: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Rainer Weiss è stato uno dei fondatori dell’esperimento statunitense LIGO, che assieme a Virgo ha rivelato le onde gravitazionali. Weiss ha vinto il Premio Nobel per la fisica nel 2017 per la prima osservazione delle onde gravitazionali.
E deceduto Rainer Weiss, uno dei padri della ricerca sulle onde gravitazionali, fondatore del Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) e premio Nobel per la fisica per la rivelazione delle onde gravitazionali.
Rainer Weiss, noto ai più come “Rai”, era professore emerito al MIT, dove si era laureato e aveva conseguito il dottorato nel ’62. Weiss ha ideato LIGO per rivelare le onde gravitazionali e in seguito è stato uno dei leader del team che ne ha guidato la realizzazione e ha ottenuto la prima rivelazione in assoluto di onde gravitazionali. Nel 2017 Weiss ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica, insieme a Barry C. Barish e Kip S. Thorne, “per i contributi decisivi al rivelatore LIGO e all’osservazione delle onde gravitazionali”.
Durante la sua straordinaria carriera, Weiss ha anche sviluppato un orologio atomico più preciso e ha scoperto come misurare lo spettro del fondo cosmico a microonde tramite un pallone meteorologico. In seguito ha co-fondato e portato avanti il progetto Cosmic Background Explorer della NASA, le cui misurazioni hanno contribuito a sostenere la teoria del Big Bang che descrive l’espansione dell’universo.
Oltre ai suoi straordinari risultati di ricerca, che gli sono valsi il più prestigioso dei riconoscimenti, aveva una grande passione per l’insegnamento. Fu proprio mentre preparava una delle sue lezioni che, alla fine degli anni ’60, ebbe l’idea di un esercizio per i suoi studenti: rivelare le onde gravitazionali con un interferometro. Da quell’idea sarebbe nato LIGO.
“La Collaborazione Virgo piange la scomparsa del Professor Rai Weiss, fisico straordinario e figura fondante della scienza delle onde gravitazionali”, ha detto Gianluca Gemme, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e spokesperson della Collaborazione Virgo. “La sua visione, la sua perseveranza e il suo profondo intuito hanno plasmato questo campo e ispirato generazioni di ricercatori. Siamo profondamente grati per la sua eredità e per l’impatto duraturo del suo lavoro”. Tra pochi giorni la prima rilevazione delle onde gravitazionali compirà dieci anni, un anniversario significativo che diventerà un momento di condivisione per celebrare la straordinaria eredità scientifica di Rainer Weiss.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.