▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

University Startup Challenge 2025: premiate 6 soluzioni per progettare le città del futuro

MUSA e B4i - Bocconi for Innovation al fianco delle principali università lombarde per trasformare il potenziale dei giovani in soluzioni concrete per l’innovazione urbana in logica smart city. I vincitori della Challenge quest’anno sono stati: Polyneta, Protecto, Freego, Rask, EVeezy, EcoNexus.

Smart City / Smart Mobility

Con oltre 400+ iscritti e 74 teams ultimati, si è conclusa la quarta edizione della University Startup Challenge, l’iniziativa rivolta a studenti universitari del panorama milanese (e non solo) che quest’anno ha avuto come tema centrale lo sviluppo di soluzione innovative per una città intelligente.

L’evento, finanziato dall’ecosistema di ricerca “MUSA- Multilayered Urban Sustainability Action, è organizzato da B4i - Bocconi for Innovation e dagli Entrepreneurship Clubs delle università Bocconi, Statale, Polimi, Bicocca, Cattolica, LIUC e Padova, del circuito E-Club Ventures, con il Patrocinio del Comune di Milano. Tra i partners altri dell’iniziativa figurano anche Polihub, Fondazione Unimi, UniSmart e ComoNext.

La Challenge mira a stimolare la nascita di idee imprenditoriali nell’ambito della Smart City (Città Intelligente), promuovendo l’innovazione urbana in chiave sostenibile, efficiente e tecnologicamente avanzata. I partecipanti sono stati chiamati a ideare soluzioni concrete per l’efficientamento di tecnologia, mobilità, e servizi urbani con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città moderne.

Dopo il successo delle edizioni precedenti (oltre 300 candidature, 280 partecipanti e 30+ progetti consegnati nel 2024), quest’anno la Challenge ha superato ogni aspettativa, registrando una forte crescita: oltre 400 candidature ricevute, 350 partecipanti effettivi e 74 teams di lavoro.

L'evento, strutturato come un hackathon, si è sviluppato in più fasi chiave:

  • Venerdì 11 aprile, presso l’Università Statale di Milano - Cerimonia inaugurale con presentazione dei partner, degli sponsor, dei premi e del regolamento. Tra gli interventi della giornata si annoverano: Vittorio Biondi, Direttore Generale di MUSA; Assessore Cappello del Comune di Milano; Anna Maria Gimigliano, Direttore Generale di Fondazione Unimi; Nico Valenti Gatto, Direttore Generale di B4i – Bocconi for Innovation; Francesco Billari, Rettore Università Bocconi.
  • Sabato 12 aprile, presso l’Università Statale di Milano - Giornata di formazione e avvio della Challenge, con seminari e workshop su tecnologie per la città intelligente e imprenditorialità del fare startup. Gli interventi della giornata sono stati tenuti nella mattinata da Flavia Belluscio, Camilla Scarpino e Rita Giordano, Research Analyst dell’Osservatorio Smart Cities di Osservatori Digital Innovation Polimi; e poi Edoardo Gava, co-founder di Compri e Tommaso Moraca, investor in Vento Ventures ad aprire il pomeriggio, prima dell’inizio del lavoro in autonomia dei ragazzi.
  • Mercoledì 7 maggio, presso l'Università Bocconi - Evento finale e presentazione dei 10 team finalisti davanti a una giuria composta da esperti, investitori e aziende. Sono stati premiati i 6 migliori progetti, selezionati sulla base dell’innovatività e della fattibilità.

Tra il 13 aprile e il 30 aprile i gruppi – da casa e con supporto di mentori esperti (tra professori, ricercatori, esperti di settore, si annoverano 16 mentors) – hanno lavorato alla propria idea di startup. Il prodotto da consegnare – valutato dalla giuria mista di rappresentanti degli acceleratori partner e dal Comune di Milano - includeva un Pitch Deck (obbligatorio) e una demo/prototipo (facoltativo).

Un aspetto particolarmente interessante è l’interdisciplinarietà dei gruppi di lavoro: i partecipanti sono infatti stati stimolati a creare gruppi per il più eterogenei nelle competenze e università di provenienza, cercando di favorire un ambiente di cooperazione trasversale.

I premi, offerti dai principali acceleratori milanesi e da alcuni dei partner della Challenge, prevedono:

  • accesso a percorsi di accelerazione e incubazione, come Seed4Innovation di Fondazione Unimi, consulenza personalizzata con il team di B4i – Bocconi for Innovation, al fine di analizzare i bisogni specifici della startup e fornire un supporto su misura che potrà includere, ad esempio, l’accesso diretto al processo di selezione per la Startup Call di B4i – Bocconi for Innovation o sessioni di mentorship individuale.

I vincitori della Challenge quest’anno sono stati: Polyneta, Protecto, Freego, Rask, EVeezy, EcoNexus.

