▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Trieste, L’Aquila, Roma: il triangolo Italiano della genomica al servizio dell’umanità con Dante Labs, Area Science Park e la Sapienza, grazie al nuovo genoma diploide RPE-1, il pezzo mancante per CRISPR, subito pubblicato in California e su Nature

Da poche settimane lo USCS Genome Browser dell’Università della California Santa Cruz, la bibbia della genomica di riferimento, si e’ arricchito con una nuova importantissimo genoma di riferiment...

Business Wire
  • Eccellenze italiane con partnership internazionali
  • Precisione del 99,9999% su più cromosomi
  • Risultati pubblicati su Nature Communications
  • Impulso allo studio dei centromeri
  • Utilizzo della tecnologia genomica Dante Omics
  • RPE-1 è una delle tre linee cellulari più utilizzate al mondo

ROMA: Da poche settimane lo USCS Genome Browser dell’Università della California Santa Cruz, la bibbia della genomica di riferimento, si e’ arricchito con una nuova importantissimo genoma di riferimento Diploid RPE-1, chiave per lo studio dei centromeri, grazie al lavoro dello Area Science Park di Trieste, lo Giunta Lab dell’Università Sapienza, Dante Labs e l’Università de L’Aqiula. Le innovative istituzioni italiane hanno costruito un’alleanza internazionale con la Rockefeller University di New York e la University of Tennessee per portare a termine con successo il compicato assemblaggio genomico.

La linea RPE-1 non è una linea cellulare qualsiasi, ma una delle tre più utilizzate negli esperimenti di biologia cellulare e molecolare in tutto il mondo, che alimenta le scoperte nel campo della genetica, della ricerca sul cancro e dello sviluppo di farmaci. Il team ha usato macchinari innovativi come le tecnologie PacBio e Oxford Nanopore.

"Immaginate di provare a trovare un erorre in un software quando nel codice sorgente mancano righe fondamentali", afferma Andrea Riposati, CEO di Dante Omics AI. "Ora disponiamo di un codice sorgente preciso per le cellule RPE-1, che arriva fino alle regioni più complesse del DNA, come i centromeri. E’ una svolta per tutte le aziende biotecnologiche che si occupano di ingegneria cellulare e editing genetico CRISPR".

L'assemblaggio RPE1v1.1 è disponibile al pubblico tramite NCBI e UCSC Genome Browser.

L'articolo completo su Nature Communications: https://www.nature.com/articles/s41467-025-62428-z

Maggiori informazioni su: danteomics.com

Informazioni su Dante Omics AI

Dante Omics AI: leader di soluzioni genomiche e multiomiche basate sull'intelligenza artificiale, dedicato ad accelerare la scoperta e migliorare i risultati dei pazienti attraverso strumenti avanzati di biologia computazionale. La piattaforma innovativa dell'azienda combina un'intelligenza artificiale all'avanguardia con un calcolo ad alte prestazioni per fornire capacità di analisi genomica trasformative a istituti di ricerca, laboratori clinici e aziende biotecnologiche in tutto il mondo

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le nuove tendenze tecnologiche ridisegnano il futuro della mobilità ferroviaria

AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.

24-10-2025

Sovraffollamento satellitare intorno alla Terra: debutta ASIMOV l'autopilota spaziale intelligente per prevenire collisioni

Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.

24-10-2025

Ecomondo riunisce startup, ricercatori e aziende per un laboratorio sull’innovazione circolare

Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.

24-10-2025

Alibaba: la metà delle Pmi italiane raddoppierà gli investimenti nell'innovazione dei prodotti

Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.

24-10-2025

Notizie più lette

1 Smart City, la classifica 2025 di City Vision Score. Bologna è la città più 'intelligente' d'Italia e supera Milano

La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

2 “All Seasons Collection”, una campagna firmata Clivet che unisce moda e tecnologia

“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.

3 A Donostia-San Sebastián (Spagna) il primo IBM Quantum System Two in Europa

L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.

4 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3