▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Parma Calcio ha annunciato il rinnovo della partnership con BWT – Best Water Technology, che per la terza stagione sportiva sarà Premium e Sustainability Partner del Club. Un accordo che conferma e rafforza un legame solido, costruito negli anni su una visione comune e progettualità concrete orientate alla sostenibilità. BWT, Best Water Technology è leader europeo nel settore del trattamento dell’acqua e da anni sviluppa soluzioni innovative per favorire un consumo di acqua responsabile e a chilometro zero, riducendo emissioni di CO₂ e rifiuti, in particolare quelli derivanti dalla plastica monouso. Una responsabilità ecologica, economica e sociale che si traduce nella mission “Change the World, sip by sip”, portata avanti anche insieme al Parma Calcio attraverso azioni tangibili e di lungo periodo.

La collaborazione tra Parma Calcio e BWT dura da molte stagioni sportive e ha visto l’azienda ricoprire, nel tempo, anche il ruolo di second sponsor del Settore Giovanile, a testimonianza di un impegno trasversale e continuativo. Numerosi i progetti condivisi, con BWT protagonista nel percorso di sostenibilità intrapreso dal Club, rivelandosi un partner strategico e fondamentale anche nel processo che ha portato all’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001, conseguita nel maggio 2025.

In particolare, la partnership si è evoluta in un sistema integrato di gestione delle risorse che va ben oltre la fornitura tecnica. Grazie all'installazione di 18 colonnine per l’erogazione di acqua presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto, il Club ha implementato un modello operativo che garantisce idratazione di alta qualità a chilometro zero per atleti e staff. Questo intervento strutturale ha permesso di generare un impatto ambientale certificabile: il risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera (considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno). L’introduzione della nuova BWT Lounge allo stadio “Ennio Tardini” rappresenta l'ennesimo tassello di questa strategia, offrendo un’area hospitality priva di bottiglie monouso, che funge da modello per la riduzione dei rifiuti negli eventi di larga scala.

BWT è stata inoltre attore protagonista di “Play Green”, il progetto del Parma Calcio nato per portare la sostenibilità ambientale all’interno dello stadio. Un percorso che trasforma la certificazione ISO 14001 in cultura, consapevolezza e partecipazione attiva, sviluppandosi attraverso diverse tappe e iniziative concrete che coinvolgono Club, Partner e tifosi.

“La partnership con BWT va oltre una sponsorizzazione tradizionale e si fonda su valori e obiettivi condivisi. Il loro contributo è stato fondamentale nel nostro percorso di sostenibilità, permettendoci di sviluppare progetti concreti e misurabili all’interno delle nostre strutture e nel cammino verso la certificazione ISO. Un esempio virtuoso di collaborazione che genera valore reale per il Club, per BWT e per l’ambiente”, sottolinea Danilo Sciò, Chief Revenue Officer di Parma Calcio.

Lorenzo Tadini, Direttore Commerciale di BWT Italia, ha commentato così il rinnovo della collaborazione: “Siamo entusiasti di proseguire questo cammino al fianco del Parma Calcio, un Club che ha dimostrato una lungimiranza rara nel declinare la sostenibilità in azioni tangibili. La nostra collaborazione è l'espressione perfetta di come sport e tecnologia possano convergere: abbiamo supportato il progetto del Mutti Training Center creando una Best Practise d'avanguardia, coinvolgendo ogni area, dagli uffici alla foresteria, fino ai campi di allenamento. Eliminare oltre 70.000 bottiglie di plastica all'anno non è solo un dato numerico, ma la prova di come una visione industriale condivisa possa generare un cambiamento culturale profondo e duraturo”.

Il rinnovo della partnership tra Parma Calcio e BWT rappresenta un ulteriore passo in avanti in un cammino condiviso che unisce sport, innovazione e responsabilità ambientale, con l’obiettivo di generare un impatto positivo e duraturo sul territorio e sulla comunità gialloblu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

16-01-2026

Notizie più lette

1 Verallia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che conferma la piena conformità alle norme in materia di concorrenza

La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.

2 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

3 Accordo MERCOSUR, per Greenpeace l'intesa rappresenta una grave minaccia per l’agricoltura europea

Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.

4 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4