: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
Più di 40 anni fa, Epson è stata pioniera della tecnologia robotica SCARA per soddisfare i propri rigorosi standard aziendali in materia di produzione di precisione. Ora presenta la nuova serie SCARA RS-C con i due robot “Spider” di nuova generazione RS4-C e RS6-C, rafforzando così la sua posizione di marchio numero uno a livello mondiale nel settore della robotica.
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori. Non solo: RS6-C, con il suo asse Z di 550 mm, il più lungo della sua categoria, entra nel segmento del carico utile di 6-8 kg, il più grande dominio del mercato SCARA. Questo raggio d'azione e questa forza aprono nuove possibilità di automazione in cui precisione e pulizia non sono negoziabili.
"Con questa serie – commenta Volker Spanier, Head of Automation di Epson Europa – la nostra azienda continua a impegnarsi nel ridefinire le prestazioni nel settore dell'automazione compatta. Con carichi utili più elevati, movimenti più rapidi e protezione combinata per camera bianca e contro scariche elettrostatiche, offre ai produttori di una vasta gamma di settori un vantaggio decisivo in termini di efficienza e precisione".
Progettata su misura per i produttori di componenti di piccole dimensioni e di alto valore in molteplici settori (elettronica per smartphone e dispositivi indossabili, semiconduttori, elettronica automobilistica, tecnologia medica ecc.), la serie RS-C testimonia l'innovazione, la qualità e la ricerca della perfezione e combina un layout compatto a soffitto con agilità e precisione ottimali. La linea RS-C introduce inoltre ulteriori innovazioni, tra cui la tecnologia brevettata GYROPLUS Motion Control e il nuovo algoritmo Epson Shortest Time Motion (STM): insieme, queste caratteristiche garantiscono una straordinaria stabilità ed efficienza in movimento, elevando la comprovata precisione ad alta velocità dei robot Epson a uno standard completamente nuovo.
Le caratteristiche principali della nuova serie RS-C includono:
- maggiore capacità di carico utile (modelli da 4 kg e 6 kg) per una maggiore flessibilità di applicazione;
- cicli fino al 50% più veloci e maggiore precisione con il controllo del movimento GYROPLUS™ e STM;
- estensione del raggio d'azione dell'asse Z per un accesso più profondo all'interno delle celle compatte;
- encoder senza batteria e funzioni di sicurezza integrate (SLS/SLP) per ridurre i tempi di fermo;
- versioni combinate con certificazione per camera bianca e contro scariche elettrostatiche, per ambienti di produzione sensibili;
- cavi M/C rimovibili e connettori RJ45 e pneumatici integrati per una più facile integrazione;
- controllo unificato tramite il controller RC800-A e l'intuitiva piattaforma software RC+ 8.
I robot Epson RS4-C e RS6-C Spider sono disponibili in tutta Europa a partire da dicembre 2025. Per maggiori informazioni: https://www.epson.it/it_IT/robots
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
17-12-2025
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
17-12-2025
Il progetto H2SCORE intende dimostrare il ruolo strategico dell'idrogeno nell'ottimizzare l'efficienza e l'autosufficienza delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
17-12-2025
Le simulazioni su Torino, Milano e Palermo rivelano che il comportamento individuale incide sull’intensità e sui tempi di diffusione delle epidemie urbane.
17-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.