: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Si prevede che il finanziamento di 2,3 milioni di USD darà impulso alla ricerca per sfruttare la risposta dell'interferone dell'ospite come soluzione per il trattamento e la prevenzione dell'influenza pandemica
OXFORD, Inghilterra: Exscientia plc (Nasdaq: EXAI) ha annunciato oggi che l'azienda ha ricevuto una sovvenzione di 2,3 milioni di USD da Open Philanthropy, un ente di finanziamento filantropico con diversi programmi nell'ambito della salute e del benessere globali. Grazie a tale finanziamento, Exscientia ambisce a sfruttare l'attivazione della risposta dell'interferone dell'ospite come metodo terapeutico contro l'influenza pandemica.
Il finanziamento è stato assegnato nel contesto della più vasta iniziativa Pandemic Antiviral Discovery (PAD). Sulla scia dell'esperienza acquisita durante la pandemia di COVID-19, insieme alla Novo Nordisk Foundation e alla Bill & Melinda Gates Foundation, Open Philanthropy ha lanciato l'iniziativa PAD per contribuire a promuovere la scoperta e lo sviluppo precoce di nuovi farmaci antivirali in vista di future pandemie.
Fonte: Business Wire
Nel 2025 la spesa per il 5G industriale in Italia cresce del 43%, ma è ancora limitata. Le principali applicazioni sono nella Logistica (26%) e Manifattura (23%). Quasi la metà delle aziende italiane reputa la connettività un elemento chiave per la digitalizzazione, per ottimizzare processi core esistenti.
07-11-2025
Test nel Centro Ricerche Brasimone sui sistemi di raffreddamento a piombo, nell’ambito del progetto PASCAL da 4 milioni di euro.
07-11-2025
I-zip è una nuova capsula per spumanti che permetterà un aumento del vetro avviato al riciclo. La soluzione è nata dalla collaborazione tra Coreve, Consorzio Recupero del Vetro e Intercap, azienda che opera nel mercato della progettazione e della fabbricazione di chiusure di garanzia per vini fermi, spumanti e liquori.
07-11-2025
A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.
06-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Sono 20 le startup finaliste della Call4Startup lanciata lo scorso giugno, rivolta a startup e Pmi attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale in specifici ambiti industriali: ambiente, infrastrutture, costruzioni, turismo, salute e farmaceutico, manifatturiero, commercio, energia, trasporti e telecomunicazioni.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.