: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Nell’ambito del suo impegno costante nella creazione di comunità orientate al futuro, BEYOND Developments ha annunciato l’inaugurazione del primo Forest District by the Sea del Medio Oriente, un ...
Una fusione visionaria di architettura ed ecologia che ridefinisce la vita costiera a Dubai Maritime City puntando sulla sostenibilità
DUBAI, Emirati Arabi Uniti: Nell’ambito del suo impegno costante nella creazione di comunità orientate al futuro, BEYOND Developments ha annunciato l’inaugurazione del primo Forest District by the Sea del Medio Oriente, un quartiere boschivo affacciato sul mare, e di Talea, il primo di una serie di grattacieli residenziali che daranno vita a questa visione.
Situata a Dubai Maritime City, questa destinazione pionieristica è un paradiso costiero incentrato su natura, benessere e sostenibilità. Promuovendo questo approccio che mette al primo posto la natura, BEYOND Developments sostiene la trasformazione di Dubai in leader globale del vivere urbano sostenibile e resiliente, in linea con le iniziative Dubai 2040 Master Plan, Net Zero 2050 e D33 Agenda.
Secondo Adil Taqi, CEO di BEYOND Developments, l’inaugurazione crappresenta molto di più dell’inizio di una nuova offerta residenziale. “Questo progetto dimostra come una progettazione ponderata possa aprire la strada a soluzioni alle sfide dei cambiamenti climatici e del benessere urbano. Vivendo e lavorando in città, comprendo in prima persona la necessità di spazi che favoriscono davvero una vita più sana e più connessa. È nostra responsabilità, in qualità di impresa edile, creare ambienti che ispirano benessere e sostenibilità, facendo la differenza nella qualità della vita quotidiana delle persone”.
Il Forest District comprenderà 65.000 metri quadrati di parchi comunitari, tra cui un’ampia area boschiva autoctona di 55.000 metri quadrati. Con una copertura arborea fino al 75% e strategie di raffrescamento passivo, il quartiere introduce un microclima più fresco coadiuvato da sentieri verdi, spazi fitness con vista sulla foresta e tranquille aree giardino, progettati per promuovere il benessere, la mindfulness e la connessione con la comunità.
Taqi ha aggiunto: “Le città di domani saranno definite dalla loro sensibilità verso le persone, la natura e l’esperienza. Questa è la filosofia che caratterizza il nostro lavoro a Dubai. Talea è il primo passo, un luogo in cui ecologia, design e vita quotidiana si combinano con uno scopo ben definito”.
Talea si ispira ai ritmi della terra e dell’acqua. La sua architettura fluida, contraddistinta dalla presenza della vegetazione e di ampie vetrate, porta il bosco in ogni casa. La torre dispone di 354 residenze, da appartamenti con una o tre camere da letto a esclusivi attici con quattro camere da letto, con interni dai toni naturali e vista mozzafiato sul mare, sullo skyline e sull’ambiente boschivo.
I servizi richiamano il bosco, con piscine ombreggiate, passerelle tra le cime degli alberi, zone fitness e aree giochi, perfettamente collegate al Forest District per uno stile di vita in cui l’energia della costa incontra la quiete del bosco.
Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
16-01-2026
Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.
16-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.