: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Fondata nel 1990, TechnoAlpin è leader mondiale nella produzione di impianti per l'innevamento. Uno dei suoi principali obiettivi è sviluppare tecnologie a basso consumo energetico e idrico per ridurre l’impatto degli impianti di innevamento. Oggi i generatori di TechnoAlpin producono neve con aria e acqua e non prevedono l’utilizzo di additivi chimici.
La Fondazione Milano Cortina 2026 e TechnoAlpin hanno siglato un accordo di partnership che ufficializza l'ingresso dell'azienda di Bolzano nel progetto delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. TechnoAlpin sarà Official Supporter dei Giochi Invernali italiani. La condivisione di principi fondamentali e la fiducia nei valori dello sport sono gli elementi che hanno avvicinato le due realtà in una partnership strategica in vista di Milano Cortina 2026.
Fondata nel 1990, TechnoAlpin è leader mondiale nella produzione di impianti per l'innevamento. Negli ultimi anni si è distinta a livello internazionale in occasione di grandi eventi sportivi, grazie alla costante ricerca di innovazione tecnologica e alla qualità dei suoi prodotti, tutti realizzati a Bolzano. TechnoAlpin è considerata un punto di riferimento per una vasta rete di clienti nell’industria degli sport invernali, dove la neve tecnica contribuisce a garantire condizioni ottimali durante tutta la stagione.
Con la firma dell’accordo, TechnoAlpin debutta nel mondo Olimpico e Paralimpico come partner, nello specifico come Official Supporter. Un passaggio significativo per l’azienda che desidera ampliare la propria visione e abbracciare i valori Olimpici e Paralimpici. Da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei suoi prodotti, TechnoAlpin crede fermamente nel rispetto per l'ambiente. Uno dei suoi principali obiettivi è sviluppare tecnologie a basso consumo energetico e idrico per ridurre l’impatto degli impianti di innevamento. Tutti i generatori di TechnoAlpin producono neve con aria e acqua e non prevedono l’utilizzo di additivi chimici.
“Siamo lieti di accogliere TechnoAlpin come nuovo partner di marketing di Milano Cortina 2026", ha dichiarato Nevio Devidé, Chief Revenue Officer di Milano Cortina 2026. "La forte attenzione all'efficienza energetica e all'innovazione tecnologica sono gli elementi che rendono gli impianti di TechnoAlpin tra i migliori al mondo e che ci consentono di instaurare una collaborazione fondata sulla condivisione di valori e visioni. Leader nel settore degli eventi sportivi di alto livello, grazie alla sua comprovata esperienza nell'industria dell'innevamento tecnico, TechnoAlpin diventa un alleato prezioso nell'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026”.
Erich Gummerer, CEO TechnoAlpin, ha sottolineato come: "TechnoAlpin, in qualità di leader nell'innovazione della tecnologia di innevamento, forniamo le soluzioni più moderne per garantire condizioni di neve perfette per le competizioni. La nostra lunga esperienza e il nostro impegno per la massima qualità ci rendono un partner affidabile per i grandi eventi. Questa partnership sottolinea non solo il nostro know-how tecnologico, ma anche il nostro impegno per soluzioni sostenibili ed efficienti che soddisfano i più alti standard dello sport internazionale”.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.