▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

L'Ufficio per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIO) e Gradiant stringono una partnership per la sicurezza idrica

L'Ufficio per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIO) ha annunciato oggi che Gradiant, un’azienda unicorno fondata dal MIT che si dedica a soluzioni per acque primarie ed acque di scarico, ha scelto la...

Business Wire
  • Gradiant, un'azienda fondata dal MIT per il trattamento delle acque e delle acque reflue, entra a far parte del fiorente hub di innovatori di Abu Dhabi, che guidano la ricerca in direzione di soluzioni globali per contrastare il cambiamento climatico
  • Gradiant sceglie Abu Dhabi come sede centrale della regione EMEA, in collaborazione con ADIO per gli obiettivi nell'ambito di sicurezza delle risorse idriche e delle tecnologie pulite
  • L'accordo è stato firmato durante la COP28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti: L'Ufficio per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIO) ha annunciato oggi che Gradiant, un’azienda unicorno fondata dal MIT che si dedica a soluzioni per acque primarie ed acque di scarico, ha scelto la capitale degli Emirati Arabi Uniti come sede del suo nuovo quartier generale EMEA e del suo centro di innovazione globale. L’accordo di collaborazione è stato firmato da ADIO e Gradiant nel corso della COP28, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ed ha sancito l’ingresso dell'azienda nel fiorente hub di innovatori di Abu Dhabi, che guida lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni globali per contrastare il cambiamento climatico.

ADIO sostiene la crescita dell'economia di Abu Dhabi attraendo aziende innovative di settori economici ad alta crescita, in linea con la visione a lungo termine dell'Emirato. La sua collaborazione con Gradiant, che ha una valutazione di 1 miliardo di dollari, colloca Abu Dhabi in prima linea in un settore in rapida crescita. Si prevede che il valore del mercato globale per il trattamento delle acque primarie e delle acque reflue raggiungerà 1,1 trilioni di dollari entro il 2030.

ADIO fornirà a Gradiant una gamma completa di strumenti di supporti alla crescita e di connessioni all'ecosistema di Abu Dhabi e a opportunità commerciali internazionali. L'azienda con sede a Boston, con oltre 900 dipendenti a livello globale, si posiziona in modo esclusivo per poter affrontare le crescenti sfide idriche del mondo generate dall'industrializzazione, crescita demografica e stress idrico. Le sue tecnologie consentono ai settori essenziali a livello globale, tra cui quelli dei semiconduttori, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande, energie rinnovabili, raffinazione e prodotti chimici ed energia, di ottimizzare le loro operazioni mission-critical e di ridurre l’impatto idrico.

Badr Al-Olama, Direttore Generale di ADIO, ha dichiarato: "L'ingresso di un'azienda valutata un miliardo di dollari e che svolge un ruolo attivo nel supportare una priorità globale rappresenta un impulso importante per l'ecosistema degli Emirati volto all'innovazione e per il suo impegno di riduzione a zero delle emissioni. L'attenzione di Gradiant nel servire clienti in settori chiave è in linea con le priorità economiche di Abu Dhabi e le sue operazioni nell'Emirato saranno un catalizzatore per la crescita in numerose aree eterogenee. Nell'ambito della sua più ampia strategia per la sicurezza delle risorse idriche, gli Emirati Arabi Uniti stanno lavorando per aumentare il riutilizzo delle acque trattate, un obiettivo che ADIO è orgogliosa di sostenere attraverso collaborazioni strategiche con attori globali come Gradiant".

Gradiant offre soluzioni digitali e di processo per impianti trattamento acque primarie ed acque reflue ed è attualmente titolare di circa 250 brevetti in un ampio spettro di tecnologie. L'azienda unisce uno stack di tecnologie all’avanguardia con la potenza dell’IA per ottenere soluzioni end-to-end per rispondere alle più importanti sfide idriche a livello mondiale. Ha sviluppato un prodotto chiamato SmartOps per l'ottimizzazione delle prestazioni degli impianti e la gestione delle risorse dei sistemi di trattamento utilizzando l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale.

Prakash Govindan, COO di Gradiant, ha dichiarato: "La nostra partnership con ADIO rafforza il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni sostenibili per le risorse idriche nella regione EMEA. Sfruttando il nostro comprovato successo a Singapore, puntiamo a portare Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti in prima linea nell'innovazione delle tecnologie idriche. La nostra strategia è in linea con la visione economica di Abu Dhabi per il 2030 e siamo impegnati a migliorare la sicurezza idrica ed energetica nella regione attraverso le nostre soluzioni all'avanguardia."

