: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Dawex, leader in soluzioni di Data Exchange, oggi ha annunciato che la sua tecnologia sarà utilizzata nel progetto Decade-X France per DECADE-X, Digital ECosystem for Aerospace and DEfence, al fine d...
PARIGI: Dawex, leader in soluzioni di Data Exchange, oggi ha annunciato che la sua tecnologia sarà utilizzata nel progetto Decade-X France per DECADE-X, Digital ECosystem for Aerospace and DEfence, al fine di promuovere un ecosistema digitale sovrano, interoperabile e sicuro per lo scambio dati e la collaborazione fondata sui dati. L'ecosistema riunisce oltre 10.000 PMI, grandi organizzazioni, OEM e produttori che operano nel settore dell'aeronautica, aerospaziale e della difesa.
Il progetto Decade-X France si affida alla soluzione Industry Data Space di Dawex che consente di orchestrare scambi di data product in affidabilità, sicurezza e nel pieno rispetto della legge. La soluzione Dawex sostiene la mission del progetto di affrontare le criticità del settore, come sviluppo e industrializzazione dei prodotti, resilienza della catena logistica, tracciabilità e conformità e casi d'uso della sostenibilità.
Patrocinata dall'iniziativa France 2030 del governo francese, Decade-X France fa affidamento sulla competenza di partner nei settori della tecnologia, aerospaziale e della difesa, quali Airbus, Dawex, Sopra Steria, e Institut Mines-Télécom.
"Siamo orgogliosi di portare la tecnologia Data Exchange di Dawex al progetto Decade-X France, e di promuovere il suo data space nell'ambito del settore aerospaziale e della difesa. Questa iniziativa sottolinea il nostro impegno a offrire soluzioni di impatto per risolvere le criticità strategiche operative e di business affrontate dalle organizzazioni", ha dichiarato Fabrice Tocco, co-CEO di Dawex. “Attingendo alla nostra esperienza con i sistemi di dati della produzione, come Data4Industry-X, che implementa Gaia-X Trust Framework e Gaia-X Digital Clearing, la soluzione Dawex Industry Data Space offre alle grandi organizzazioni una risposta immediata ed efficace per superare le più urgenti difficoltà in ambito commerciale, ambientale e operativo. Lo scambio dati favorisce la fluidità della continuità digitale, realizza il pieno potenziale dei dati su un intero ecosistema e rafforza sensibilmente le strategie di intelligenza artificiale", conclude Fabrice Tocco
A proposito di Dawex
Dawex è il leader tecnologico delle soluzioni di scambio dati per la condivisione e la distribuzione dei data product, in sicurezza, con affidabilità e tracciabilità e in conformità alle normative sui dati. Con la tecnologia Dawex Data Exchange, le organizzazioni creano degli ecosistemi dei dati come i Corporate Data Hub, i Data Marketplace e gli Industry Data Space per migliorare le loro prestazioni operative e commerciali all'interno della rispettiva catena di valore. Su invito delle Nazioni Unite, Dawex è entrata nel gruppo di esperti in dati del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP). Nominata Technology Pioneer dal Forum economico mondiale, Dawex ha dato il via al programma di standardizzazione internazionale Trusted Data Transaction. Fondata nel 2015 in Francia, Dawex sta espandendo la sua attività nei mercati di Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente.
Fonte: Business Wire
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
16-01-2026
Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.
16-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.