: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Oerlikon presenta soluzioni innovative per la sicurezza delle batterie dei veicoli elettrici. La produzione della serie è iniziata a Brema nel primo trimestre 2024.
Oerlikon presenta una gamma completa di componenti di sicurezza innovative e personalizzate per i veicoli elettrici a batteria (Battery Electric Vehicles, BEV), compresa l'introduzione di schermi termici, sistemi di guida a gas e separatori di celle. In caso di incendio causato dalla batteria, migliorano la protezione termica e la robustezza elettrica e meccanica delle batterie, che può salvare la vita dei passeggeri.
Il runaway termico rappresenta una sfida importante nei sistemi di batterie ad alte prestazioni e potenzialmente può causare notevoli danni al veicolo o compromettere la sicurezza dei passeggeri. “Oerlikon è nota sul mercato dell'automotive per le sue competenze tecnologiche e l'innovazione dei materiali. Oggi abbiniamo materiali all'avanguardia termoresistenti attentamente progettati e una progettazione intelligente per creare sistemi di isolamento termico che stanno ridefinendo gli standard del settore”, ha dichiarato Marcus Spreckels, Responsabile tecnologico di TIS.
Elevata resistenza al calore eppure sottile e leggero
La gamma copre tutte le componenti critiche, dagli schermi termici alle componenti per la guida a gas ai separatori di celle, per soddisfare tutte le esigenze di qualsiasi sistema di batterie e livello di rischio. Caratterizzati da un'elevata resistenza al calore e robustezza meccanica, sono sottili e ultraleggeri. Isolano l'infrastruttura critica ad alta tensione delle batterie elettricamente e termicamente, riducendo così la probabilità che eventuali incendi di batterie arrivino inizialmente all'area del passeggero.
Dal soddisfare gli standard normativi di base della UN Electric Vehicle Safety Regulation (GTR 20) (Normativa ONU sulla sicurezza dei veicoli elettrici) e la loro adozione spesso più rigorosa nei singoli Paesi, al superamento dei requisiti avanzati con funzionalità Stop/Zero TP e limp-home, le componenti sono allo stesso tempo versatili e affidabili.
Zero compromessi: soluzioni personalizzate per qualsiasi requisito
A differenza degli altri produttori, Oerlikon non offre prodotti standard. Marcus Spreckels: "Sviluppiamo soluzioni personalizzate in termini di materiali e modelli, tenendo in considerazione i requisiti specifici di sicurezza di ogni concetto di batteria senza comprometterne il volume o il peso".
È qui che entra in gioco l'esperienza di Oerlikon nella progettazione automobilistica: tutte le componenti sono plasmabili in 3D, in modo da adattarsi perfettamente al modello del sistema di batteria e al veicolo, per la massima protezione. Ogni soluzione è totalmente personalizzata e pronta per essere installata secondo i requisiti individuali.
L'unione del know-how delle scienze dei materiali e dell'esperienza nel settore automotive
Le soluzioni di isolamento termico di Oerlikon per tutti i concetti di sicurezza e i tipi di batterie sul mercato rappresentano un nuovo standard nel settore. Con le conoscenze approfondite nella scienza dei materiali, gli ingegneri di Oerlikon hanno creato materiali resistenti al calore con nuove proprietà. Inoltre, l'esperienza decennale di Oerlikon nel mercato automotive consente ai clienti di avvalersi delle soluzioni personalizzate da un produttore certificato ben preparato ad affrontare le sfide associate alla progettazione di veicoli. Produzione della serie per l'intera gamma è iniziata nel primo trimestre 2024.
Certificato IATF 16949 e utilizzando solo materiali privi di mica nelle sue soluzioni, Oerlikon è impegnata non solo a promuovere la sicurezza del veicolo, ma anche nella responsabilità ambientale e nell'approvvigionamento etico di materiali. Per maggiori informazioni, visitare: www.oerlikon.com
Fonte: Business Wire
Il kiwi italiano è uno dei frutti maggiormente esportati nel mondo, con circa 300.000 tonnellate destinate ai mercati esteri, per un valore di circa 400 milioni di euro.
26-11-2025
Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.
26-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
26-11-2025
Scale-Up Program è un’iniziativa di Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della bioeconomia, che offre supporto alle startup italiane nelle fasi di strutturazione, espansione e internazionalizzazione. L'iniziativa è promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, in qualità di co-ideatore e promotore e da Cariplo Factory, a cui è affidata la gestione operativa del progetto. Nestlé invece è il corporate partner.
26-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029
La startup padovana Finapp chiude un round Serie A da 8,64 milioni di euro guidato dal fondo agrifoodtech Linfa di Riello Investimenti SGR con la partecipazione di MITO Tech Transfer, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet.
Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.