: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
“La classificazione De Novo è un percorso speciale per nuovi dispositivi rispetto al percorso PMA, e stabilisce una soglia per questa nuova classe di dispositivi PBM che devono dimostrare controlli delle prestazioni cliniche e non cliniche simili al Valeda Light Delivery System”, ha dichiarato Lori Holder, Vice Presidente, Regulatory Affairs, presso LumiThera.
SEATTLE: LumiThera Inc., azienda di dispositivi medici che offre trattamenti di fotobiomodulazione (PBM) per danni e malattie oculari, ha annunciato un aggiornamento sullo stato normativo del Valeda Light Delivery System. A seguito della valutazione da parte dell'FDA, è stata inoltrata una richiesta De Novo per riclassificare il Valeda Light Delivery System come dispositivo di Classe II. Il processo di domanda De Novo prevede che al Valeda Light Delivery System venga assegnata una classificazione ufficiale come dispositivo di Classe II con controlli speciali. La richiesta De Novo riflette il profilo beneficio-rischio, consentendo a nuovi dispositivi di raggiungere il mercato e prevede controlli speciali per mantenere la sicurezza e l'efficacia del dispositivo.
Nel 2023, LumiThera ha inoltrato i dati clinici dello studio statunitense LIGHTSITE III come parte di un pacchetto tecnico all'FDA nell'ambito di una domanda di autorizzazione pre-commercializzazione (PMA, Premarket Approval). Al completamento della valutazione iniziale, l'FDA ha deciso che il percorso migliore verso la commercializzazione sarebbe l'inoltro di una richiesta De Novo di classificazione del dispositivo come uno di Classe II con controlli speciali. Il tempo di valutazione dell'FDA per le richieste De Novo è di 150 giorni contro i 180 giorni per una PMA, escluso l'ulteriore tempo necessario per una valutazione interattiva. L'Azienda ha proposto controlli speciali nell'ambito dell'inoltro della richiesta De Novo e potrebbe anticipare la concessione della richiesta De Novo da parte dell'FDA, consentendo l'immissione sul mercato statunitense entro la metà del 2024 in caso di successo.
“La classificazione De Novo è un percorso speciale per nuovi dispositivi rispetto al percorso PMA, e stabilisce una soglia per questa nuova classe di dispositivi PBM che devono dimostrare controlli delle prestazioni cliniche e non cliniche simili al Valeda Light Delivery System”, ha dichiarato Lori Holder, Vice Presidente, Regulatory Affairs, presso LumiThera. “I nostri scambi con l'FDA hanno indicato che questo è il percorso corretto per promuovere il trattamento LumiThera di pazienti affetti da DMS secca”.
“La serie di trial LIGHTSITE ha dimostrato miglioramenti nei benefici per la vista ottenuti con i trattamenti PBM, sostenuti fino a 24 mesi in studi clinici randomizzati (RCT) prospettici”, ha dichiarato René Rückert, MD, MBA, Chief Medical Officer, LumiThera. “I risultati degli RCT hanno dimostrato benefici clinici in pazienti affetti da DMS nelle fasi da iniziale a intermedia fino a 24 mesi con evidenza anatomica di rallentamento della progressione della DMS e un eccellente profilo di sicurezza. La classificazione da parte dell'FDA riflette i risultati constatati nei trial clinici e nell'uso commerciale in Europa e in America Latina negli ultimi anni”.
“Valeda, un dispositivo di fotobiomodulazione a più lunghezze d'onda, è un'opzione terapeutica non invasiva per pazienti affetti da DMS secca in grado di migliorare la vista e affrontare prima la malattia, prima della perdita permanente della vista”, ha dichiarato Clark Tedford, Ph.D., Presidente e CEO. “La sicurezza e l'efficacia del trattamento PBM nella DMS secca nelle fasi da iniziale ad avanzata offre ai pazienti un beneficio significativo”.
Informazioni sulla DMS
La DMS è una delle principali cause di perdita della vista per le persone di età pari o superiore a 65 anni. La perdita della vista centrale può rendere più difficile vedere i volti, guidare o svolgere lavori ravvicinati come cucinare o sistemare gli oggetti in casa. Si stima che la prevalenza complessiva di DMS aumenti di 7 volte con l'età, dal 4,2% nelle persone di età compresa tra 45 e 49 anni al 27,2% nelle persone di età compresa tra gli 80 e gli 85 anni. A livello globale, si stima che la prevalenza aumenterà del 20% tra il 2020 (195,6 milioni) e il 2030 (243,3 milioni).
Informazioni su LumiThera
LumiThera è una società di dispositivi medici in fase commerciale focalizzata sul trattamento delle persone affette da disturbi e malattie oculari, tra cui la degenerazione maculare senile secca, una delle principali cause di cecità negli adulti di età superiore ai 65 anni.
Il prodotto principale di Valeda, il Light Delivery System ® utilizza la fotobiomodulazione a più lunghezze d'onda per trattare i pazienti affetti da DMS secca. Valeda ha il marchio CE nell'EU ed è disponibile in Europa e in Paesi in America Latina. Valeda non è ancora approvata per l’uso dalla Food & Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.
La tecnologia del test funzionale di adattamento scuro AdaptDx Pro® consente agli oculisti di rilevare e monitorare la DMS tre anni prima della sua presentazione clinica. AdaptDx Pro è elencato nell'Establishment Registration & Device Listing della FDA.
I sistemi Diopsys ERG e VEP aiutano gli oculisti ad analizzare l'intero percorso dei disturbi visivi e neurovisivi. Il VEP è approvato dalla FDA. ERG e VEP sono disponibili in alcuni Paesi al di fuori degli Stati Uniti.
LumiThera’s AMD Excellence Program® offre implementazione di clienti, formazione, best practices e assistenza continua in tutti i marchi.
Per maggiori informazioni sul Valeda® Light Delivery System visitare www.lumithera.com. The AdaptDx Pro and Diopsys ERG and VEP systems are available separately through LumiThera Diagnostics, Inc. and Diopsys, Inc.
Fonte: Business Wire
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
Lo studio ENEA dimostra che gli integroni rivelano salute e capacità di adattamento dei microbi del suolo agli stress ambientali
04-12-2025
E' stato inaugurato il nuovo Impianto di Trigenerazione dell’Università di Siena nell’ambito del progetto di riqualificazione energetica del Polo Scientifico San Miniato.
04-12-2025
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.