: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Gradiant, leader globale nelle soluzioni avanzate per l'acqua e le acque reflue, ha annunciato oggi importanti sviluppi della sua piattaforma di distruzione dei PFAS ForeverGone, che la impone come un...
La nuova implementazione presso l'aeroporto internazionale di Monaco evidenzia la capacità della tecnologia di eliminare i PFAS all'origine, in conformità alle normative globali e sostenendo le pressioni dei costi
BOSTON, Massachusetts: Gradiant, leader globale nelle soluzioni avanzate per l'acqua e le acque reflue, ha annunciato oggi importanti sviluppi della sua piattaforma di distruzione dei PFAS ForeverGone, che la impone come una delle soluzioni più convenienti e sostenibili per l'eliminazione delle sostanze chimiche persistenti nelle acque reflue industriali.
Distruzione dei PFAS all'origine
ForeverGone è la prima piattaforma completamente integrata che distrugge i composti PFAS in loco. Il sistema associa il frazionamento a microschiuma con l'elettro-ossidazione avanzata per ottenere una rimozione del 99–99,9%, anche dei PFAS a catena corta che spesso non vengono rilevati dalle tecnologie meno recenti. A differenza del carbone attivo granulare (GAC), della resina a scambio ionico (IX o IER) e di altre strategie di "cattura e smaltimento", ForeverGone elimina i PFAS completamente e rimuove la necessità di uno smaltimento costoso e di rischi ambientali legati alla manipolazione.
Un nuovo indice di riferimento per i costi
Con un costo operativo compreso tra soli 0,10 e 0,20 dollari al metro cubo, ForeverGone rappresenta una svolta in termini di convenienza, poiché si situa decisamente al di sotto del costo totale compreso tra 0,50 e 2,00 dollari al metro cubo dei trattamenti convenzionali con GAC o IX. Con un consumo energetico di soli ~0,5 kWh/m³ come spesa operativa primaria, il sistema riduce al minimo i costi, mentre il trattamento in loco elimina i costi aggiuntivi e i rischi legati al trasporto e allo smaltimento.
"ForeverGone è il nuovo modello di come le aziende devono gestire i PFAS", ha affermato Anurag Bajpayee, co-fondatore e CEO di Gradiant. "Eliminando i PFAS all'origine, risolviamo il problema dello smaltimento e garantiamo una conformità che si rivela conveniente e sostenibile. Le normative in Europa e in Asia stanno accelerando la sua adozione, mentre i settori USA si stanno preparando all'inevitabile. ForeverGone offre ai clienti la sicurezza di poter soddisfare gli standard odierni e futuri. Mentre l'attenzione si rivolge a composti quali l'acido trifluoroacetico, questa piattaforma getta le basi di una leadership sul lungo termine nell'ambito dei contaminanti emergenti."
Nuova installazione presso l'aeroporto internazionale di Monaco
Gradiant ha ordinato un sistema ForeverGone presso l'aeroporto internazionale di Monaco per gestire la contaminazione generata dalla schiuma acquosa filmogena antincendio (AFFF). Questa installazione evidenzia la versatilità della piattaforma nel risolvere sfide complesse legate ai PFAS. Le più recenti unità ForeverGone sono attualmente in funzione in loco, dimostrando la loro efficacia in ambienti a profilo elevato e molto esigenti.
Compatto e mobile
In seguito a un programma di sviluppo di quattro anni, Gradiant ha ridotto il formato della sua unità di elettro-ossidazione, Destruction Engine, di oltre 100 volte, portandolo ad appena il 2% del volume del sistema originale. Assieme al Micro-Foam Fractionation, crea una tecnologia altamente compatta, mobile e adattabile a installazioni permanenti e ad applicazioni di bonifica temporanee.
Fattori normativi
La domanda sta aumentando rapidamente a livello globale mentre le normative si inaspriscono:
In Europa sono già in vigore restrizioni decise sui PFAS, mentre negli Stati Uniti l'adozione sta procedendo con l'evoluzione degli standard. Norme più chiare sui siti di percolato stanno già spingendo avanti i progetti e le prossime linee guida dell'EPA dovrebbero accelerare l'implementazione a livello nazionale, creando uno dei più grandi mercati futuri per la bonifica dei PFAS.
Oltre i PFAS
I clienti del settore farmaceutico stanno inoltre coinvolgendo Gradiant nell'ambito dell'acido trifluoroacetico (TFA), un composto legato ai sottoprodotti della produzione di farmaci. Si prevede che nel 2026 l'UE prenderà una decisione in merito alla regolamentazione del TFA, il che potrebbe aprire le porte di un nuovo importante mercato per ForeverGone e le tecnologie correlate.
Entra in contatto con Gradiant a WEFTEC
Gradiant sarà presente a WEFTEC Chicago dal 29 settembre al 2 ottobre, e i visitatori potranno partecipare a tour del sistema della piattaforma ForeverGone e assistere a presentazioni all'interno dello stand. Vieni a trovarci allo stand 3867.
Informazioni su Gradiant
Gradiant è Un tipo diverso di azienda idrica. Con una gamma completa di soluzioni end-to-end diversificate e proprietarie per il trattamento avanzato dell’acqua e delle acque reflue che si avvale delle migliori menti nel settore idrico, è al servizio delle operazioni cruciali dei suoi clienti nei settori fondamentali del mondo – semiconduttori, farmaceutico, alimenti e bevande, litio e minerali di importanza critica nonché energie rinnovabili. Le soluzioni innovative di Gradiant riducono i volumi di acqua utilizzata e delle acque reflue scaricate, recuperano risorse preziose e trasformano le acque reflue in acqua potabile. Gradiant, con sede a Boston, è stata fondata al MIT e si avvale di oltre 1.300 dipendenti in tutto il mondo. Per saperne di più, visitare il sito Gradiant all'indirizzo gradiant.com.
Fonte: Business Wire
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.