Il centro globale per l’innovazione di Gradiant ad Abu Dhabi svilupperà e commercializzerà nuove tecnologie per il trattamento delle acque. Lavorerà inoltre in stretta collaborazione con la Khalifa University, Masdar ed istituti accademici locali per migliorare l'ecosistema per l'innovazione di Abu Dhabi. Queste partnership promuoveranno gli sviluppi delle tecnologie RO Infinity e Carrier Gas Extraction (CGE) di Gradiant ed altre soluzioni pionieristiche per il trattamento delle acque.

ADIO contribuirà allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili ad Abu Dhabi, tra cui si include una collaborazione con Siemens Energy AG per la creazione del suo Centro per l’Innovazione per clienti del Medio Oriente negli Emirati Arabi Uniti. Il centro è uno dei quattro centri globali che accelereranno la commercializzazione di soluzioni innovative nel percorso verso il net zero negli EAU ed a livello globale.

Informazioni su ADIO

L'ufficio per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIO, Abu Dhabi Investment Office) consente agli investitori locali, regionali e internazionali di prosperare e crescere nella capitale degli Emirati Arabi Uniti grazie alla stretta collaborazione con i partner governativi, gli investitori sovrani ed i campioni nazionali. ADIO è la principale piattaforma di Abu Dhabi che consente al settore privato di crescere, collaborare e competere a livello globale, fornendo l'accesso ad opportunità di crescita, partnership strategiche e nuovi mercati in settori chiave che spaziano dall’immobiliare e dalle infrastrutture alle industrie ed all'agroalimentare, rafforzando l’investimento della nazione in talento, innovazione e sostenibilità. Con una rete crescente di uffici globali, gli investitori possono contattare ADIO visitando la sede centrale di Abu Dhabi o gli uffici internazionali di Pechino, Francoforte, Londra, New York, Parigi, San Francisco, Seoul e Tel Aviv. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.investinabudhabi.gov.ae/.

Informazioni su Gradiant

Gradiant è un fornitore di soluzioni globali per il trattamento avanzato delle acque primarie ed acque reflue. Grazie ad una serie completa di soluzioni end-to-end differenziate e proprietarie, sviluppate dalle migliori menti del settore idrico, l'azienda serve le operazioni mission-critical dei suoi clienti nelle industrie più importanti del mondo, tra cui oil&gas, semiconduttori, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande, litio e minerali critici ed energie rinnovabili. Le soluzioni innovative di Gradiant riducono l'acqua utilizzata e le acque reflue scaricate, recuperano risorse preziose e trasformano le acque reflue in acqua dolce. L'azienda, con sede a Boston, è stata fondata al MIT e conta oltre 1.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito: gradiant.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina: Yarix lancia l'allerta su possibili attacchi DDoS contro siti italiani

L’attività di monitoraggio ha permesso di intercettare comunicazioni e segnali operativi che indicano la possibilità di attacchi (DDoS e azioni di disturbo dei servizi digitali) contro siti ritenuti simbolici o strategici nel contesto dell’evento olimpico, incluse le strutture turistiche. Coinvolto il gruppo NoName057(52), noto per attività di hacktivismo a sfondo geopolitico.

05-02-2026

Caffè Vergnano: sei cabinovie dismesse rinascono come coffee corner di design per Milano Cortina 2026

Il progetto nasce dalla scelta di dare nuova vita a elementi già esistenti. Le cabinovie, riprogettate nei mesi scorsi dal Dipartimento di Design di Caffè Vergnano, diventano coffee corner con spazi originali che non si limitano a offrire un servizio ma interpretano e raccontano l’identità delle sedi olimpiche evocando storie, atmosfere e relazioni.

05-02-2026

Olimpiadi Milano-Cortina: alla vigilia dei giochi prevale l'ottimismo

L'ultima rilevazione dell'Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa fotografa il sentiment degli italiani a poche ore dalla cerimonia di apertura: il 43% prevede un successo, il 48% è convinto che "ce la caveremo, come al solito".

05-02-2026

AiDA, l'intelligenza artificiale italiana che migliora l'esperienza linguistica turistica

AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.

04-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

2 Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

3 Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

4 Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4