▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

University Startup Challenge 2025: premiate 6 soluzioni per progettare le città del futuro

MUSA e B4i - Bocconi for Innovation al fianco delle principali università lombarde per trasformare il potenziale dei giovani in soluzioni concrete per l’innovazione urbana in logica smart city. I vincitori della Challenge quest’anno sono stati: Polyneta, Protecto, Freego, Rask, EVeezy, EcoNexus.

Smart City / Smart Mobility

Con oltre 400+ iscritti e 74 teams ultimati, si è conclusa la quarta edizione della University Startup Challenge, l’iniziativa rivolta a studenti universitari del panorama milanese (e non solo) che quest’anno ha avuto come tema centrale lo sviluppo di soluzione innovative per una città intelligente.

L’evento, finanziato dall’ecosistema di ricerca “MUSA- Multilayered Urban Sustainability Action, è organizzato da B4i - Bocconi for Innovation e dagli Entrepreneurship Clubs delle università Bocconi, Statale, Polimi, Bicocca, Cattolica, LIUC e Padova, del circuito E-Club Ventures, con il Patrocinio del Comune di Milano. Tra i partners altri dell’iniziativa figurano anche Polihub, Fondazione Unimi, UniSmart e ComoNext.

La Challenge mira a stimolare la nascita di idee imprenditoriali nell’ambito della Smart City (Città Intelligente), promuovendo l’innovazione urbana in chiave sostenibile, efficiente e tecnologicamente avanzata. I partecipanti sono stati chiamati a ideare soluzioni concrete per l’efficientamento di tecnologia, mobilità, e servizi urbani con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città moderne.

Dopo il successo delle edizioni precedenti (oltre 300 candidature, 280 partecipanti e 30+ progetti consegnati nel 2024), quest’anno la Challenge ha superato ogni aspettativa, registrando una forte crescita: oltre 400 candidature ricevute, 350 partecipanti effettivi e 74 teams di lavoro.

L'evento, strutturato come un hackathon, si è sviluppato in più fasi chiave:

  • Venerdì 11 aprile, presso l’Università Statale di Milano - Cerimonia inaugurale con presentazione dei partner, degli sponsor, dei premi e del regolamento. Tra gli interventi della giornata si annoverano: Vittorio Biondi, Direttore Generale di MUSA; Assessore Cappello del Comune di Milano; Anna Maria Gimigliano, Direttore Generale di Fondazione Unimi; Nico Valenti Gatto, Direttore Generale di B4i – Bocconi for Innovation; Francesco Billari, Rettore Università Bocconi.
  • Sabato 12 aprile, presso l’Università Statale di Milano - Giornata di formazione e avvio della Challenge, con seminari e workshop su tecnologie per la città intelligente e imprenditorialità del fare startup. Gli interventi della giornata sono stati tenuti nella mattinata da Flavia Belluscio, Camilla Scarpino e Rita Giordano, Research Analyst dell’Osservatorio Smart Cities di Osservatori Digital Innovation Polimi; e poi Edoardo Gava, co-founder di Compri e Tommaso Moraca, investor in Vento Ventures ad aprire il pomeriggio, prima dell’inizio del lavoro in autonomia dei ragazzi.
  • Mercoledì 7 maggio, presso l'Università Bocconi - Evento finale e presentazione dei 10 team finalisti davanti a una giuria composta da esperti, investitori e aziende. Sono stati premiati i 6 migliori progetti, selezionati sulla base dell’innovatività e della fattibilità.

Tra il 13 aprile e il 30 aprile i gruppi – da casa e con supporto di mentori esperti (tra professori, ricercatori, esperti di settore, si annoverano 16 mentors) – hanno lavorato alla propria idea di startup. Il prodotto da consegnare – valutato dalla giuria mista di rappresentanti degli acceleratori partner e dal Comune di Milano - includeva un Pitch Deck (obbligatorio) e una demo/prototipo (facoltativo).

Un aspetto particolarmente interessante è l’interdisciplinarietà dei gruppi di lavoro: i partecipanti sono infatti stati stimolati a creare gruppi per il più eterogenei nelle competenze e università di provenienza, cercando di favorire un ambiente di cooperazione trasversale.

I premi, offerti dai principali acceleratori milanesi e da alcuni dei partner della Challenge, prevedono:

  • accesso a percorsi di accelerazione e incubazione, come Seed4Innovation di Fondazione Unimi, consulenza personalizzata con il team di B4i – Bocconi for Innovation, al fine di analizzare i bisogni specifici della startup e fornire un supporto su misura che potrà includere, ad esempio, l’accesso diretto al processo di selezione per la Startup Call di B4i – Bocconi for Innovation o sessioni di mentorship individuale.

I vincitori della Challenge quest’anno sono stati: Polyneta, Protecto, Freego, Rask, EVeezy, EcoNexus.

