▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Cambridge Science Competition: le idee brillanti dei futuri scienziati europei

Tre squadre di studenti provenienti da scuole di tutta Europa sono state premiate nell'ambito del concorso scientifico Cambridge 2025, gestito dal gruppo International Education della Cambridge Univer...

Business Wire

La ricerca in materia di sostenibilità è all'avanguardia tra i vincitori di Turchia, Ucraina e Repubblica Ceca

Si celebrano i giovani innovatori che affrontano problemi globali mediante l'indagine scientifica

CAMBRIDGE, Inghilterra: Tre squadre di studenti provenienti da scuole di tutta Europa sono state premiate nell'ambito del concorso scientifico Cambridge 2025, gestito dal gruppo International Education della Cambridge University Press & Assessment (Cambridge). Le squadre vincitrici provengono da Turchia, Ucraina e Repubblica Ceca e sono state selezionate da una giuria di esperti dell'Università di Cambridge per il livello elevato dei loro progetti, ognuno dei quali mira ad affrontare problemi di sostenibilità del mondo reale.

Questo concorso globale, chiamato Cambridge Science Competition, ovvero un programma extracurriculare per studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni, promuove la passione per l'innovazione, la ricerca e il pensiero critico, affinando al contempo le abilità pratiche di laboratorio. I partecipanti sono chiamati a ideare progetti che abbiano una rilevanza reale per le loro scuole o comunità, concentrandosi sulla sostenibilità. Quest'anno il concorso ha registrato un numero di iscrizioni record da parte di gruppi di studenti che studiano per le qualifiche scientifiche Cambridge IGCSE, insegnate in 6.000 scuole in tutto il mondo.

Vincitore Best in Europe - Turchia

Gli studenti del Beştepe College in Turchia hanno vinto il primo premio europeo per un'indagine pionieristica sull'uso di probiotici derivati dalla pigna per migliorare la resa delle colture di fagioli. Con la creazione di perle probiotiche biodegradabili, il team ha dimostrato un notevole aumento, del 105%, nella crescita delle piante di fagiolo nell'arco di 20 giorni. La loro ricerca potrebbe suggerire un'alternativa sostenibile e a basso costo ai fertilizzanti chimici.

Ilgın Yıldırım Usta, insegnante di biologia IGCSE, ha dichiarato: “Questo progetto è andato oltre la semplice scienza, è diventato un'occasione per entrare in contatto con qualcosa di più grande: la nostra responsabilità verso l'ambiente e il futuro dell'agricoltura”.

Lo studente Ece Aydın ha aggiunto: “Questa esperienza mi ha ispirato a continuare a fare domande, a d essere curioso e a continuare a lavorare su soluzioni che possano aiutare sia le persone che il pianeta”.

Foto del team disponibile qui.

Country Award - Ucraina

Un gruppo di studenti della scuola Gymnasium A+ in Ucraina si è guadagnato il Country Award per aver sviluppato bioplastiche biodegradabili a partire da alghe brune. Il loro materiale ecologico offre un'alternativa flessibile e a rapida decomposizione alla plastica monouso, affrontando una questione ambientale urgente.

La studentessa Amina Sorochynska ha dichiarato: "Vincere un premio in questo concorso è una sensazione straordinaria. Siamo appassionati di questioni ambientali e volevamo trovare un'alternativa biodegradabile alla plastica. È bello sapere che la nostra idea è stata ritenuta potenzialmente così utile".

Foto del team disponibile qui.

Country Award - Repubblica ceca

Anche gli studenti della Townshend International School in Repubblica Ceca hanno ricevuto un Country Award per il loro studio sulla capacità delle specie di muschio di assorbire l'acqua e filtrare gli inquinanti.

Il loro progetto ha dimostrato come i muschi possano essere utilizzati per combattere la siccità e migliorare la qualità dell'acqua, offrendo una soluzione naturale di bio-filtrazione e conservazione.

La studentessa Abigail ha dichiarato: "Dopo aver vinto, mi sento molto più sicura delle mie capacità di risolvere problemi e progettare soluzioni. Questa esperienza mi ha motivato a intraprendere altri progetti scientifici in futuro".

Foto del team disponibile qui.

Christine Ozden , direttrice globale per l'educazione al clima a Cambridge, ha dichiarato: “Questi studenti sono un esempio lampante di ciò che è possibile fare quando alle giovani menti viene data l'opportunità di esplorare la scienza in modi creativi e significativi”. Questi tre straordinari progetti mostrano come gli studenti Cambridge di tutta Europa stiano usando la scienza per fronteggiare le sfide del mondo reale. Ciò che li accomuna non è solo il grande pensiero e l'applicazione scientifica, bensì anche un profondo senso di responsabilità verso la creazione di un futuro migliore".

Per ulteriori informazioni sul concorso, visitare il sito Cambridge Science Competition winners 2025.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

4 Quando le tecnologie per la transizione energetica aprono nuove opportunità per i sistemi energetici globali

Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4