: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
L'Ufficio per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIO) ha annunciato oggi che Gradiant, un’azienda unicorno fondata dal MIT che si dedica a soluzioni per acque primarie ed acque di scarico, ha scelto la...
ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti: L'Ufficio per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIO) ha annunciato oggi che Gradiant, un’azienda unicorno fondata dal MIT che si dedica a soluzioni per acque primarie ed acque di scarico, ha scelto la capitale degli Emirati Arabi Uniti come sede del suo nuovo quartier generale EMEA e del suo centro di innovazione globale. L’accordo di collaborazione è stato firmato da ADIO e Gradiant nel corso della COP28, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ed ha sancito l’ingresso dell'azienda nel fiorente hub di innovatori di Abu Dhabi, che guida lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni globali per contrastare il cambiamento climatico.
ADIO sostiene la crescita dell'economia di Abu Dhabi attraendo aziende innovative di settori economici ad alta crescita, in linea con la visione a lungo termine dell'Emirato. La sua collaborazione con Gradiant, che ha una valutazione di 1 miliardo di dollari, colloca Abu Dhabi in prima linea in un settore in rapida crescita. Si prevede che il valore del mercato globale per il trattamento delle acque primarie e delle acque reflue raggiungerà 1,1 trilioni di dollari entro il 2030.
ADIO fornirà a Gradiant una gamma completa di strumenti di supporti alla crescita e di connessioni all'ecosistema di Abu Dhabi e a opportunità commerciali internazionali. L'azienda con sede a Boston, con oltre 900 dipendenti a livello globale, si posiziona in modo esclusivo per poter affrontare le crescenti sfide idriche del mondo generate dall'industrializzazione, crescita demografica e stress idrico. Le sue tecnologie consentono ai settori essenziali a livello globale, tra cui quelli dei semiconduttori, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande, energie rinnovabili, raffinazione e prodotti chimici ed energia, di ottimizzare le loro operazioni mission-critical e di ridurre l’impatto idrico.
Badr Al-Olama, Direttore Generale di ADIO, ha dichiarato: "L'ingresso di un'azienda valutata un miliardo di dollari e che svolge un ruolo attivo nel supportare una priorità globale rappresenta un impulso importante per l'ecosistema degli Emirati volto all'innovazione e per il suo impegno di riduzione a zero delle emissioni. L'attenzione di Gradiant nel servire clienti in settori chiave è in linea con le priorità economiche di Abu Dhabi e le sue operazioni nell'Emirato saranno un catalizzatore per la crescita in numerose aree eterogenee. Nell'ambito della sua più ampia strategia per la sicurezza delle risorse idriche, gli Emirati Arabi Uniti stanno lavorando per aumentare il riutilizzo delle acque trattate, un obiettivo che ADIO è orgogliosa di sostenere attraverso collaborazioni strategiche con attori globali come Gradiant".
Gradiant offre soluzioni digitali e di processo per impianti trattamento acque primarie ed acque reflue ed è attualmente titolare di circa 250 brevetti in un ampio spettro di tecnologie. L'azienda unisce uno stack di tecnologie all’avanguardia con la potenza dell’IA per ottenere soluzioni end-to-end per rispondere alle più importanti sfide idriche a livello mondiale. Ha sviluppato un prodotto chiamato SmartOps per l'ottimizzazione delle prestazioni degli impianti e la gestione delle risorse dei sistemi di trattamento utilizzando l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale.
Prakash Govindan, COO di Gradiant, ha dichiarato: "La nostra partnership con ADIO rafforza il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni sostenibili per le risorse idriche nella regione EMEA. Sfruttando il nostro comprovato successo a Singapore, puntiamo a portare Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti in prima linea nell'innovazione delle tecnologie idriche. La nostra strategia è in linea con la visione economica di Abu Dhabi per il 2030 e siamo impegnati a migliorare la sicurezza idrica ed energetica nella regione attraverso le nostre soluzioni all'avanguardia."
Il centro globale per l’innovazione di Gradiant ad Abu Dhabi svilupperà e commercializzerà nuove tecnologie per il trattamento delle acque. Lavorerà inoltre in stretta collaborazione con la Khalifa University, Masdar ed istituti accademici locali per migliorare l'ecosistema per l'innovazione di Abu Dhabi. Queste partnership promuoveranno gli sviluppi delle tecnologie RO Infinity e Carrier Gas Extraction (CGE) di Gradiant ed altre soluzioni pionieristiche per il trattamento delle acque.
ADIO contribuirà allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili ad Abu Dhabi, tra cui si include una collaborazione con Siemens Energy AG per la creazione del suo Centro per l’Innovazione per clienti del Medio Oriente negli Emirati Arabi Uniti. Il centro è uno dei quattro centri globali che accelereranno la commercializzazione di soluzioni innovative nel percorso verso il net zero negli EAU ed a livello globale.
L'ufficio per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIO, Abu Dhabi Investment Office) consente agli investitori locali, regionali e internazionali di prosperare e crescere nella capitale degli Emirati Arabi Uniti grazie alla stretta collaborazione con i partner governativi, gli investitori sovrani ed i campioni nazionali. ADIO è la principale piattaforma di Abu Dhabi che consente al settore privato di crescere, collaborare e competere a livello globale, fornendo l'accesso ad opportunità di crescita, partnership strategiche e nuovi mercati in settori chiave che spaziano dall’immobiliare e dalle infrastrutture alle industrie ed all'agroalimentare, rafforzando l’investimento della nazione in talento, innovazione e sostenibilità. Con una rete crescente di uffici globali, gli investitori possono contattare ADIO visitando la sede centrale di Abu Dhabi o gli uffici internazionali di Pechino, Francoforte, Londra, New York, Parigi, San Francisco, Seoul e Tel Aviv. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.investinabudhabi.gov.ae/.
Gradiant è un fornitore di soluzioni globali per il trattamento avanzato delle acque primarie ed acque reflue. Grazie ad una serie completa di soluzioni end-to-end differenziate e proprietarie, sviluppate dalle migliori menti del settore idrico, l'azienda serve le operazioni mission-critical dei suoi clienti nelle industrie più importanti del mondo, tra cui oil&gas, semiconduttori, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande, litio e minerali critici ed energie rinnovabili. Le soluzioni innovative di Gradiant riducono l'acqua utilizzata e le acque reflue scaricate, recuperano risorse preziose e trasformano le acque reflue in acqua dolce. L'azienda, con sede a Boston, è stata fondata al MIT e conta oltre 1.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito: gradiant.com.
Fonte: Business Wire
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
28-01-2026
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
28-01-2026
Il docente Federico Bella, grazie al progetto "GIARRIZZO" ottiene 150mila euro dall’Unione europea per trasformare una ricerca in una tecnologia sostenibile per energia e agricoltura.
28-01-2026
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.
Il report “Space Innovation in Italia: un’analisi brevettuale” dell’Osservatorio Innovazione e Brevetti dell’Università LIUC e dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano ha analizzato l’attività innovativa degli attori italiani attivi nella Space Economy attraverso l’analisi dei brevetti depositati tra il 2000 e il 2022.