: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
S.E. Saeed Mohammed Al Tayer, presidente della World Green Economy Organization (WGEO), ha tenuto il discorso di apertura alla tavola rotonda di alto livello ospitata dalla WGEO durante l'11° World G...
DUBAI, Emirati Arabi Uniti: S.E. Saeed Mohammed Al Tayer, presidente della World Green Economy Organization (WGEO), ha tenuto il discorso di apertura alla tavola rotonda di alto livello ospitata dalla WGEO durante l'11° World Green Economy Summit a Dubai.
La sessione, tenutasi all'insegna del tema "Delivering Climate Ambition by 2030 and Beyond-United Action for Green Transition" (Realizzare l'ambizione climatica entro il 2030 e oltre - Azione unita per la transizione verde), mirava a far progredire le ambizioni climatiche e a promuovere il dialogo sull'allineamento delle politiche, della finanza e dell'innovazione con lo sviluppo sostenibile. Vi hanno partecipato S.E. Dott.ssa Amna bint Abdullah Al Dahak, Ministro dei Cambiamenti Climatici e dell'Ambiente degli Emirati Arabi Uniti; S.E. Dott. Ayman Suleiman, Ministro dell'Ambiente della Giordania; S.E. Dorin Junghietu, Ministro dell'Energia della Moldavia; S.E. Dott. Muaviyath Mohamed, Ministro di Stato per il Turismo e l'Ambiente delle Maldive; S.E. Abubakar Ben Mahmoud, Ministro dell'Ambiente e responsabile del Turismo delle Comore; On. James Opiyo Wandayi, Segretario di Gabinetto per l'Energia e il Petrolio del Kenya; S.E. Iury Valter de Sousa Santos, Segretario di Stato per l'Ambiente, Angola; S.E. Hambardzum Matevossian, Ministro dell'Ambiente, Armenia; S.E. Roberto Mito Albino, Ministro dell'Agricoltura, dell'Ambiente e della Pesca, Mozambico, e S.E. Abdulla Balalaa, Vice Ministro degli Affari Esteri per l'Energia e la Sostenibilità presso il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti.
Alla sessione hanno partecipato anche ambasciatori e delegati dei 91 Stati membri della Global Alliance on Green Economy (Alleanza globale per l'economia verde) e rappresentanti di organizzazioni internazionali.
Nel suo discorso, Al Tayer ha sottolineato che la leadership visionaria di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, continua a promuovere un futuro sostenibile, giusto e inclusivo per tutti.
"Il nostro compito è tradurre le promesse in politiche, le strategie in progetti scalabili e gli impegni in risultati misurabili. Ciò significa affrontare domande difficili: come abbattere le barriere politiche, finanziarie e istituzionali? Come possiamo sbloccare i finanziamenti privati e creare potenti partenariati pubblico-privato in linea con i contributi determinati a livello nazionale? E come garantire che l'innovazione non solo sia accelerata, ma anche inclusiva, a beneficio dei giovani, delle donne e delle comunità vulnerabili? L'energia pulita e l'innovazione guideranno questa transizione. Dobbiamo concentrarci sulla cooperazione e sugli investimenti in tecnologie innovative, oltre ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e consentire alla finanza verde di fluire dove è più necessaria, in particolare nel Sud del mondo", ha dichiarato Al Tayer.
Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.
16-01-2026
Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).
16-01-2026
La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".
15-01-2026
La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.
15-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.