: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Dubai Electricity and Water Authority PJSC (ISIN: AED001801011) (Simbolo: DEWA), fornitore esclusivo di servizi idrici ed elettrici di Dubai, quotato sul Dubai Financial Market (DFM), ha comunicato og...
DUBAI, Emirati Arabi Uniti: Dubai Electricity and Water Authority PJSC (ISIN: AED001801011) (Simbolo: DEWA), fornitore esclusivo di servizi idrici ed elettrici di Dubai, quotato sul Dubai Financial Market (DFM), ha comunicato oggi i risultati finanziari consolidati del primo semestre 2025, registrando un fatturato di 14,6 miliardi di AED, un EBITDA di 7,0 miliardi di AED, un utile operativo di 3,7 miliardi di AED, un utile netto di 2,9 miliardi di AED e una liquidità operativa di 9,2 miliardi di AED.
"DEWA si impegna a essere una società innovativa e sostenibile ispirata alla visione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, e alle direttive di Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe Ereditario di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa, e Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai, e di Sua Altezza lo Sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Vice Sovrano di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze. Sotto la loro guida, stiamo procedendo nel nostro percorso verso il Net Zero Carbon entro il 2050 e continueremo a svolgere un ruolo decisivo nei rapidi progressi di Dubai", ha dichiarato S.E. Saeed Mohammed Al Tayer, Vicepresidente, Amministratore Delegato e CEO di DEWA.
"Siamo orgogliosi di annunciare i risultati finanziari più positivi mai registrati da DEWA sia per il secondo che per il primo semestre del 2025, frutto di un'attuazione rigorosa, di una domanda in crescita e del nostro impegno verso l'eccellenza operativa. Nel primo semestre del 2025, abbiamo raggiunto 14,6 miliardi di AED di fatturato, 7,0 miliardi di AED di EBITDA e 2,9 miliardi di AED di utile netto, con una crescita rispettivamente del 6,9%, 5,3% e 13,2%. Il flusso di cassa operativo ha raggiunto un record di 9,2 miliardi di AED, con un aumento del 61,3% su base annua. Inoltre, abbiamo approvato un dividendo di 3,1 miliardi di AED per il primo semestre del 2025, pagabile a ottobre 2025. Ad oggi abbiamo investito oltre 230 miliardi di AED in infrastrutture all'avanguardia. I nostri risultati dimostrano la resilienza del nostro modello e la capacità di generare forti rendimenti, promuovendo al contempo lo sviluppo sostenibile di Dubai. Guardando al futuro, prevediamo una creazione di valore costante per i nostri stakeholder, supportata dalla crescita economica di Dubai, dal nostro solido modello di business e dai nostri benchmark operativi leader del settore, riconosciuti come i numeri 1 a livello globale", ha aggiunto Al Tayer.
Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.