▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Il World Green Economy Summit ospita una tavola rotonda ministeriale di alto livello

S.E. Saeed Mohammed Al Tayer, presidente della World Green Economy Organization (WGEO), ha tenuto il discorso di apertura alla tavola rotonda di alto livello ospitata dalla WGEO durante l'11° World G...

Business Wire

DUBAI, Emirati Arabi Uniti: S.E. Saeed Mohammed Al Tayer, presidente della World Green Economy Organization (WGEO), ha tenuto il discorso di apertura alla tavola rotonda di alto livello ospitata dalla WGEO durante l'11° World Green Economy Summit a Dubai.

La sessione, tenutasi all'insegna del tema "Delivering Climate Ambition by 2030 and Beyond-United Action for Green Transition" (Realizzare l'ambizione climatica entro il 2030 e oltre - Azione unita per la transizione verde), mirava a far progredire le ambizioni climatiche e a promuovere il dialogo sull'allineamento delle politiche, della finanza e dell'innovazione con lo sviluppo sostenibile. Vi hanno partecipato S.E. Dott.ssa Amna bint Abdullah Al Dahak, Ministro dei Cambiamenti Climatici e dell'Ambiente degli Emirati Arabi Uniti; S.E. Dott. Ayman Suleiman, Ministro dell'Ambiente della Giordania; S.E. Dorin Junghietu, Ministro dell'Energia della Moldavia; S.E. Dott. Muaviyath Mohamed, Ministro di Stato per il Turismo e l'Ambiente delle Maldive; S.E. Abubakar Ben Mahmoud, Ministro dell'Ambiente e responsabile del Turismo delle Comore; On. James Opiyo Wandayi, Segretario di Gabinetto per l'Energia e il Petrolio del Kenya; S.E. Iury Valter de Sousa Santos, Segretario di Stato per l'Ambiente, Angola; S.E. Hambardzum Matevossian, Ministro dell'Ambiente, Armenia; S.E. Roberto Mito Albino, Ministro dell'Agricoltura, dell'Ambiente e della Pesca, Mozambico, e S.E. Abdulla Balalaa, Vice Ministro degli Affari Esteri per l'Energia e la Sostenibilità presso il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti.

Alla sessione hanno partecipato anche ambasciatori e delegati dei 91 Stati membri della Global Alliance on Green Economy (Alleanza globale per l'economia verde) e rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Nel suo discorso, Al Tayer ha sottolineato che la leadership visionaria di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, continua a promuovere un futuro sostenibile, giusto e inclusivo per tutti.

"Il nostro compito è tradurre le promesse in politiche, le strategie in progetti scalabili e gli impegni in risultati misurabili. Ciò significa affrontare domande difficili: come abbattere le barriere politiche, finanziarie e istituzionali? Come possiamo sbloccare i finanziamenti privati e creare potenti partenariati pubblico-privato in linea con i contributi determinati a livello nazionale? E come garantire che l'innovazione non solo sia accelerata, ma anche inclusiva, a beneficio dei giovani, delle donne e delle comunità vulnerabili? L'energia pulita e l'innovazione guideranno questa transizione. Dobbiamo concentrarci sulla cooperazione e sugli investimenti in tecnologie innovative, oltre ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e consentire alla finanza verde di fluire dove è più necessaria, in particolare nel Sud del mondo", ha dichiarato Al Tayer.

Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3