▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Overture Life lancia la lista d'attesa delle prenotazioni europee per DaVitri, la prima piattaforma al mondo di vitrificazione automatizzata su base microfluidica

Overture Life, l'innovatore che modernizza l'IVF per ottimizzare la libertà riproduttiva, oggi ha annunciato il lancio della sua lista d'attesa europea delle prenotazioni per DaVitri, la prima piatta...

Business Wire

In anticipo rispetto alla ricevuta del previsto marchio CE, i clienti europei possono iniziare a richiedere DaVitri per ampliare l'accesso dei pazienti all'IVF di alta qualità

MADRID: Overture Life, l'innovatore che modernizza l'IVF per ottimizzare la libertà riproduttiva, oggi ha annunciato il lancio della sua lista d'attesa europea delle prenotazioni per DaVitri, la prima piattaforma al mondo di vitrificazione automatizzata. La lista d'attesa garantisce che le cliniche per la fecondazione in vitro (FIVET) saranno tra le prime in Europa a utilizzare DaVitri per ridurre i flussi di lavoro manuale per i loro embriologi, eliminando nel contempo la variabilità tra gli operatori, offrendo quindi ai pazienti procedure più rapide e coerenti.

Con l'aumento degli indici di infertilità a livello mondiale, continua a crescere l'interesse nella crioconservazione degli ovociti, mentre l'infrastruttura di supporto non riesce a tenere il ritmo. La crioconservazione degli ovuli richiede la vitrificazione, tipicamente un processo manuale che richiede molto tempo, vulnerabile all'errore umano che può essere svolto solo da embriologi altamente qualificati. Il risultato di questo è la variabilità negli indici di sopravvivenza degli ovuli e degli embrioni che incide direttamente sul successo della FIVET, oltre a notevoli difficoltà di accesso causate dall'ingorgo degli esiti.

DaVitri automatizza la vitrificazione degli ovuli, fornendo risultati coerenti e gold-standard indipendentemente dall'esperienza degli operatori. La piattaforma migliora l'efficienza e i risultati, ottimizzando la probabilità che gli ovuli o gli embrioni conservati rimangano disponibili per l'utilizzo futuro.

“Mentre cresce in Europa la domanda di conservazione della fecondità, il personale e le risorse dei centri FIVET devono affrontare maggiori pressioni”, ha dichiarato Hans Gangeskar, CEO di Overture Life. “DaVitri modernizza la FIVET garantendo che ogni ovulo ed embrione abbia la migliore possibilità di sopravvivenza, a prescindere da dove viene conservato. Con la lista d'attesa delle prenotazioni, consentiamo alle cliniche di programmare in anticipo, allocare le risorse adeguate e impedire ritardi per i pazienti, senza compromettere in alcun modo la coerenza o il controllo dei risultati”.

DaVitri è già commercializzato in sei Paesi dell'America Centrale e del Sudamerica. Entrando a far parte della lista d'attesa, le cliniche FIVET europee possono garantire l'accesso iniziale a DaVitri al momento dell'introduzione sul mercato e dare ai pazienti i vantaggi della tecnologia di vitrificazione automatizzata con mesi o anche anni di anticipo. I protocolli automatizzati sostituiscono le fasi dipendenti dall'operatore, assicurando la qualità del trattamento sia in grandi ospedali urbani che in piccole cliniche regionali.

Con DaVitri, le cliniche possono soddisfare le richieste di un maggior numero di pazienti senza lunghe attese, aiutando le persone a iniziare prima il trattamento. Il programma delle prenotazioni assicura la spedizione delle unità dove c'è maggiore urgenza, con assistenza alla formazione precoce, supporto per i nuovi pazienti e aggiornamenti esclusivi sulle prestazioni cliniche per permettere al personale sanitario di essere pronto al momento della consegna del dispositivo.

Le cliniche possono prenotare la propria posizione nella lista d'attesa europea qui: https://overture.life/waitlist

Informazioni su Overture Life

Overture Life integra ingegneria, medicina riproduttiva e convalida a livello normativo per modernizzare le procedure dei laboratori di embriologia, particolarmente la crioconservazione degli ovociti e la gestione degli embrioni, in modi che riducono i cicli ripetuti, aumentano il rendimento e riducono il costo complessivo della FIVET. Con la R&S in Spagna e operazioni attive negli Stati Uniti, compreso un laboratorio con licenza CLIA per la selezione non invasiva degli embrioni, Overture unisce robotica, analitica e rigore clinico per offrire strumenti affidabili sia per le cliniche che per i pazienti. La piattaforma DaVitri dell'azienda mira a incrementare l'affidabilità e la coerenza nella FIVET, dando alle donne e alle famiglie di tutto il mondo maggiore controllo sui periodi della propria fertilità. Overture è sostenuta da Overwater Ventures, GV, Khosla Ventures, Octopus Ventures e altre società, impegnate nel promuovere il futuro della fertilità.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

16-01-2026

Laboratorio ENEA di radiazioni ionizzanti ottiene certificazione internazionale

Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.

16-01-2026

Stellantis entra in AI4I e Fondazione Chips-IT: accordo per promuovere l’innovazione nel settore automotive

Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).

16-01-2026

Notizie più lette

1 Verallia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che conferma la piena conformità alle norme in materia di concorrenza

La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.

2 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

3 Accordo MERCOSUR, per Greenpeace l'intesa rappresenta una grave minaccia per l’agricoltura europea

Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.

4 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4