▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Quando l'Avvocato arringa nel metaverso

Lo studio Legale Zambonin ha attivato Meta-Avvocato, il servizio di consulenza nel metaverso che offre agli assistiti uno strumento in più per ridurre le distanze, ottimizzare gli incontri e migliorare l’esperienza utente.

Startup

Il Tuo Legale, brand di Studio Legale Zambonin, è uno tra i primi e più seguiti siti giuridici che ha dato la possibilità di richiedere ed ottenere consulenza legale anche online già nel lontano 2003. L’approccio disruptive è uno degli elementi vincenti del progetto che ha cambiato la percezione di una professione. Si era abituati a pensare agli avvocati come i professionisti dietro la scrivania che ti risolvono un problema a cui ti dovevi rivolgere con estremi formalismi e spesso passando da una segretaria. In questo contesto Il Tuo Legale si è posizionato come studio legale giovane e moderno, dove tradizione e cultura hanno sposato le nuove tecnologie e proprio internet ha dato la possibilità agli assistiti di ottenere consulenze, pareri o contatti direttamente dalla propria abitazione. Oggi si aggiunge un nuovo canale, il metaverso, dove è possibile incontrare gli avvocati di Studio Legale Zambonin in un ufficio virtuale (www.avvocatozambonin.it/meta-avvocato/).

Nel 2003 ricordiamo che non esisteva Facebook e la video consulenza era uno strumento difficile per mancanza di connessioni a banda larga. In quegli anni lavoravo presso un prestigioso studio legale di Milano ma soffrivo la staticità del lavoro. Con molti sacrifici era possibile far carriera all’interno degli studi strutturati ma era molto difficile pensare di poter avviare una propria attività facendo quello che facevano tutti gli avvocati già da molti anni e con molte più risorse. Per questo abbiamo voluto un approccio diverso con cui proporci e questo ci ha permesso di differenziarci. Noi eravamo il tuo legale, un team giovane con tanta voglia di fare, molta umiltà e la capacità di ascoltare gli assistiti anche a distanza" evidenza Francesca Zambonin, fondatrice dello studio legale. “Negli anni ci siamo rafforzati e abbiamo ottenuto incredibili soddisfazioni e ora, a distanza di vent’anni, ci siamo consolidati e siamo diventati un punto di riferimento per molte persone e aziende che trovano da noi la giusta flessibilità per un approccio al lavoro più moderno”.

Dopo 20 anni, Il Tuo Legale si è sviluppato con il supporto di Marco Daturi e di Zero Pixel inserendosi nel web su canali selezionati sia direttamente sia con servizi specifici, come per esempio il turismo (www.dirittodelturismo.it) e gli animali (www.avvocatoanimali.it).

Con Meta-Avvocato, da oggi aziende e privati possono richiedere una consulenza legale anche nel metaverso dove vedere e parlare con gli avvocati di Studio Legale Zambonin in un modo nuovo. Il metaverso è ancora agli albori e non è ben chiara a nessuno la strada che prenderà ma riteniamo giusto esserci e offrire un servizio innovativo. A differenza delle video consulenze abbiamo un ambiente più dinamico con funzionalità e avatar che possano rendere l’esperienza più efficiente e piacevole, per quanto ricorrere ad un avvocato possa esserlo” sottolinea Marco Daturi di Zero Pixel. “Da più di un anno studiamo, sperimentiamo e sviluppiamo progetti nel metaverso con la consapevolezza che oggi sia ancora un terreno molto immaturo e che anche in futuro potrebbe diventare utile solo per alcuni sviluppi".

Lo Studio Legale Zambonin - Fondato dall’Avvocato Francesca Zambonin nel 2003 - oggi raggruppa diversi professionisti in modo da poter fornire ad aziende, professionisti e privati un servizio di qualità a 360 gradi proponendo soluzioni personalizzate, consolidate e innovative. È presente sul web con diversi progetti tra cui Il Tuo Legale , DirittoDelTurismo e AvvocatoAnimali

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

La nuova realtà riunisce l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera;…

MOST Mobility Competition 2024: premiate 15 startup per nuovi progetti…

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, nel corso della giornata sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno…

Smart City: nasce Smart Hub Italy, la prima rete italiana di System Integrator

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più complesse, non solo per le normative e legislazioni che lo impongono. In questo contesto debutta…

Per attuare la direttiva UE sulle Case Green servono investimenti dagli…

Oltre l’83% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1990 e più della metà (57%) è risalente a prima degli anni ’70. In Italia…

Notizie più lette

Canon Powershot GOLF, primo telemetro laser con fotocamera integrata per…

Con Powershot GOLF, Canon entra nel mondo degli accessori per golfisti. Si tratta di uno strumento all’avanguardia progettato per aiutare i giocatori…

ARTES 4.0 e Università pisane: insieme al Festival Internazionale della…

Dal 24 al 26 maggio 2024 a Pisa ARTES 4.0 presenta attività e servizi per il Trasferimento Tecnologico insieme alle Università pisane nel contesto del…

Superbonus: nei condomini spesa media 600mila euro, totale crediti fiscali…

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa, secondo cui, nel dettaglio, sono 494.406 gli interventi avviati e realizzati a partire dal 2021, con un…

Con RicaricaMi il biglietto ATM diventa ricaricabile

RicaricaMi permette di ricaricare fino a 30 biglietti.. Questi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter