▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Parma Calcio ottiene un’ulteriore e importante certificazione nell’ambito del progetto Play Green: la ISO 45001

Le due certificazioni sono un punto di partenza, sottolinea la società. Il risultato rappresenta un passo avanti considerevole e posiziona il Club tra le realtà più avanzate del panorama calcistico europeo. Non a caso, come sottolinea Stefano Perrone, Chief Operations Officer della società, "Parma Calcio entra fra le prime tre società in Europa ad avere una doppia certificazione ISO”.

Transizione Energetica / Sostenibilità

La società Parma Calcio aggiunge un nuovo tassello al percorso di crescita intrapreso nell’ultimo anno. A sei mesi dall’ottenimento della Certificazione ISO 14001 legata all’ambiente, frutto del progetto Play Green, il Club ha raggiunto un altro riconoscimento di alto profilo: la Certificazione ISO 45001, uno standard fondamentale per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori in tutto il mondo. Ancora una volta, come già accaduto per la ISO 14001, la regia del progetto è stata guidata, come per la Certificazione precedente, da Stefano Perrone, Chief Operations Officer della società.

Parma Calcio ha raggiunto un nuovo obiettivo molto importante per quella che è tutta l'attività di miglioramento continua e costante, che la società si è imposta negli ultimi anni. Si tratta dell'ottenimento della Certificazione ISO 45001, uno standard internazionale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, direi più di benessere sui luoghi di lavoro” spiega Perrone.

Il risultato rappresenta un passo avanti considerevole e posiziona il Club tra le realtà più avanzate del panorama calcistico europeo. Non a caso, come sottolinea il dirigente, Parma Calcio entra “fra le prime società in Europa ad avere una doppia certificazione ISO”.

La ISO 45001, però, non coincide con un punto d’arrivo, ma si tratta di un trampolino di lancio che guarda al futuro. “Questo è un momento di orgoglio per la società– conclude Perrone -ma non un arrivo. Le due certificazioni sono un punto di partenza, che ci sprona a fare sempre meglio verso quello che possiamo definire l'elemento essenziale dei modelli organizzativi: ovvero continuare a crescere provando a fare dei miglioramenti organizzativi interni per la società, che poi, trovano sempre, come è successo con la ISO 14001, con il progetto Play Green, quello che è un movimento verso l'esterno: portare verso gli stakeholder quelli che sono i modelli inseriti all'interno della nostra società. Per cui un altro ottimo risultato di tutta la società, di tutta l'azienda”.

ISO 45001, cos'è

La ISO 45001 è concepita per introdurre un approccio più trasparente, sistemico e proattivo riguardo alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro. Il suo obiettivo è garantire condizioni ottimali per i lavoratori e costruire una cultura aziendale incentrata sul benessere delle persone. Questo approccio semplificato garantisce ambienti di lavoro più sicuri per i dipendenti e un successo a lungo termine per le organizzazioni di tutte le tipologie. È, inoltre, fondamentale per garantire una riduzione di incidenti, infortuni e malattie professionali sul luogo di lavoro. Questa certificazione, infatti, contribuisce a garantire che gli ambienti lavorativi siano sicuri e che i dipendenti siano protetti dagli effetti nocivi di condizioni non sicure. Inoltre, stabilendo regole chiare sui protocolli e sulle pratiche di sicurezza, la certificazione secondo la norma UNI ISO 45001 può anche contribuire a garantire il coinvolgimento dei lavoratori e a migliorare il morale sul posto di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Case green, a maggio 2026 scade il termine. Prevista una spesa da 85 miliardi di euro entro il 2030

Entro il 29 maggio 2026, l’Italia dovrà recepire nel proprio ordinamento la direttiva europea che per gli edifici residenziali impone una riduzione dei consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Secondo le stime questa rivoluzione in ambito immobiliare costerà al nostro Paese circa 85 miliardi di euro entro il 2030 solo in termini di riqualificazione energetica generando un giro d’affari da 280 miliardi di euro tra impatti diretti, indiretti e indotto.

17-02-2026

Startup innovative, ENI e CDP Venture Capital investono nella startup EXE Engineering

L'investimento è pari a 550.000 euro. La startup è entrata nella “TOP 100 Startup Italiane” selezionate da Forbes e Ventive e ha ricevuto la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship”, nell’ambito del premio ENI Award, che mira a valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative e sostenibili.

16-02-2026

Gestione dei rifiuti: al via un progetto UE per lo sviluppo di soluzioni circolari

Attraverso la sinergia tra centri di ricerca e privati, MEDWISE affronta la gestione dei rifiuti organici nei Paesi mediterranei ancora legati allo smaltimento in discarica.

16-02-2026

Inaugurato il Defense Innovation Hub di SAP per proteggere il futuro digitale

Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.

16-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

2 Alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 c'è anche Wonder On Ice. Al Castello Sforzesco di Milano un'esperienza immersiva con l'intelligenza artificiale

L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.

3 Start-up innovative, Veneto: nuovo bando da 3 milioni

Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.

4 PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4