  • Polyneta – piattaforma di incontro per startups e comuni: Guido Andreini, 19, Università Bocconi; Michele De Cillis, 23, Università degli Studi di Milano; Nicola Di Crescenzo, 20, Università Bocconi; Valerio Siniscalco, 23, Università degli Studi di Milano.
  • Rask – soluzione di fatturazione pagamenti con AI e Intelligenza Artificiale: Ivano Dalla Costa, 21, Politecnico di Milano; Mark Furlanis, 20, Università Bocconi; Stefano Obert, 20, Politecnico di Milano; Martina Carlà, 20, Università Bocconi; Zhiyi Chen, 21, Università Bocconi; Xinyi Chen, 21, Università Bocconi.
  • Freego – soluzione per rapporto informativo dei prodotti da frigo: Molinar Min Federica, 24, Università LIUC; Moroni Luca, 22, Università degli Studi di Milano; Conti Lorenzo, 22, Università degli Studi di Milano; Cerruti Giovanni, 22, Università degli Studi di Milano; Cerruti Riccardo, 22, Politecnico di Milano.
  • Protecto – la rete di sicurezza intelligente integrata: Alessandro Alecu, 19, Università Bocconi; Federico de Marco, 19, Università Bocconi; Ettore Giustiniani, 19, Università Bocconi; Cosimo Gori, 19, Università Bocconi; Danilo Raffaello Michelacci, 19, Università degli Studi di Genova; Francesco Volante, 19, Università Bocconi.
  • EcoNexus – soluzioni modulari per data center con recupero di calore in loco: Mattia Fillippo Baglietto, 23, Università Bocconi; Federica Kulka, 25, Università Bocconi; Gloria Desideri, 23, Politecnico di Milano; Dennis Caredda, 22, Politecnico di Milano; Tebe Nigrelli, 21, Università Bocconi.
  • EVeezy – soluzione di ricarica elettrica condivisa: Marko Matic, 20, Università Bocconi; Emma Forni, 20, Università Bocconi; Tia Batistic, 19, Università Bocconi; Aaron Kuepper, 20, Università Bocconi; Bosko Milojkovic, 20, Università Bocconi.

La University Startup Challenge si conferma una piattaforma unica per gli studenti universitari per mettersi in gioco su temi legati a innovazione, sostenibilità e imprenditorialità, lavorando a stretto contatto con aziende che hanno uno sguardo attento verso il futuro e a giovani professionisti dei settori in maggior sviluppo.

Si è conclusa così questa quarta edizione della challenge che ha l’obiettivo di collegare direttamente il mondo dell’Università con quello dell’imprenditoria attraverso un percorso di apprendimento semplice e pratico stimolando lo sviluppo di idee innovative, pensato da studenti per studenti. Un evento in costante crescita, supportato dal lavoro volontario di oltre 50 giovani studenti universitari per garantire che un progetto di simile portata si sviluppi senza intoppi. Tra i presenti all’evento anche i partner organizzatori MUSA, B4i – Bocconi for Innovation, E-Club Ventures, Fondazione Unimi, UniSmart, PoliHUB, ComoNext, InnovUp, University Network, Money e gli Osservatori di Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Da ENEA nuova metodologia più efficiente per ricoprire i superconduttori

Il nuovo e più semplice procedimento di crescita per i superconduttori è adatto sia a geometrie complesse che alla produzione su larga scala, superando i limiti di controllo e strumentazione dei metodi esistenti.

13-10-2025

L'innovazione corre veloce a Monza: il 30 ottobre appuntamento con il Spark! Summit 2025

Il 30 ottobre, all’Autodromo Nazionale di Monza, oltre 500 manager e 100 startup si incontrano per networking, sperimentazioni tecnologiche e partnership strategiche per la prima edizione di Spark! Innovation Summit 2025, l'evento creato da Innovation Match che accelera la trasformazione digitale delle imprese.

13-10-2025

Master gratuito per progettare i veicoli di nuova generazione: la sfida di PoliTo e Iveco Group

Al via la nuova edizione del Master di II Livello del Politecnico di Torino in “Smart Commercial Vehicles for Sustainable Mobility”, volto a formare giovani talenti che saranno inseriti da Iveco Group come apprendisti di alta formazione e ricerca.

09-10-2025

Industria del pomodoro: le nuove tecnologie abbattono i consumi energetici

L'Italia si conferma il terzo produttore mondiale di pomodoro lavorato con 5,3 milioni di tonnellate nel 2024, in un mercato globale da 50,9 milioni di tonnellate guidato da Cina (11,5 milioni) e Stati Uniti (11,3 milioni).

09-10-2025

Notizie più lette

1 Smau Milano accende i motori: in prima linea 180 startup da tutta Italia

SMAU 2025 offrirà momenti di networking, workshop e panel tematici, consentendo alle startup di confrontarsi con investitori, istituzioni e imprese.

2 Presentato il Villaggio Olimpico per Milano-Cortina 2026

Progetto CMR ha curato la direzione lavori generali e architettonica con il primo caso di partnering in Italia - e futuro studentato per la consegna a Fondazione Milano Cortina. 105.000 mq di residenze previste nel quartiere Scalo Romana, di cui il 50% in edilizia convenzionata e popolare inclusi i 1.700 posti letto del Villaggi. 320 appartamenti realizzati nel quartiere in edilizia accessibile.

3 TABO porta il fotovoltaico alle aziende energivore

Grazie a un accordo con Intesa Sanpaolo, TABO, insieme al partner Grenke Italia, offrirà alle aziende la possibilità di accedere al fotovoltaico tramite noleggio operativo, con un canone 100% deducibile, senza maxi canoni iniziali e con condizioni chiare e favorevoli.

4 Intervento innovativo al Policlinico di Modena: mastectomia e ricostruzione mammaria con tecnica endoscopica mini-invasiva

Alla Breast Unit del Policlinico di Modena il primo intervento combinato chirurgia oncologica senologica-chirurgia plastica ricostruttiva con approccio mini-invasivo endoscopico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3