▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

InnoVaction by Vodafone: ecco le startup vincitrici

IMPERSIVE con l’ospedale Humanitas ha ideato “VeesR”, una soluzione di streaming chirurgico 3D immersivo in VR (con visori di realtà virtuale), per migliorare i percorsi di formazione dei medici chirurghi mentre MINERVAS ha ideato una soluzione software, “Smart drAIV” (tramite un’app integrata col veicolo), per l’implementazione in tempo reale di strategie di eco-driving, ottimizzando velocità e accelerazione.

Startup

Vodafone Italia (oggi Fastweb+Vodafone), ha annunciato i nomi delle aziende vincitrici del bando innoVaction per l’edizione del 2024. I due progetti, sui quali è già stato finanziato lo sviluppo dei prototipi e sui quali Fastweb+Vodafone continuerà a investire nella finalizzazione del prodotto, sono stati presentati da Impersive SRL e Minervas SRL.

Impersive è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di “esperienze immersive” con una tecnica di produzione “360° – stereoscopic 3D – full body – in motion. Con l’ospedale Humanitas ha ideato “VeesR”, una soluzione di streaming chirurgico 3D immersivo in VR (con visori di realtà virtuale) per migliorare i percorsi di formazione dei medici chirurghi, dando maggiore accessibilità all’alta formazione riducendo i costi e aumentando il numero di chirurghi formati. La soluzione prevede lo sviluppo di un sistema di live streaming implementato su infrastruttura Vodafone ad alte prestazioni che permetta di trasmettere in diretta da una sala operatoria un intervento chirurgico eseguito con un macchinario per la chirurgia robotica con un’esperienza senza precedenti con elevata qualità, nitidezza e fluidità.

Indossando visori VR, i chirurghi potranno accedere e vivere in diretta l’intervento, in maniera più completa che se fossero presenti in sala operatoria: infatti VeesR permette una visione 3D immersiva senza precedenti del campo operatorio (sino ad oggi possibile solo sedendosi alla console del robot) e contemporaneamente i movimenti delle mani del chirurgo, la sala operatoria con il robot in azione (in modalità 180°/360° 3D) e potendo dialogare in real time con il chirurgo che sta eseguendo l’operazione.

Minervas è invece una startup che sviluppa servizi innovativi per la mobilità del futuro, per la competitività e per la sicurezza delle aziende. Pensato per clienti Business gestori di flotte, la startup ha ideato una soluzione software, “Smart drAIV” (tramite un’app integrata col veicolo) per l’implementazione in tempo reale di strategie di eco-driving, ottimizzando velocità e accelerazione. La soluzione impiega algoritmi previsionali proprietari realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno per ridurre le emissioni e consumi a bordo veicolo. La soluzione sarà integrata con la piattaforma di Fleet Management di Vodafone combinando sia parametri acquisiti dal veicolo sia informazioni di contesto (dalla strada, condizioni meteo, …) per la riduzione di consumi ed emissioni, nonché per il miglioramento della sicurezza dei conducenti.

I finalisti dell’edizione 2024 di innoVaction hanno già beneficiato di un finanziamento di 25.000 euro per ogni progetto al fine di realizzare un prototipo della nuova soluzione. E ora, il bando sostiene i vincitori anche per lo sviluppo tecnologico del prodotto co-progettato e che sarà sviluppato con il supporto di Fastweb+Vodafone con un investimento fino a 300.000 euro, convertibili in equity.

Per lo sviluppo dei progetti selezionati, innoVaction offre, oltre ai finanziamenti, consulenza, accesso ad ambienti di test presso l’Open Lab di Fastweb+Vodafone a Milano e il supporto dei partner. Durante tutto il loro percorso le imprese sono affiancate da esperti tecnici e di business e da aziende clienti partner di innoVaction che mettono a disposizione le loro competenze, ciascuna per il suo settore di riferimento, e che partecipano alla validazione dell’impatto di business delle soluzioni.

Il programma ha visto la partecipazione dei partner Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Boston Scientific, Iveco Group, Pirelli e TransItalia, ed è stato realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione dell’Ateneo.

Il programma innoVaction nasce nel 2024 dalla volontà di Vodafone Italia di sostenere progetti di sviluppo dedicati a startup, PMI e imprese sociali, un percorso in linea con il modello di innovazione aperta sviluppato da Fastweb che a partire dal 2011 ha investito progressivamente in questo ambito attraverso la collaborazione con startup, Università e centri di ricerca. Facendo leva su asset proprietari strategici come la rete in fibra ottica, il Cloud e i Data Center ed in sinergia con partner di rilievo Fastweb ha aderito a progetti chiave di accelerazione e incubazione come PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori in ambito AI. Nel 2023 ha inoltre lanciato Fastweb NeXXt Ventures, il programma di Corporate Venture Building nato per esplorare soluzioni innovative nei settori dell’AI, della cybersecurity, dell’energia, della connettività e dell’IoT attraverso la creazione e l’accelerazione di startup innovative che operano in Italia. Il portafoglio di startup lanciate sul mercato da Fastweb comprende 11 realtà, tra cui GridShare, startup attiva nel settore dell’energia rinnovabile nata per offrire a persone e aziende l’opportunità di investire in parchi solari attraverso quote frazionate.

Sul sito Vodafone innoVaction: programma per startup e PMI | innoVaction tutte le storie di innovazione sviluppate durante le sperimentazioni e nei programmi di open innovation.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Osservatorio Contract Logistics PoliMi: in Italia un terzo delle aziende di logistica ha già progetti di intelligenza artificiale attivi

L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.

17-11-2025

TXT Group e PoliTo avviano ISM4Italy, un nuovo hub per l'innovazione nel campo aerospaziale

“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.

17-11-2025

ANIE Rinnovabili sollecita la pubblicazione della seconda graduatoria del bando PNRR sull’agrivoltaico

L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.

17-11-2025

Cresce l’adozione dell’AI nei trasporti, ma solo il 27% delle aziende italiane è già pronta

Oggi il 63% delle aziende italiane riconosce la necessità di investire in formazione e competenze digitali per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nella logistica mentre Il 26% ha già integrato la sostenibilità nella pianificazione operativa, segnando l’inizio di un percorso verso una logistica più consapevole ed ecologica.

17-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

3 Osservatorio Digital Identity PoliMi: continua la diffusione in Italia di Spid e CIEID e si lavora all'IT Wallet

In Italia 41,5 milioni di identità SPID, 48,4 milioni di CIE e 9 milioni di CieID. 7 milioni di utenti hanno attivato “Documenti su IO”. Il 50% degli italiani usa un wallet delle BigTech, principalmente per le carte di pagamento. Il 49% degli italiani vorrebbe che il wallet per l’identità fosse erogato dal Governo.

4 Dal tutor didattico virtuale all’orientamento degli studenti internazionali: Memori ed Ex Machina portano gli agenti AI nelle università italiane

Grazie alla partnership con Ex Machina Italia, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa AIsuru di Memori entra nel mondo accademico italiano, con agenti AI che supportano orientamento, didattica, ricerca e amministrazione. I primi Atenei italiani a sperimentarla sono l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Torino e Università Politecnica delle Marche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3