriali dal settore tecnologico farmaceutico, e organizzazioni di ricerca clinica, e persone con varie patologie e disturbi della mobilità. L'obiettivo primario di Mobilise-D era quello di sviluppare un nuovo metodo per valutare in modo preciso e affidabile i cambiamenti nella mobilità delle persone nel mondo reale, utilizzando tecnologie digitali, compreso un solo dispositivo indossabile. Il progetto si è focalizzato sulle patologie che interessano la mobilita, come la BPCO, la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, la convalescenza da frattura dell'anca e l'insufficienza cardiaca congestizia.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Ricerca italiana indaga su correlazione tra malattie respiratorie e rischio infettivo

I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.

29-08-2025

UniPadova: chiarito meccanismo mediante il quale le infezioni gravi da SARS-CoV-2 causano trombosi

La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.

29-08-2025

Studio Uni Sapienza su TIP60, la centralina multiproteica che controlla la replicazione delle cellule

La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.

29-08-2025

Studiosi italiani sperimentano l’origine della vita in un lago di Pantelleria

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.

28-08-2025

Notizie più lette

1 Toscana, innovazione nel settore della moda: in arrivo sovvenzioni e contributi per le pmi e micro aziende

Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.

2 I batteri dialogano con i neuroni: scoperta asse diretta intestino-cervello

Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.

3 Sicilia: bando da 126 mln per innovazione e progetti di ricerca

Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale)  e alla dimensione dell’impresa  proponente.

4 Sale all’85% la produzione di CO2 proveniente dalle grandi metropoli

Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3