: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Fondata nel 1990, TechnoAlpin è leader mondiale nella produzione di impianti per l'innevamento. Uno dei suoi principali obiettivi è sviluppare tecnologie a basso consumo energetico e idrico per ridurre l’impatto degli impianti di innevamento. Oggi i generatori di TechnoAlpin producono neve con aria e acqua e non prevedono l’utilizzo di additivi chimici.
La Fondazione Milano Cortina 2026 e TechnoAlpin hanno siglato un accordo di partnership che ufficializza l'ingresso dell'azienda di Bolzano nel progetto delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. TechnoAlpin sarà Official Supporter dei Giochi Invernali italiani. La condivisione di principi fondamentali e la fiducia nei valori dello sport sono gli elementi che hanno avvicinato le due realtà in una partnership strategica in vista di Milano Cortina 2026.
Fondata nel 1990, TechnoAlpin è leader mondiale nella produzione di impianti per l'innevamento. Negli ultimi anni si è distinta a livello internazionale in occasione di grandi eventi sportivi, grazie alla costante ricerca di innovazione tecnologica e alla qualità dei suoi prodotti, tutti realizzati a Bolzano. TechnoAlpin è considerata un punto di riferimento per una vasta rete di clienti nell’industria degli sport invernali, dove la neve tecnica contribuisce a garantire condizioni ottimali durante tutta la stagione.
Con la firma dell’accordo, TechnoAlpin debutta nel mondo Olimpico e Paralimpico come partner, nello specifico come Official Supporter. Un passaggio significativo per l’azienda che desidera ampliare la propria visione e abbracciare i valori Olimpici e Paralimpici. Da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei suoi prodotti, TechnoAlpin crede fermamente nel rispetto per l'ambiente. Uno dei suoi principali obiettivi è sviluppare tecnologie a basso consumo energetico e idrico per ridurre l’impatto degli impianti di innevamento. Tutti i generatori di TechnoAlpin producono neve con aria e acqua e non prevedono l’utilizzo di additivi chimici.
“Siamo lieti di accogliere TechnoAlpin come nuovo partner di marketing di Milano Cortina 2026", ha dichiarato Nevio Devidé, Chief Revenue Officer di Milano Cortina 2026. "La forte attenzione all'efficienza energetica e all'innovazione tecnologica sono gli elementi che rendono gli impianti di TechnoAlpin tra i migliori al mondo e che ci consentono di instaurare una collaborazione fondata sulla condivisione di valori e visioni. Leader nel settore degli eventi sportivi di alto livello, grazie alla sua comprovata esperienza nell'industria dell'innevamento tecnico, TechnoAlpin diventa un alleato prezioso nell'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026”.
Erich Gummerer, CEO TechnoAlpin, ha sottolineato come: "TechnoAlpin, in qualità di leader nell'innovazione della tecnologia di innevamento, forniamo le soluzioni più moderne per garantire condizioni di neve perfette per le competizioni. La nostra lunga esperienza e il nostro impegno per la massima qualità ci rendono un partner affidabile per i grandi eventi. Questa partnership sottolinea non solo il nostro know-how tecnologico, ma anche il nostro impegno per soluzioni sostenibili ed efficienti che soddisfano i più alti standard dello sport internazionale”.
L’area rappresenta una delle più ampie superfici ancora da sviluppare nel territorio del Comune di Milano. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione dell’edificato e uno spazio pubblico verde di grande valore ambientale e paesaggistico. Il Parco che verrà è destinato a diventare, per estensione, uno dei principali parchi pubblici cittadini, un polmone verde collegato al sistema del verde dell’ovest, dal vicino Parco delle Cave a quello di Trenno fino al Bosco in città.
24-12-2025
Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.
23-12-2025
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
23-12-2025
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
23-12-2025
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
L’aerogel di carbonio è un materiale innovativo, altamente poroso ed è spesso definito come una ‘spugna solida’ perché, pur avendo una struttura tridimensionale compatta, è formato per oltre il 90% da aria: questa caratteristica lo rende estremamente leggero e allo stesso tempo resistente e stabile dal punto di vista elettrochimico.
Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.
Marche Salus si svilupperà su oltre 80.000 mq e nascerà vicino al nuovo Ospedale di Ancona. Si configurerà come un centro polispecialistico multidisciplinare, con al centro l’eccellenza diagnostica di Diagnostica Marche, affiancata da attività sanitarie integrate, prevenzione, riabilitazione, ricerca scientifica, formazione e accoglienza.