▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Nasce Nova Ventures, 1000 soci per sostenere le startup early-stage italiane

Dalla fusione tra Seed Money e Open Seed prende vita il nuovo polo per l’innovazione: 20 startup in portafoglio, 4 verticali strategici e una raccolta di capitali per dar vita a un ecosistema indipendente, aperto a investitori e imprese.

Startup

Si apre ufficialmente al pubblico la raccolta di capitali di Nova Ventures su CrowdFundMe, con l’obiettivo di costruire il più grande polo italiano dedicato alle startup early-stage ovvero nelle primissime fasi di vita, quando l’idea sta prendendo forma e l’azienda sta iniziando a strutturarsi.

Nata dalla fusione tra Open Seed e Seed Money, due realtà consolidate del venture capital nazionale, Nova Ventures riunisce oggi una community di circa 1.000 soci attivi, un portafoglio diversificato con più di 20 startup e una governance altamente qualificata. «Abbiamo unito competenze, esperienze e relazioni per creare un ecosistema che sostiene l’innovazione fin dalle prime fasi», spiega Francesco Zorgno, presidente di Nova Ventures. «Grazie al crowdfunding apriamo le porte a tutti, offrendo la possibilità di investire in startup insieme a un team esperto».

Nova Ventures nasce per colmare un vuoto strategico nel mercato italiano degli investimenti early-stage, in particolare nel segmento pre-seed, ancora oggi poco coperto in termini di capitale. Sebbene questo segmento rappresenti il 26% dei round complessivi, riceve solo una quota marginale del capitale investito. Nova Ventures interviene proprio in questa fase critica, offrendo alle startup non solo finanza, ma anche competenze operative, mentorship e un network selezionato di partner. L’intervento in questa fase delicatissima della vita di un’azienda necessita di analisi attente, condotte da persone con grande esperienza, ma promette anche i ritorni migliori in termini di investimento.

Tra le aziende in portafoglio, Nova Ventures può vantare realtà importanti come Contents.com, CleanBnB e Over The Reality.

«Abbiamo costruito un sistema dove ogni startup è seguita, supportata e accompagnata nel percorso di crescita da chi ha già fatto questo mestiere, da dentro», spiega Lorenzo Ferrara, CEO di Nova Ventures. «Il nostro modello è pensato per essere sostenibile, ma anche fortemente generativo: acceleriamo progetti che risolvono problemi reali, con un impatto concreto sul tessuto economico».

Gli investimenti di Nova Ventures si concentrano su quattro verticali ad altissimo potenziale di crescita, ognuno dei quali potrà contare sull’affiancamento di aziende partner che operano in quel settore, alcune già individuate altre in fase di selezione:

  • PropTech, con il supporto diretto di CleanBnB;
  • Creative AI, guidato da Contents.com;
  • LifeTech, con focus su salute e benessere;
  • Impact Investing, per progetti ad alto valore sociale e ambientale.

«I nostri portafogli sono costruiti pensando già alle exit future, un percorso ideato e strutturato per creare fin dal principio, le migliori condizioni per favorire la cessione delle partecipazioni, questo sia nell’interesse dei founders, ma soprattutto, dei nostri soci investitori» spiega Marco Rizzelli CIO (Chief Investment Officer) di Nova Ventures.

Per sviluppare il progetto Nova Ventures è partita una campagna di crowdfunding su CrowdFundMe che punta a raccogliere 1 milione di euro. Questi fondi saranno destinati in massima parte alle startup selezionate all’interno dei quattro settori verticali, in tranche da 50mila euro, e permetteranno ai nuovi soci di investire in startup early stage con il supporto di una squadra selezionata di professionisti. I motivi per approfittare di questa occasione sono diversi:

  • Settore in espansione: il VC italiano cresce in maturità e volumi. Il pre-seed è ancora una nicchia ad alto potenziale.
  • Portafoglio attivo e piani ambiziosi: oltre 20 startup già in portafoglio e fino a 20 nuovi investimenti all’anno.
  • Entrate ricorrenti + monetizzazione da exit: il modello operativo genera ricavi da programmi e servizi, con potenziali capital gain derivati da exit.
  • Team esperto: tra i membri del board, oltre ai citati Francesco Zorgno, Lorenzo Ferrara e Marco Rizzelli, anche professionisti come Iacopo Innocenti e Nazzareno Mengoni.
  • Partnership qualificate: già attiva una rete che include Startupbootcamp, BusinessAngels.Network, InnovUp, Italian Tech Alliance, Style.it e altri.
  • Vantaggi fiscali: la società ha presentato richiesta come PMI Innovativa. Gli investitori possono comunque accedere al 30% di detrazione fiscale per investimenti in startup.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina: Italia terza al mondo nei prodotti per gli sport invernali. Un prodotto su dieci è italiano

Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.

06-02-2026

Olimpiadi Milano Cortina 2026: la prima vera 'Digital Olympics'

Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).

06-02-2026

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: biglietteria e siti di diversi Comitati Olimpici nuovi target del gruppo NoNome 057

Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.

06-02-2026

Effetto Olimpiadi Milano-Cortina, cresce l'interesse per la montagna. Meglio se sostenibile

Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.

06-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

2 Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

3 Olimpiadi Milano-Cortina 2026: dal Mimit via libera a 8.000 frequenze radio

Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.

4 Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4