: "L’importanza della piena compliance alle normative europee" La sovranità secondo Aruba.it
Realizzato da Gaviota, il nuovo motore per tende da sole e a caduta è alimentato al 100% da energia rinnovabile attraverso una batteria ricaricata da un sistema fotovoltaico compatto, ad alta efficienza e wireless. L'azienda ha inoltre pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità evidenziando i percorsi green raggiunti
Gaviota, azienda che opera nella produzione di sistemi per tende da sole, pergole e vetrate panoramiche, conferma il suo impegno verso l’innovazione responsabile e la sostenibilità ambientale con un'importante novità: il lancio del nuovo motore solare Elite-i Solar, soluzione 100% wireless per tende da sole alimentata a energia pulita. Una novità rivoluzionaria per l’outdoor: completamente senza fili, dotato di batteria Li-Ion ricaricabile integrata e alimentato da un pannello solare compatto e ad alta efficienza, elimina la necessità di cablaggi, fori nei muri o collegamenti alla rete elettrica.
Con un’autonomia fino a 250 cicli, questo dispositivo è perfetto anche per l’adozione su edifici dotati di cappotti termici o in contesti in cui l’installazione tradizionale risulta complessa. Un prodotto innovativo e sostenibile, pensato per semplificare la vita di installatori e utenti finali, oltretutto già compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant tramite l’App Gaviota.
A supporto dell’installazione, è disponibile anche l’App Gaviota Solar, che guida al corretto posizionamento del pannello per garantirne il massimo rendimento possibile.
A coronamento della sua costante attività tesa a un’ottica green, il management ha recentemente presentato il primo Bilancio di Sostenibilità di Gaviota Italia, un documento redatto su base totalmente volontaria, che racconta i progressi e gli obiettivi dell’azienda, proiettata verso un futuro più sostenibile e responsabile. In questo contesto spicca il 100% energia rinnovabile per alimentare i propri impianti produttivi, le 95 tonnellate di CO₂ risparmiate grazie alla collaborazione con Treedom e le 1.462 ore di formazione per lo sviluppo delle competenze del proprio team. Infine Gaviota ha installato 844 pannelli fotovoltaici, generando 346.000 kWh di energia pulita, continuando a investire in materiali riciclabili e soluzioni che migliorino l’efficienza dell’intera filiera produttiva.
La missione di WEBFARE è restituire alle persone il valore dei propri dati, trasformando ciò che produciamo online in una risorsa utile per l'essere umano, anziché in semplice profitto digitale.
20-11-2025
Le Soluzioni basate sulla Natura (NBS), come foreste urbane, tetti verdi e agricoltura verticale, giocano un ruolo cruciale nella riduzione della mortalità cittadina, grazie alla loro capacità di mitigare gli estremi termici sia in estate che in inverno.
20-11-2025
GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.
19-11-2025
Mentre il valore del bonus è variabile in base al reddito, e copre fino al 30% del costo di acquisto dell nuovo elettrodomestico, è decisamente interessante il risparmio che si ottiene in bolletta sostituendo la vecchia lavatrice, il frigorifero, il forno, la lavastoviglie con uno nuovo.
19-11-2025
Il cancro al pancreas è una forma di tumore altamente letale e incurabile. Sebbene i fattori legati allo stile di vita aumentino il rischio, il ruolo specifico dell'alimentazione nella sua incidenza rimane da chiarire.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
Sul palco i dati del Paper 2025 su investimenti, round e trend del mercato, la proclamazione della Startup dell’Anno e le storie di un ecosistema in continua evoluzione.
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.