▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

COMPAG 2025: export agroalimentare a 69,03 miliardi di euro, riduzione del 24% dei volumi dei principi attivi in Italia

Cresce però l’innovazione, con un incremento del 133% dei principi attivi anche di origine biologica. Sul fronte regolatorio e di offerta, in Italia sono 2.332 gli agrofarmaci autorizzati, di cui 393 per l’impiego in agricoltura biologica, e l’84,6% dei prodotti presenti oggi sul mercato risulta approvato dopo il 2011.

AgriFoodTech

Venerdì 10 dicembre a Bologna si è svolto il Convegno Nazionale di COMPAG, la Federazione nazionale delle rivendite agrarie (commercianti di mezzi tecnici e stoccatori di cereali e proteaginose), associata a Confcommercio Imprese per l’Italia. Nel corso dei lavori Fabio Manara, Presidente COMPAG, ha inquadrato le principali criticità che stanno condizionando il settore e la filiera agroalimentare, tra instabilità geopolitica, dinamiche commerciali e pressioni sui costi.

Particolare attenzione è stata dedicata ai numeri dell’Osservatorio Agrofarma, che delineano un’evoluzione netta del mercato: le vendite di prodotti fitosanitari in Italia risultano in calo del 18% confrontando il triennio 2021–2023 con 2012–2014, mentre la riduzione complessiva del volume dei principi attivi nello stesso confronto arriva al 24%. Nel contempo, cresce l’innovazione, con un incremento del 133% dei principi attivi anche di origine biologica. Sul fronte regolatorio e di offerta, in Italia sono 2.332 gli agrofarmaci autorizzati, di cui 393 per l’impiego in agricoltura biologica, e l’84,6% dei prodotti presenti oggi sul mercato risulta approvato dopo il 2011.

Dai dati di scenario, ISMEA ha evidenziato indicatori chiave per leggere la competitività del comparto: l’Italia rappresenta il 17,4% del valore aggiunto agricolo complessivo dell’UE e registra una crescita del valore aggiunto pari a +12,6%. Sul fronte internazionale, nel 2024 l’export agroalimentare ha sfiorato i 70 miliardi di euro (69.030 milioni), con un incremento dell’ 87% nel decennio, mentre nei primi nove mesi del 2025 le esportazioni agroalimentari risultano in aumento del+5,7%rispetto allo stesso periodo del 2024.

La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda che ha riunito rappresentanti istituzionali e del sistema produttivo e finanziario: Fabio Manara (COMPAG), Cesare Soldi (Confagricoltura), Stefano Calderoni (CIA – Agricoltori Italiani Ferrara), Marco Lazzari (BPER), Mauro Bruni (Areté) e Patrick Gerlich (Agrofarma –Federchimica). Le conclusioni sono state affidate all’On. Bartolomeo Amidei, Membro del Senato della Repubblica, presente in collegamento. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

L'intelligenza artificiale come motore della crescita: il 20% delle aziende l'adotta per R&S e Innovazione

Secondo un recente report Istat l'11,5% delle imprese attualmente non utilizzatrici di Intelligenza Artificiale ne ha preso in seria considerazione l'impiego, rispetto al solo 4,6% registrato nel 2023.

16-12-2025

Cisco punta sull'Intelligenza Spaziale: investimento strategico nel pioniere World Labs

World Labs è una delle aziende in prima linea nell’intelligenza spaziale, sviluppando modelli AI di riferimento che colmano il divario tra ambienti virtuali e reali.

16-12-2025

La Cina annuncia nuovi dazi sulla carne suina europea

A partire dal 17 dicembre entrano in vigore nuovi dazi, per una durata di cinque anni, che coinvolgono la carne suina, e relativi sottoprodotti, importati dall'Europa.

16-12-2025

Debutta Argus, progetto europeo coordinato da E4 Computer Engineering, per l'analisi satellitare a supporto della sicurezza e difesa

Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.

16-12-2025

Notizie più lette

1 Ponte sullo Stretto di Messina: Marco Lombardi, CEO di Proger, risponde alle critiche

Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.

2 Riduzione del personale con l'AI? Confindustria dice no

Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.

3 Istituto Italiano di Tecnologia: 70mln di euro per portare in produzione i primi robot "Made in Italy"

Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.

4 Repower lancia una Call for ideas per promuovere nuovi progetti di mobilità sostenibile a Milano

L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3