: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Grazie all’ottimizzazione del proprio sistema di tracciamento dati, la grande farmacia online ha migliorato l’esperienza di acquisto dei clienti e implementato opportunità di up-sell e cross-sell.
Tag Manager Italia, agenzia di consulenza, formazione e di Ricerca e Sviluppo specializzata nella misurazione dei dati di siti web, e-commerce e campagne di marketing digitale, ha accompagnato Farmasave in un percorso di ottimizzazione del sistema di tracciamento e di analisi dei dati del proprio e-commerce. Con oltre 65.000 prodotti disponibili nel catalogo e una media di 2.500 acquisti al giorno, Farmasave è tra gli shop online in ambito farmaceutico più ampi apprezzati d’Italia, specializzato in vendita al dettaglio di prodotti da parafarmacia.
I risultati ottenuti grazie alla collaborazione con Tag Manager Italia sono stati significativi in termini di comprensione delle esigenze dei clienti, da cui ne è scaturito un miglioramento degli indici di fidelizzazione e dei tassi di conversione delle campagne pubblicitarie online.
Farmasave si è rivolta a Tag Manager per perfezionare il sistema di tracciamento delle azioni compiute dai clienti all’interno del proprio e-commerce. L’obiettivo era configurare correttamente Google Analytics 4 e i tracciamenti dell’e-commerce per ottimizzare e personalizzare la customer experience, sviluppando opportunità di up-sell e cross-sell. Inoltre, Farmasave necessitava di specifiche implementazioni per ottimizzare l’adeguamento alle disposizioni GDPR, il monitoraggio delle conversioni di Google Ads, Facebook Ads e il tracciamento di TikTok.
L’analisi dettagliata del sistema di tracciamento in uso ha dimostrato una discrepanza del 20% tra il numero di transazioni reali e i numeri registrati in Google Analytics. Il team di Tag Manager Italia ha quindi ottimizzato le configurazioni esistenti ed effettuato la migrazione e l’implementazione del tracciamento dell’e-commerce in GA4 attraverso un template Google Tag Manager proprietario.
A questi, si sono aggiunti una serie di interventi tecnici avanzati finalizzati alla raccolta di una quantità e qualità di dati maggiori grazie alla configurazione: delle conversion API di Facebook, delle conversioni avanzate di Google Ads, del tracciamento Tik Tok Server-Side.
Infine, la creazione di report focalizzati sui dati relativi alle campagne Facebook Ads e Instagram Ads ha permesso di avere un quadro specifico, completo e chiaro delle prestazioni e dei risultati raggiunti.
L’intervento di Tag Manager Italia ha determinato una riduzione netta della discrepanza dei dati relativi al numero degli acquisti registrati, ridotta dal 20% al 6%, con un complessivo 94% di accuratezza dei dati analizzati in GA4.
In questo modo, Farmasave è ora in grado di comprendere al meglio le esigenze dei propri clienti e di analizzare con precisione, in particolare, gli articoli acquistati più di frequente, così da implementare strategie di cross-selling e up-selling che agiscono positivamente e direttamente sul fatturato.
Attraverso le Conversion API e l’Advanced Matching di Facebook, le campagne Facebook Ads hanno registrato l’88% di conversioni in più rispetto al passato. Per quanto concerne il mondo Google, la configurazione delle Conversioni avanzate di Google Ads ha migliorato la qualità del tracciamento e ha permesso di registrare un 3,13% di conversioni in più dalle campagne. Tutto ciò, in aggiunta all’aumento dell’82% delle sessioni di traffico registrate in GA4, all’incremento degli utenti di ritorno e del tasso di fidelizzazione.
“Siamo estremamente soddisfatti delle azioni intraprese da Tag Manager Italia per ottimizzare il nostro sistema di tracciamento – afferma Mario Cozzolino, CEO di Farmasave – Questo sforzo si è tradotto in un arricchimento delle informazioni a nostra disposizione, da cui decisioni più efficaci, e nella crescita della fiducia nei confronti dei dati. Nel contesto dell’e-commerce, affidarsi ai dati è di importanza cruciale, poiché ci consente di avvicinarci ancora di più alla nostra clientela e di garantirle un’esperienza senza eguali”.
L'investimento è pari a 550.000 euro. La startup è entrata nella “TOP 100 Startup Italiane” selezionate da Forbes e Ventive e ha ricevuto la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship”, nell’ambito del premio ENI Award, che mira a valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative e sostenibili.
16-02-2026
Attraverso la sinergia tra centri di ricerca e privati, MEDWISE affronta la gestione dei rifiuti organici nei Paesi mediterranei ancora legati allo smaltimento in discarica.
16-02-2026
Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.
16-02-2026
Positivo anche l'impatto digitale dei Giochi, che sui social hanno generato 46 milioni di reazioni, 3 milioni di interazioni e un aumento del 292% dei follower, mentre gli utilizzatori del sito web dei Giochi e delle app sono 89 milioni.
15-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.