▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Ecolab raggiunge il 100% in termini di utilizzo di energia elettrica rinnovabile in Europa grazie al completamento del progetto di sviluppo di un parco eolico

L'accordo virtuale di acquisto di energia elettrica con Low Carbon contribuisce a portare all'80% l'approvvigionamento globale di energia elettrica da fonti rinnovabili di Ecolab

Transizione Energetica / Sostenibilità Business Wire

Ecolab, leader mondiale di sostenibilità che offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita, ha annunciato oggi il successo dell'approvvigionamento di energia elettrica pulita in grado di alimentare il 100% delle sue attività in Europa, grazie al completamento di un progetto di parco eolico con la società globale di energia rinnovabile Low Carbon.

Nel 2022, Ecolab e Low Carbon hanno concluso un accordo per la costruzione del parco eolico di Mörknässkogen, situato sulla costa occidentale della Finlandia, nei pressi della città di Vaasa. Attualmente, il parco eolico ha raggiunto la piena operatività commerciale e la sua capacità di 30MW genererà annualmente circa 100GWh di energia elettrica: una quantità sufficiente per alimentare 30.000 abitazioni ed evitare 20.000 tonnellate di CO2e all'anno.

Grazie all'energia prodotta dal parco eolico, Ecolab coprirà il 100% dell'energia elettrica impiegata in tutte le sue sedi europee, tra cui 15 uffici principali, 26 impianti di produzione e sette centri di ricerca e sviluppo. Questo risultato porta all'80% il livello di approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile su scala globale, segnando una tappa significativa nel percorso di Ecolab verso il conseguimento del 100% di energia elettrica rinnovabile a livello globale entro il 2030, una componente chiave degli obiettivi di impatto 2030 di Ecolab.

"Riteniamo che le imprese realmente sostenibili riescano a raggiungere i loro obiettivi sia finanziari che ambientali", ha dichiarato Christophe Beck, presidente e CEO di Ecolab. "Raggiungendo questo traguardo in Europa, ci approvvigioneremo dell'energia rinnovabile necessaria per alimentare le nostre attività e per elettrificare il nostro parco veicoli. Questo impegno sostiene la nostra continua crescita nonché la nostra capacità di servire i clienti, avvicinandoci al contempo ai nostri obiettivi di impatto per il 2030 e a un futuro positivo al 100".

“Siamo lieti di vedere entrare in funzione il primo progetto eolico finlandese di Low Carbon, che rappresenta un traguardo importantissimo nell'ottica di incrementare le capacità in termini di energia rinnovabile a livello globale", ha dichiarato John Isherwood, amministratore delegato di Low Carbon. "Il PPA decennale con i nostri partner di Ecolab sottolinea la visione, che entrambi condividiamo, di un mondo alimentato dalle energie rinnovabili, e darà un contributo fondamentale alla fornitura di energia pulita e sicura in Finlandia". Quest'ultimo traguardo in materia di energie rinnovabili si aggiunge ai progressi compiuti da Ecolab in Nord America, dove l'azienda ha raggiunto il 100% di energia elettrica rinnovabile nel 2020 grazie all'investimento del 2018 nel parco eolico di Mesquite Star in Texas, oltre che all'investimento del 2015 in un progetto di giardino solare nella comunità locale in Minnesota.

Le reti elettriche dei principali mercati diventano sempre più ecologiche e i contratti virtuali di acquisto di energia di Ecolab in Nord America e in Europa tengono conto della transizione dell'azienda verso i veicoli elettrici. Ecolab ha di recente annunciato un maggiore impegno per elettrificare la propria flotta di vendita e assistenza in Nord America entro il 2030.

I contratti di acquisto di energia elettrica e le altre iniziative di Ecolab consentono all'azienda di raggiungere gli obiettivi in materia di energia elettrica rinnovabile entro il 2030. Si tratta di un passo avanti rispetto alle linee guida delineate da RE100, un'iniziativa aziendale globale incentrata sul conseguimento del 100% di energia elettrica rinnovabile entro il 2050, di cui Ecolab fa parte.

Per maggiori informazioni sugli obiettivi di impatto 2030 di Ecolab, visitare il sito ecolab.com/corporate-responsibility/2030-impact-goals . Per ulteriori informazioni sull'impegno di Ecolab a operare in modo sostenibile, visitare il sito ecolab.com/corporate-responsibility

Ecolab ha un fatturato annuo di 15 miliardi di dollari, impiega oltre 48.000 dipendenti e opera in più di 170 paesi in tutto il mondo. L'azienda offre soluzioni scientifiche complete, idee basate sui dati e un'assistenza di prim'ordine per progredire in materia di sicurezza alimentare, mantenere ambienti puliti e sicuri e ottimizzare l'uso di acqua ed energia. Le soluzioni innovative di Ecolab migliorano l'efficienza operativa e la sostenibilità per i clienti dei settori alimentare, sanitario, delle scienze biologiche, alberghiero e industriale.

Low Carbon crea energia rinnovabile su larga scala per combattere il cambiamento climatico. Investie, sviluppa e gestisce progetti solari, eolici, di stoccaggio dell'energia e di energia dai rifiuti nel Regno Unito, in Europa e in Nord America. Lì'azienda sta contribuendo al passaggio del mondo al 100% di energia rinnovabile, grazie alla creazione e gestione di 20GW di nuova capacità entro il 2030 e dispone di oltre 8GW di nuove energie rinnovabili in fase di sviluppo in tutto il mondo.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

La Commissione UE avvia procedimento contro Google per il rispetto del Digital Markets Act

L'obiettivo è garantire che i fornitori terzi abbiano pari opportunità di innovare e competere nel panorama dell'intelligenza artificiale in rapida evoluzione sui dispositivi mobili intelligenti. Il regolamento europeo è entrato in vigore già da qualche tempo e mira a regolare e disciplinare le pratiche dei giganti del web nel mercato digitale dell'Unione Europea.

27-01-2026

Nvidia diventerà il primo cliente di Tsmc entro l'anno, superando per la prima volta Apple

Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.

27-01-2026

La UE da l'ok per la vendita dell'Atletico Madrid

Supera l'esame della Commissione UE, in tema di concorrenza, l'acquisizione del controllo esclusivo del Club Atlético de Madrid da parte di Apollo Capital Management, società statunitense.

27-01-2026

Fastweb+Vodafone e Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale insieme per lo sviluppo dell'AI nelle imprese

Fastweb+Vodafone e l’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (“AI4I”) hanno firmato un accordo della durata di tre anni per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per le imprese che operano in particolare nei settori della manifattura avanzata, dell’automotive e sistemi di robotica e dell’automazione.

27-01-2026

Notizie più lette

1 Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

2 Gli italiani e l’intelligenza artificiale: solo il 33% si sente competente ad usarla. L'indagine di Altroconsumo

La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.

3 Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

4 2026: i dieci principali trend nel settore delle reti di ricarica dei veicoli elettrici

Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4