  • Polyneta – piattaforma di incontro per startups e comuni: Guido Andreini, 19, Università Bocconi; Michele De Cillis, 23, Università degli Studi di Milano; Nicola Di Crescenzo, 20, Università Bocconi; Valerio Siniscalco, 23, Università degli Studi di Milano.
  • Rask – soluzione di fatturazione pagamenti con AI e Intelligenza Artificiale: Ivano Dalla Costa, 21, Politecnico di Milano; Mark Furlanis, 20, Università Bocconi; Stefano Obert, 20, Politecnico di Milano; Martina Carlà, 20, Università Bocconi; Zhiyi Chen, 21, Università Bocconi; Xinyi Chen, 21, Università Bocconi.
  • Freego – soluzione per rapporto informativo dei prodotti da frigo: Molinar Min Federica, 24, Università LIUC; Moroni Luca, 22, Università degli Studi di Milano; Conti Lorenzo, 22, Università degli Studi di Milano; Cerruti Giovanni, 22, Università degli Studi di Milano; Cerruti Riccardo, 22, Politecnico di Milano.
  • Protecto – la rete di sicurezza intelligente integrata: Alessandro Alecu, 19, Università Bocconi; Federico de Marco, 19, Università Bocconi; Ettore Giustiniani, 19, Università Bocconi; Cosimo Gori, 19, Università Bocconi; Danilo Raffaello Michelacci, 19, Università degli Studi di Genova; Francesco Volante, 19, Università Bocconi.
  • EcoNexus – soluzioni modulari per data center con recupero di calore in loco: Mattia Fillippo Baglietto, 23, Università Bocconi; Federica Kulka, 25, Università Bocconi; Gloria Desideri, 23, Politecnico di Milano; Dennis Caredda, 22, Politecnico di Milano; Tebe Nigrelli, 21, Università Bocconi.
  • EVeezy – soluzione di ricarica elettrica condivisa: Marko Matic, 20, Università Bocconi; Emma Forni, 20, Università Bocconi; Tia Batistic, 19, Università Bocconi; Aaron Kuepper, 20, Università Bocconi; Bosko Milojkovic, 20, Università Bocconi.

La University Startup Challenge si conferma una piattaforma unica per gli studenti universitari per mettersi in gioco su temi legati a innovazione, sostenibilità e imprenditorialità, lavorando a stretto contatto con aziende che hanno uno sguardo attento verso il futuro e a giovani professionisti dei settori in maggior sviluppo.

Si è conclusa così questa quarta edizione della challenge che ha l’obiettivo di collegare direttamente il mondo dell’Università con quello dell’imprenditoria attraverso un percorso di apprendimento semplice e pratico stimolando lo sviluppo di idee innovative, pensato da studenti per studenti. Un evento in costante crescita, supportato dal lavoro volontario di oltre 50 giovani studenti universitari per garantire che un progetto di simile portata si sviluppi senza intoppi. Tra i presenti all’evento anche i partner organizzatori MUSA, B4i – Bocconi for Innovation, E-Club Ventures, Fondazione Unimi, UniSmart, PoliHUB, ComoNext, InnovUp, University Network, Money e gli Osservatori di Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Sai quanto si consuma utilizzando ChatGPT in termini di energia?

Una singola richiesta a ChatGPT consuma l'equivalente di energia utilizzata per caricare uno smartphone per 24 minuti con un caricabatterie da 5W mentre 42 richieste a ChatGPT consumano la stessa energia di un televisore che rimane accesso durante 50 minuti consecutivi. Leggi lo studio.

12-06-2025

Aindo e Centro Cardiologico Monzino insieme per accelerare i tempi della ricerca

Grazie alla tecnologia di sintetizzazione del dato sviluppata da Aindo sarà possibile accelerare i tempi necessari per la realizzazione di studi clinici basati su dati reali (Real World Evidence). Inoltre, questa collaborazione mira a superare le sfide legate alla privacy e all'accessibilità del dato sanitario, aprendo nuove frontiere per l'avanzamento della conoscenza scientifica nel campo cardiovascolare.

12-06-2025

Epson lancia il suo primo Robot collaborativo industriale

Epson entra nel settore dei cobot con Epson AX6-A901S, una soluzione completa composta da robot in fibra di carbonio, controller e sistema di programmazione.

11-06-2025

Il supercomputing di Lenovo per la ricerca dello IEO

Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterà le attività di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning

11-06-2025

Notizie più lette

1 Nel 2026 MaiaSpace lancerà un razzo riutilizzabile verso l'atmosfera esterna

Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.

2 Logista supporta l'Università di Valencia e il suo Hyperloop a levitazione magnetica

Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.

3 Indagine EY-SWG: 96% imprenditori investirà nel prossimo biennio in innovazione e sostenibilità

Quasi la metà delle imprese valuta negativamente la situazione economica attuale globale e la situazione economica del nostro Paese (44%). Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori crede nella capacità delle imprese italiane di creare innovazione.

4 Al via a Torino "StartupItalia Open Summit", l'appuntamento per chi vuole costruire il futuro dell’innovazione

Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter