▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Epson rilancia con nuovi Robot Scara

I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori

Manufacturing

Più di 40 anni fa, Epson è stata pioniera della tecnologia robotica SCARA per soddisfare i propri rigorosi standard aziendali in materia di produzione di precisione. Ora presenta la nuova serie SCARA RS-C con i due robot “Spider” di nuova generazione RS4-C e RS6-C, rafforzando così la sua posizione di marchio numero uno a livello mondiale nel settore della robotica.

I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori. Non solo: RS6-C, con il suo asse Z di 550 mm, il più lungo della sua categoria, entra nel segmento del carico utile di 6-8 kg, il più grande dominio del mercato SCARA. Questo raggio d'azione e questa forza aprono nuove possibilità di automazione in cui precisione e pulizia non sono negoziabili.

"Con questa serie – commenta Volker Spanier, Head of Automation di Epson Europa – la nostra azienda continua a impegnarsi nel ridefinire le prestazioni nel settore dell'automazione compatta. Con carichi utili più elevati, movimenti più rapidi e protezione combinata per camera bianca e contro scariche elettrostatiche, offre ai produttori di una vasta gamma di settori un vantaggio decisivo in termini di efficienza e precisione".

Progettata su misura per i produttori di componenti di piccole dimensioni e di alto valore in molteplici settori (elettronica per smartphone e dispositivi indossabili, semiconduttori, elettronica automobilistica, tecnologia medica ecc.), la serie RS-C testimonia l'innovazione, la qualità e la ricerca della perfezione e combina un layout compatto a soffitto con agilità e precisione ottimali. La linea RS-C introduce inoltre ulteriori innovazioni, tra cui la tecnologia brevettata GYROPLUS Motion Control e il nuovo algoritmo Epson Shortest Time Motion (STM): insieme, queste caratteristiche garantiscono una straordinaria stabilità ed efficienza in movimento, elevando la comprovata precisione ad alta velocità dei robot Epson a uno standard completamente nuovo.

Le caratteristiche principali della nuova serie RS-C includono:

-       maggiore capacità di carico utile (modelli da 4 kg e 6 kg) per una maggiore flessibilità di applicazione;

-       cicli fino al 50% più veloci e maggiore precisione con il controllo del movimento GYROPLUS™ e STM;

-       estensione del raggio d'azione dell'asse Z per un accesso più profondo all'interno delle celle compatte;

-       encoder senza batteria e funzioni di sicurezza integrate (SLS/SLP) per ridurre i tempi di fermo;

-       versioni combinate con certificazione per camera bianca e contro scariche elettrostatiche, per ambienti di produzione sensibili;

-       cavi M/C rimovibili e connettori RJ45 e pneumatici integrati per una più facile integrazione;

-       controllo unificato tramite il controller RC800-A e l'intuitiva piattaforma software RC+ 8.

I robot Epson RS4-C e RS6-C Spider sono disponibili in tutta Europa a partire da dicembre 2025. Per maggiori informazioni: https://www.epson.it/it_IT/robots

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026, P&G sosterrà un numero record di atleti con prodotti e servizi per la cura della casa e della persona

P&G presenta la “Champions Clubhouse”, un'esperienza per gli atleti prima nel suo genere nel cuore del più grande dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, che offrirà agli atleti servizi e prodotti di punta da marchi come Gillette, Head & Shoulders e Gillette Venus.

03-02-2026

Nucleare: EAGLES-300 tra gli otto progetti più promettenti dell’Alleanza europea SMR

Il programma europeo EAGLES (European Advanced Generation IV Lead-Cooled Energy System) è finalizzato allo sviluppo e alla successiva commercializzazione, prevista entro il 2039, di un reattore nucleare veloce a piombo di piccola taglia (EAGLES-300).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

03-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4