▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Cambridge Science Competition: le idee brillanti dei futuri scienziati europei

Tre squadre di studenti provenienti da scuole di tutta Europa sono state premiate nell'ambito del concorso scientifico Cambridge 2025, gestito dal gruppo International Education della Cambridge Univer...

Business Wire

La ricerca in materia di sostenibilità è all'avanguardia tra i vincitori di Turchia, Ucraina e Repubblica Ceca

Si celebrano i giovani innovatori che affrontano problemi globali mediante l'indagine scientifica

CAMBRIDGE, Inghilterra: Tre squadre di studenti provenienti da scuole di tutta Europa sono state premiate nell'ambito del concorso scientifico Cambridge 2025, gestito dal gruppo International Education della Cambridge University Press & Assessment (Cambridge). Le squadre vincitrici provengono da Turchia, Ucraina e Repubblica Ceca e sono state selezionate da una giuria di esperti dell'Università di Cambridge per il livello elevato dei loro progetti, ognuno dei quali mira ad affrontare problemi di sostenibilità del mondo reale.

Questo concorso globale, chiamato Cambridge Science Competition, ovvero un programma extracurriculare per studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni, promuove la passione per l'innovazione, la ricerca e il pensiero critico, affinando al contempo le abilità pratiche di laboratorio. I partecipanti sono chiamati a ideare progetti che abbiano una rilevanza reale per le loro scuole o comunità, concentrandosi sulla sostenibilità. Quest'anno il concorso ha registrato un numero di iscrizioni record da parte di gruppi di studenti che studiano per le qualifiche scientifiche Cambridge IGCSE, insegnate in 6.000 scuole in tutto il mondo.

Vincitore Best in Europe - Turchia

Gli studenti del Beştepe College in Turchia hanno vinto il primo premio europeo per un'indagine pionieristica sull'uso di probiotici derivati dalla pigna per migliorare la resa delle colture di fagioli. Con la creazione di perle probiotiche biodegradabili, il team ha dimostrato un notevole aumento, del 105%, nella crescita delle piante di fagiolo nell'arco di 20 giorni. La loro ricerca potrebbe suggerire un'alternativa sostenibile e a basso costo ai fertilizzanti chimici.

Ilgın Yıldırım Usta, insegnante di biologia IGCSE, ha dichiarato: “Questo progetto è andato oltre la semplice scienza, è diventato un'occasione per entrare in contatto con qualcosa di più grande: la nostra responsabilità verso l'ambiente e il futuro dell'agricoltura”.

Lo studente Ece Aydın ha aggiunto: “Questa esperienza mi ha ispirato a continuare a fare domande, a d essere curioso e a continuare a lavorare su soluzioni che possano aiutare sia le persone che il pianeta”.

Foto del team disponibile qui.

Country Award - Ucraina

Un gruppo di studenti della scuola Gymnasium A+ in Ucraina si è guadagnato il Country Award per aver sviluppato bioplastiche biodegradabili a partire da alghe brune. Il loro materiale ecologico offre un'alternativa flessibile e a rapida decomposizione alla plastica monouso, affrontando una questione ambientale urgente.

La studentessa Amina Sorochynska ha dichiarato: "Vincere un premio in questo concorso è una sensazione straordinaria. Siamo appassionati di questioni ambientali e volevamo trovare un'alternativa biodegradabile alla plastica. È bello sapere che la nostra idea è stata ritenuta potenzialmente così utile".

Foto del team disponibile qui.

Country Award - Repubblica ceca

Anche gli studenti della Townshend International School in Repubblica Ceca hanno ricevuto un Country Award per il loro studio sulla capacità delle specie di muschio di assorbire l'acqua e filtrare gli inquinanti.

Il loro progetto ha dimostrato come i muschi possano essere utilizzati per combattere la siccità e migliorare la qualità dell'acqua, offrendo una soluzione naturale di bio-filtrazione e conservazione.

La studentessa Abigail ha dichiarato: "Dopo aver vinto, mi sento molto più sicura delle mie capacità di risolvere problemi e progettare soluzioni. Questa esperienza mi ha motivato a intraprendere altri progetti scientifici in futuro".

Foto del team disponibile qui.

Christine Ozden , direttrice globale per l'educazione al clima a Cambridge, ha dichiarato: “Questi studenti sono un esempio lampante di ciò che è possibile fare quando alle giovani menti viene data l'opportunità di esplorare la scienza in modi creativi e significativi”. Questi tre straordinari progetti mostrano come gli studenti Cambridge di tutta Europa stiano usando la scienza per fronteggiare le sfide del mondo reale. Ciò che li accomuna non è solo il grande pensiero e l'applicazione scientifica, bensì anche un profondo senso di responsabilità verso la creazione di un futuro migliore".

Per ulteriori informazioni sul concorso, visitare il sito Cambridge Science Competition winners 2025.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Ricerca italiana indaga su correlazione tra malattie respiratorie e rischio infettivo

I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.

29-08-2025

UniPadova: chiarito meccanismo mediante il quale le infezioni gravi da SARS-CoV-2 causano trombosi

La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.

29-08-2025

Studio Uni Sapienza su TIP60, la centralina multiproteica che controlla la replicazione delle cellule

La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.

29-08-2025

Studiosi italiani sperimentano l’origine della vita in un lago di Pantelleria

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.

28-08-2025

Notizie più lette

1 Toscana, innovazione nel settore della moda: in arrivo sovvenzioni e contributi per le pmi e micro aziende

Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.

2 I batteri dialogano con i neuroni: scoperta asse diretta intestino-cervello

Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.

3 Sicilia: bando da 126 mln per innovazione e progetti di ricerca

Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale)  e alla dimensione dell’impresa  proponente.

4 Sale all’85% la produzione di CO2 proveniente dalle grandi metropoli

Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3