▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Yamaha Motor: riepilogo dei risultati aziendali consolidati - Primo semestre dell'esercizio con termine 31 dicembre 2025

Yamaha Motor Co., Ltd. (Tokyo: 7272) annuncia i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio 2025. I ricavi del periodo sono stati pari a 1.277,8 miliardi di yen (con una ...

Business Wire

IWATA, Giappone: Yamaha Motor Co., Ltd. (Tokyo: 7272) annuncia i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio 2025.

I ricavi del periodo sono stati pari a 1.277,8 miliardi di yen (con una contrazione di 70,6 miliardi di yen, pari al 5,2%, rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente), l'utile operativo è stato di 84,1 miliardi di yen (con un calo di 70,0 miliardi di yen, pari al 45,4%) e l'utile netto attribuibile ai proprietari della società madre è stato di 53,1 miliardi (con un decremento di 59,8 miliardi di yen, pari al 52,9%).

Nel primo semestre dell'esercizio contabile consolidato, il dollaro USA è stato scambiato a 148 yen (con un aumento di 4 yen rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale precedente) e l'euro a 162 yen (con un incremento di 3 yen).

Il calo delle vendite unitarie di motociclette, di moto d'acqua e di golf cart ha portato a una contrazione dei ricavi. Per quanto riguarda il reddito operativo, il decremento delle vendite unitarie e l'aumento delle spese di R&D nelle attività di base delle motociclette e dei prodotti nautici, oltre al maggior costo del lavoro e ad altre spese amministrative e generali di vendita (SG&A), hanno determinato la flessione dei ricavi.

Previsioni sui risultati aziendali consolidati

Per quanto riguarda i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio con termine 31 dicembre 2025, il settore delle motociclette di Yamaha ha subito una sospensione temporanea della produzione e delle spedizioni in Vietnam nel primo trimestre, mentre l'India ha registrato un calo delle vendite unitarie nel primo semestre dell'anno. Relativamente al settore dei prodotti nautici, la domanda nel mercato principale, quello degli Stati Uniti, è stata inferiore alle previsioni. Sia i ricavi, sia l'utile operativo, di conseguenza, non hanno confermato le aspettative.

Nelle previsioni sui risultati consolidati per l'intero esercizio, l'azienda prevede ulteriori cali di ricavi e utili non solo a causa delle ridotte vendite sopra descritte, ma anche per l'impatto sulla domanda derivante dall'aumento delle tasse automobilistiche in Indonesia e dall'impennata dei costi a seguito degli ulteriori dazi applicati dagli Stati Uniti. Valutando tutti questi fattori, oltre al rischio di un parziale storno delle attività fiscali differite, l'azienda ha apportato le seguenti revisioni al ribasso nelle previsioni di ricavi e utili per l'esercizio 2025:

Informazioni dettagliate: https://global.yamaha-motor.com/news/2025/0805/result.html

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Meno piogge, ma più intense: l'Università di Pisa spiega l'evoluzione delle precipitazioni in Italia negli ultimi 200 anni

Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.

4 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4