: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
I riconoscimenti, che riguardano il settore della fotonica, onorano innovazioni in varie aree tecnologiche – laser, biomedicina, applicazioni della fisica quantistica, realtà aumentata/virtuale/mista (AR/VR/MR), sensori e imaging – nonché il primo riconoscimento Catalyst in assoluto
BELLINGHAM, Washington: Ieri SPIE, la società internazionale di ottica e fotonica, ha conferito i riconoscimenti Prism per i prodotti più innovativi nei campi dell’ottica e della fotonica in occasione della cerimonia Prism Awards dedicata a questo settore. La serata di gala, tenutasi durante l’evento SPIE Photonics West, ha segnato anche il 16o anniversario della consegna dei riconoscimenti Prism.
Ogni anno SPIE Prism Awards rispecchia la traiettoria in rapida crescita di soluzioni rese possibili dalla fotonica e dai relativi prodotti. Quest’anno la cerimonia ha onorato una gamma di società affermate ed emergenti che applicano soluzioni creative e rivoluzionarie a vari problemi critici in molteplici aree – realtà aumentata e virtuale, sensori, laser, tecnologia quantistica e ottica biomedica.
Fonte: Business Wire
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
09-12-2025
Ad Asciano (Siena) il progetto TWIST segna una svolta per la rete gas nazionale: per la prima volta il biometano fluisce dalla rete di distribuzione a quella di trasporto.
09-12-2025
Le società in questione sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l. per l'energia. Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l., Entiende S.r.l. per la telefonia. La multa totale supera le 500mila euro.
09-12-2025
Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.
09-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Il progetto, che vede collaborare il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e Agricola Moderna, si propone di migliorare i sistemi di coltivazione e di rendere ancora più sostenibili le coltivazioni in ambiente controllato.
Prosegue la collaborazione triennale per la ricerca, la formazione e l’innovazione nei settori cyber security, AI, ICT e networking, dalla crittografia al quantum computing.