▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Lancio del progetto Nitto ATP Finals Torino Green Project: il nostro impegno per la sostenibilità attraverso la sponsorizzazione delle Nitto ATP Finals

Lanciato un progetto congiunto di sostenibilità ambientale come parte dela sponsorizzazione delle Nitto ATP Finals, la finale della stagione dell'ATP Tour, in corso a Torino.

Business Wire

OSAKA, Giappone: Nitto Denko Corporation, assieme ad ATP, la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e la Città di Torino, hanno lanciato un progetto congiunto di sostenibilità ambientale come parte dela sponsorizzazione delle Nitto ATP Finals, la finale della stagione dell'ATP Tour, in corso a Torino.

Nitto mette i principi ESG (Environment, Society and Governance) al centro della sua gestione e si impegna a risolvere i problemi sociali, creando al contempo valore economico. In linea con questa politica di gestione, Nitto patrocina iniziative di sostenibilità ambientale attraverso la sponsorizzazione delle Nitto ATP Finals, di cui Nitto è sponsor titolare. Con l'obiettivo di rendere il torneo più sostenibile, Nitto contribuirà a compensare le emissioni di CO2 del torneo attraverso un progetto di collaborazione a favore della Città di Torino, che accoglie le Nitto ATP Finals dal 2021.

Donazione di beni per il funzionamento sostenibile del torneo

ATP si è impegnata a ridurre a zero le emissioni di CO2 entro il 2040, in linea con gli impegni assunti nell'ambito dell'iniziativa UN Sports for Climate Action. Per sostenere l'ATP nel conseguimento dei suoi obiettivi, Nitto donerà 6.000 tovaglioli di carta, realizzati con il suo materiale proprietario compostabile senza plastica (tessuto non tessuto CAC*1), alle Nitto ATP Finals, da utilizzare nell'area ristorazione dell'evento e in altre aree durante il torneo. Sulla base dell'utilizzo e dei risultati dell'evento di quest'anno, Nitto prenderà in considerazione la possibilità di aumentare il volume delle donazioni per il prossimo anno e per quelli successivi.

Supporto per il miglioramento della vegetazione della Città ospitante di Torino

Oltre a un contributo di 100.000 € da parte di Nitto, l'azienda donerà i proventi totali di varie iniziative che si terranno presso la sede del torneo. Le iniziative comprendono la vendita di un taccuino dal design esclusivo delle Nitto ATP Finals 2023 del brand di cancelleria STALOGY, offerto presso lo stand aziendale di Nitto nel Nitto ATP Finals Fan Village. Tra le iniziative è prevista anche un'asta di beneficenza di biglietti per gadget esclusivi, che Nitto ha preparato appositamente per questa occasione.
Queste donazioni sosterranno il piano della Città di Torino per il miglioramento dell'ambiente globale per le generazioni future, con una maggiore rigenerazione degli alberi e l'adozione di diverse attività, come l'installazione di rivestimenti vegetali su alcune fermate dell'autobus della città, progettati per migliorare l'isolamento, ridurre il deflusso dell'acqua piovana, catturare CO2, filtrare gli agenti inquinanti e aumentare la biodiversità.

Schema della piantagione di alberi

  • Sito per la piantagione di alberi: spazio aperto nel parco Cavalieri di Vittorio Veneto, Piazza d‘Armi
  • Numero di alberi da piantare (provvisorio): 40

Informazioni sulle Nitto ATP Finals

Le Nitto ATP Finals sono l'evento culminante della stagione di tennis professionistico maschile dell'ATP Tour. Vi partecipano i migliori otto giocatori di singolo e le coppie di doppio di tutto il mondo, che gareggiano per contendersi il titolo finale della stagione. I giocatori competono per tutta la stagione dell'ATP Tour per aggiudicarsi gli otto posti nel più grande torneo di tennis indoor del mondo e gli ambitissimi Pepperstone ATP Ranking Points. Il torneo si svolge in un formato round-robin, con ogni giocatore che gioca tre partite, e in un formato a eliminazione diretta dalle semifinali in poi.
Il torneo vanta una lunga tradizione di svolgimento in alcune delle più importanti città del mondo: il primo torneo si è svolto a Tokyo nel 1970. Dal 2000 si è tenuto a Lisbona, Sydney, Shanghai e Londra. Dal 2021, la Città di Torino ospita questo prestigioso torneo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web ufficiale del torneo all'indirizzo https://www.nittoatpfinals.com/it/ oppure il sito web speciale di Nitto all'indirizzohttps://www.nitto.com/jp/en/NittoATPFinals/.

*1 Non tessuti CAC: non tessuti biodegradabili, il materiale sostenibile prodotto da Nitto

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 Come l’AI e la regolamentazione trasformeranno il settore biopharma sul tema dello sviluppo dei farmaci e nella qualità

In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4