▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Debutta Maia 200, l'acceleratore AI di Microsoft

Realizzato con il processo all'avanguardia a 3 nanometri di TSMC, ogni chip Maia 200 contiene oltre 140 miliardi di transistor ed è pensato per carichi di lavoro AI su larga scala

Intelligenza Artificiale

Maia 200 è un nuovo acceleratore di intelligenza artificiale progettato per rendere l’intelligenza artificiale più veloce, più efficiente nell’uso di tutti i giorni. Di seguito i dettagli su caratteristiche, prestazioni e vantaggi di Maia 200:

  • Progettare l’intelligenza artificiale per funzionare in modo efficiente e scalabile negli scenari di utilizzo reale. Maia 200 rende l’AI più efficiente e accessibile, combinando modelli più intelligenti con un’infrastruttura avanzata. Progettato per l’inferenza - il momento in cui l’AI risponde a prompt, genera contenuti o supporta decisioni in tempo reale - rende l’AI più veloce, efficiente e conveniente su scala globale, garantendo prestazioni affidabili e sostenibili negli scenari di uso quotidiano
  • L’inferenza è dove l’AI entra davvero in gioco. L’inferenza è il momento in cui l’AI fa davvero la differenza. Sebbene l’addestramento dei modelli riceva molta attenzione, la maggior parte dell’uso reale dei modelli avviene successivamente. Tradizionalmente si usava hardware per effettuare i training, potente ma costoso e poco efficiente. Maia 200 è la prima piattaforma di silicon e sistema progettata da Microsoft espressamente per l’inferenza AI, con l’obiettivo di migliorare in modo significativo costo, latenza ed efficienza energetica nell’esecuzione di modelli generativi e di reasoning su larga scala. Maia 200 è anche il sistema di inferenza più efficiente abbiamo mai implementato, con prestazioni per dollaro migliori del 30% rispetto all'hardware di ultima generazione.
  • Progettato per funzionare concretamente, non solo in teoria. Maia 200 rende l’AI davvero utile, rispondendo in modo immediato, affidabile e su larga scala. Costruito con tecnologie avanzate e ottimizzato per i calcoli dei modelli AI, include un sistema di memoria e networking ridisegnato per mantenere i dati vicini e ridurre ritardi.  I primi sistemi Maia 200 sono in fase di deployment nella regione Azure US Central, con estensione prevista ad altre regioni, tra cui US West 3, nei prossimi mesi.
  • L’AI integrata nei prodotti che usiamo ogni giorno. Maia 200 supporterà una gamma di workload AI di Microsoft, inclusi la generazione di dati sintetici, il miglioramento avanzato dei modelli e le esperienze AI in Microsoft Foundry e Microsoft 365 Copilot. Nel tempo, supporterà anche workload più ampi dei clienti come parte della piattaforma cloud Microsoft. Riducendo costi e complessità nell’esecuzione dell’AI, Maia 200 contribuisce a garantire che le capacità avanzate di AI possano scalare in modo responsabile – senza aumentare il consumo energetico o l’overhead operativo.

Dalla sperimentazione all’uso reale

  • Maia 200 mostra come il settore stia passando dalla sperimentazione all’infrastruttura, dalla novità alla necessità. Maia 200 non promette solo intelligenza, ma la rende utilizzabile, accessibile e pronta per la vita di tutti i giorni. Maia 200 è la precisione e scalabilità: Maia 200 ottimizza l’uso di formati numerici ridotti, elaborando i workload AI in modo più efficiente, con meno energia, memoria e macchine. Un singolo sistema può eseguire i modelli più grandi attuali con margine, riducendo il numero di chip necessari e il costo per risposta. Realizzato con il processo all'avanguardia a 3 nanometri di TSMC, ogni chip Maia 200 contiene oltre 140 miliardi di transistor ed è pensato per carichi di lavoro AI su larga scala

Per saperne di più su Maia 200 e scoprire tutti i dettagli tecnici è possibile leggere il blog post ufficiale di Microsoft a questo link

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Debutta Maia 200, l'acceleratore AI di Microsoft

Realizzato con il processo all'avanguardia a 3 nanometri di TSMC, ogni chip Maia 200 contiene oltre 140 miliardi di transistor ed è pensato per carichi di lavoro AI su larga scala

26-01-2026

Con Proxima l'architettura edilizia diventa ibrida e modulare

Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.

26-01-2026

FabricAI Day: il 2 febbraio Relatech e Microsoft riuniscono a Milano i leader dell'innovazione

L’evento organizzato da Relatech in collaborazione con Microsoft fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.

26-01-2026

Il futuro dell'Agrivoltaico tra coltivazione del suolo e generazione energetica sostenibile

La seconda edizione della Giornata dell’Agrivoltaico italiano, promossa da ANIE Rinnovabili, dimostra che agricoltura e fotovoltaico non sono mondi in contrapposizione, ma alleati strategici per la transizione ecologica.

26-01-2026

Notizie più lette

1 Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

2 Accordo Mercosur, quali vantaggi per l'Italia e i Paesi UE

Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.

3 Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

4 Gli italiani e l’intelligenza artificiale: solo il 33% si sente competente ad usarla. L'indagine di Altroconsumo

La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4