▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Moody's e S&P Global declassano Stellantis

Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".

Manufacturing

Cattive notizie per Stellantis, il Gruppo dell'automotive nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA. Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese, ai loro rispettivi livelli di "investment grade" più bassi e pericolosi. In particolare, S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo, mentre Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I declassamenti collocano quindi la casa automobilistica solo un livello sopra la categoria "junk".

S&P, in  una nota, ha ricordato che Stellantis sta registrando oltre 20 miliardi di euro di oneri straordinari in relazione agli adeguamenti della sua strategia di modelli e propulsori, in particolare negli Stati Uniti, e ha pubblicato una guidance preliminare per il 2026inferiore alle precedenti aspettative su redditività e flusso di cassa. Per l'anno solare 2026, l'agenzia di rating prevede che il margine EBITDA rettificato sarà pari solo al 4% circa (rispetto al 5,7% precedente) e stima che il free operating cash flow (FOCF) rimarrà negativo, seguito da un graduale miglioramento di entrambi nel 2027.

L'outlook negativo riflette il rischio che l'intensa concorrenza, una quota crescente di veicoli elettrici a batteria (BEV) con diluizione dei margini in Europa e una ripresa dei volumi più lenta del previsto o costi dei contenuti più elevati in Nord America possano impedire a Stellantis di raggiungere un margine EBITDA rettificato di circa il 7% e un FOCF sulle vendite ben superiore all'1% entro la fine del 2027.

Il declassamento del rating di Stellantis da parte di Moody's è stato anch'esso motivato dalla pubblicazione dei risultati preliminari dell'azienda per il 2025, che indicano una significativa revisione al ribasso della redditività e del flusso di cassa per il 2025 e oltre, contrariamente alle aspettative precedenti. L'azione di rating riflette l'aspettativa che l'azienda continuerà a generare un free cash flow rettificato da Moody's negativo nel 2026 e che il recupero dei margini richiederà più tempo del previsto. Inoltre, permane incertezza sulla traiettoria di una ripresa dei margini EBIT rettificati, anche nel contesto di una profonda revisione strategica che l'azienda sta attualmente attraversando.

Questi sviluppi negativi e l'incertezza sull'entità dei miglioramenti operativi sono in una certa misura mitigati dal fatto che la società non distribuirà dividendi nel 2026 e dall'intenzione di emettere fino a 5 miliardi di euro di obbligazioni ibride, il che contribuirà a rafforzare il profilo di liquidità ancora solido della società.

Il profilo di liquidità di Stellantis supporta l'outlook di rating stabile, che tuttavia si basa sull'aspettativa che la società ritorni a livelli di redditività positivi entro la fine del 2026, supportata dal lancio di nuovi modelli e dalla continua esecuzione di miglioramenti della struttura dei costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Moody's e S&P Global declassano Stellantis

Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".

10-02-2026

Vertiv e Università di Bologna: accordo quadro per Ricerca, Formazione e Innovazione

Al via una collaborazione orientata al futuro che unisce eccellenza accademica e competenze industriali per promuovere l’innovazione nelle infrastrutture digitali critiche. L’accordo quadro affronta anche il trasferimento tecnologico, con collaborazioni su brevetti, start-up e spin-off universitari, oltre a workshop, contest e iniziative di open innovation.

10-02-2026

Screening neonatale di 400 malattie rare: Helyx Industries entra nel settore NGS

Next Generation Sequencing (NGS) comprende le tecnologie di sequenziamento genetico che consentono di analizzare in parallelo milioni di frammenti di DNA, permettendo lo studio di un numero molto più ampio di target genetici rispetto alla PCR. Il mercato NGS è in forte espansione e la Legge di Bilancio 2026 prevede uno stanziamento di 238 milioni di euro a partire dal 2026 per il potenziamento dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce.

10-02-2026

Generare immagini con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensano gli italiani?

Il 'Rapporto sulla fiducia e la trasparenza nell’IA' mostra che, man mano che aumentano la difficoltà nell’identificare le immagini generate dall'intelligenza artificiale, la fiducia del pubblico in quello che è reale sta rapidamente diminuendo.

10-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

2 Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

3 Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

4 Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4