: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
I riconoscimenti, che riguardano il settore della fotonica, onorano innovazioni in varie aree tecnologiche – laser, biomedicina, applicazioni della fisica quantistica, realtà aumentata/virtuale/mista (AR/VR/MR), sensori e imaging – nonché il primo riconoscimento Catalyst in assoluto
BELLINGHAM, Washington: Ieri SPIE, la società internazionale di ottica e fotonica, ha conferito i riconoscimenti Prism per i prodotti più innovativi nei campi dell’ottica e della fotonica in occasione della cerimonia Prism Awards dedicata a questo settore. La serata di gala, tenutasi durante l’evento SPIE Photonics West, ha segnato anche il 16o anniversario della consegna dei riconoscimenti Prism.
Ogni anno SPIE Prism Awards rispecchia la traiettoria in rapida crescita di soluzioni rese possibili dalla fotonica e dai relativi prodotti. Quest’anno la cerimonia ha onorato una gamma di società affermate ed emergenti che applicano soluzioni creative e rivoluzionarie a vari problemi critici in molteplici aree – realtà aumentata e virtuale, sensori, laser, tecnologia quantistica e ottica biomedica.
Fonte: Business Wire
Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.
13-01-2026
In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.
13-01-2026
I principali attori italiani del comparto delle scienze della vita – che vale il 10% del PIL nazionale – incontrano l’ecosistema americano nel cuore della Bay Area. Al centro del dialogo lo sviluppo di nuove tecnologie e le opportunità di investimento.
13-01-2026
Il gruppo ICT italiano svilupperà un'app di realtà virtuale e aumentata per permettere agli esperti dell'ESA di simulare e perfezionare le manovre del rover Rosalind Franklin, atteso su Marte nel 2030.
13-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.