▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

InnoVaction by Vodafone: ecco le startup vincitrici

IMPERSIVE con l’ospedale Humanitas ha ideato “VeesR”, una soluzione di streaming chirurgico 3D immersivo in VR (con visori di realtà virtuale), per migliorare i percorsi di formazione dei medici chirurghi mentre MINERVAS ha ideato una soluzione software, “Smart drAIV” (tramite un’app integrata col veicolo), per l’implementazione in tempo reale di strategie di eco-driving, ottimizzando velocità e accelerazione.

Startup

Vodafone Italia (oggi Fastweb+Vodafone), ha annunciato i nomi delle aziende vincitrici del bando innoVaction per l’edizione del 2024. I due progetti, sui quali è già stato finanziato lo sviluppo dei prototipi e sui quali Fastweb+Vodafone continuerà a investire nella finalizzazione del prodotto, sono stati presentati da Impersive SRL e Minervas SRL.

Impersive è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di “esperienze immersive” con una tecnica di produzione “360° – stereoscopic 3D – full body – in motion. Con l’ospedale Humanitas ha ideato “VeesR”, una soluzione di streaming chirurgico 3D immersivo in VR (con visori di realtà virtuale) per migliorare i percorsi di formazione dei medici chirurghi, dando maggiore accessibilità all’alta formazione riducendo i costi e aumentando il numero di chirurghi formati. La soluzione prevede lo sviluppo di un sistema di live streaming implementato su infrastruttura Vodafone ad alte prestazioni che permetta di trasmettere in diretta da una sala operatoria un intervento chirurgico eseguito con un macchinario per la chirurgia robotica con un’esperienza senza precedenti con elevata qualità, nitidezza e fluidità.

Indossando visori VR, i chirurghi potranno accedere e vivere in diretta l’intervento, in maniera più completa che se fossero presenti in sala operatoria: infatti VeesR permette una visione 3D immersiva senza precedenti del campo operatorio (sino ad oggi possibile solo sedendosi alla console del robot) e contemporaneamente i movimenti delle mani del chirurgo, la sala operatoria con il robot in azione (in modalità 180°/360° 3D) e potendo dialogare in real time con il chirurgo che sta eseguendo l’operazione.

Minervas è invece una startup che sviluppa servizi innovativi per la mobilità del futuro, per la competitività e per la sicurezza delle aziende. Pensato per clienti Business gestori di flotte, la startup ha ideato una soluzione software, “Smart drAIV” (tramite un’app integrata col veicolo) per l’implementazione in tempo reale di strategie di eco-driving, ottimizzando velocità e accelerazione. La soluzione impiega algoritmi previsionali proprietari realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno per ridurre le emissioni e consumi a bordo veicolo. La soluzione sarà integrata con la piattaforma di Fleet Management di Vodafone combinando sia parametri acquisiti dal veicolo sia informazioni di contesto (dalla strada, condizioni meteo, …) per la riduzione di consumi ed emissioni, nonché per il miglioramento della sicurezza dei conducenti.

I finalisti dell’edizione 2024 di innoVaction hanno già beneficiato di un finanziamento di 25.000 euro per ogni progetto al fine di realizzare un prototipo della nuova soluzione. E ora, il bando sostiene i vincitori anche per lo sviluppo tecnologico del prodotto co-progettato e che sarà sviluppato con il supporto di Fastweb+Vodafone con un investimento fino a 300.000 euro, convertibili in equity.

Per lo sviluppo dei progetti selezionati, innoVaction offre, oltre ai finanziamenti, consulenza, accesso ad ambienti di test presso l’Open Lab di Fastweb+Vodafone a Milano e il supporto dei partner. Durante tutto il loro percorso le imprese sono affiancate da esperti tecnici e di business e da aziende clienti partner di innoVaction che mettono a disposizione le loro competenze, ciascuna per il suo settore di riferimento, e che partecipano alla validazione dell’impatto di business delle soluzioni.

Il programma ha visto la partecipazione dei partner Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Boston Scientific, Iveco Group, Pirelli e TransItalia, ed è stato realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione dell’Ateneo.

Il programma innoVaction nasce nel 2024 dalla volontà di Vodafone Italia di sostenere progetti di sviluppo dedicati a startup, PMI e imprese sociali, un percorso in linea con il modello di innovazione aperta sviluppato da Fastweb che a partire dal 2011 ha investito progressivamente in questo ambito attraverso la collaborazione con startup, Università e centri di ricerca. Facendo leva su asset proprietari strategici come la rete in fibra ottica, il Cloud e i Data Center ed in sinergia con partner di rilievo Fastweb ha aderito a progetti chiave di accelerazione e incubazione come PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori in ambito AI. Nel 2023 ha inoltre lanciato Fastweb NeXXt Ventures, il programma di Corporate Venture Building nato per esplorare soluzioni innovative nei settori dell’AI, della cybersecurity, dell’energia, della connettività e dell’IoT attraverso la creazione e l’accelerazione di startup innovative che operano in Italia. Il portafoglio di startup lanciate sul mercato da Fastweb comprende 11 realtà, tra cui GridShare, startup attiva nel settore dell’energia rinnovabile nata per offrire a persone e aziende l’opportunità di investire in parchi solari attraverso quote frazionate.

Sul sito Vodafone innoVaction: programma per startup e PMI | innoVaction tutte le storie di innovazione sviluppate durante le sperimentazioni e nei programmi di open innovation.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 Come l’AI e la regolamentazione trasformeranno il settore biopharma sul tema dello sviluppo dei farmaci e nella qualità

In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4