: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Realizzato da Gaviota, il nuovo motore per tende da sole e a caduta è alimentato al 100% da energia rinnovabile attraverso una batteria ricaricata da un sistema fotovoltaico compatto, ad alta efficienza e wireless. L'azienda ha inoltre pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità evidenziando i percorsi green raggiunti
Gaviota, azienda che opera nella produzione di sistemi per tende da sole, pergole e vetrate panoramiche, conferma il suo impegno verso l’innovazione responsabile e la sostenibilità ambientale con un'importante novità: il lancio del nuovo motore solare Elite-i Solar, soluzione 100% wireless per tende da sole alimentata a energia pulita. Una novità rivoluzionaria per l’outdoor: completamente senza fili, dotato di batteria Li-Ion ricaricabile integrata e alimentato da un pannello solare compatto e ad alta efficienza, elimina la necessità di cablaggi, fori nei muri o collegamenti alla rete elettrica.
Con un’autonomia fino a 250 cicli, questo dispositivo è perfetto anche per l’adozione su edifici dotati di cappotti termici o in contesti in cui l’installazione tradizionale risulta complessa. Un prodotto innovativo e sostenibile, pensato per semplificare la vita di installatori e utenti finali, oltretutto già compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant tramite l’App Gaviota.
A supporto dell’installazione, è disponibile anche l’App Gaviota Solar, che guida al corretto posizionamento del pannello per garantirne il massimo rendimento possibile.
A coronamento della sua costante attività tesa a un’ottica green, il management ha recentemente presentato il primo Bilancio di Sostenibilità di Gaviota Italia, un documento redatto su base totalmente volontaria, che racconta i progressi e gli obiettivi dell’azienda, proiettata verso un futuro più sostenibile e responsabile. In questo contesto spicca il 100% energia rinnovabile per alimentare i propri impianti produttivi, le 95 tonnellate di CO₂ risparmiate grazie alla collaborazione con Treedom e le 1.462 ore di formazione per lo sviluppo delle competenze del proprio team. Infine Gaviota ha installato 844 pannelli fotovoltaici, generando 346.000 kWh di energia pulita, continuando a investire in materiali riciclabili e soluzioni che migliorino l’efficienza dell’intera filiera produttiva.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.