▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Yamaha Motor: riepilogo dei risultati aziendali consolidati - Primo semestre dell'esercizio con termine 31 dicembre 2025

Yamaha Motor Co., Ltd. (Tokyo: 7272) annuncia i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio 2025. I ricavi del periodo sono stati pari a 1.277,8 miliardi di yen (con una ...

Business Wire

IWATA, Giappone: Yamaha Motor Co., Ltd. (Tokyo: 7272) annuncia i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio 2025.

I ricavi del periodo sono stati pari a 1.277,8 miliardi di yen (con una contrazione di 70,6 miliardi di yen, pari al 5,2%, rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente), l'utile operativo è stato di 84,1 miliardi di yen (con un calo di 70,0 miliardi di yen, pari al 45,4%) e l'utile netto attribuibile ai proprietari della società madre è stato di 53,1 miliardi (con un decremento di 59,8 miliardi di yen, pari al 52,9%).

Nel primo semestre dell'esercizio contabile consolidato, il dollaro USA è stato scambiato a 148 yen (con un aumento di 4 yen rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale precedente) e l'euro a 162 yen (con un incremento di 3 yen).

Il calo delle vendite unitarie di motociclette, di moto d'acqua e di golf cart ha portato a una contrazione dei ricavi. Per quanto riguarda il reddito operativo, il decremento delle vendite unitarie e l'aumento delle spese di R&D nelle attività di base delle motociclette e dei prodotti nautici, oltre al maggior costo del lavoro e ad altre spese amministrative e generali di vendita (SG&A), hanno determinato la flessione dei ricavi.

Previsioni sui risultati aziendali consolidati

Per quanto riguarda i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio con termine 31 dicembre 2025, il settore delle motociclette di Yamaha ha subito una sospensione temporanea della produzione e delle spedizioni in Vietnam nel primo trimestre, mentre l'India ha registrato un calo delle vendite unitarie nel primo semestre dell'anno. Relativamente al settore dei prodotti nautici, la domanda nel mercato principale, quello degli Stati Uniti, è stata inferiore alle previsioni. Sia i ricavi, sia l'utile operativo, di conseguenza, non hanno confermato le aspettative.

Nelle previsioni sui risultati consolidati per l'intero esercizio, l'azienda prevede ulteriori cali di ricavi e utili non solo a causa delle ridotte vendite sopra descritte, ma anche per l'impatto sulla domanda derivante dall'aumento delle tasse automobilistiche in Indonesia e dall'impennata dei costi a seguito degli ulteriori dazi applicati dagli Stati Uniti. Valutando tutti questi fattori, oltre al rischio di un parziale storno delle attività fiscali differite, l'azienda ha apportato le seguenti revisioni al ribasso nelle previsioni di ricavi e utili per l'esercizio 2025:

Informazioni dettagliate: https://global.yamaha-motor.com/news/2025/0805/result.html

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

FoodSeed accelera la transizione sostenibile dell’AgriFoodTech italiano con 7 nuove startup

Dalla biotecnologia alla circular economy fino all’intelligenza artificiale: le startup selezionate da FoodSeed presentano soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e aumentare l’efficienza del comparto agroalimentare attraverso un approccio di Open Innovation.

22-10-2025

SmartCityLab Milano: sono 10 le startup accelerate con Human+AI

Idee innovative, competenze specialistiche e soluzioni concrete: sono questi gli elementi che contraddistinguono le realtà imprenditoriali scelte dal Lab a favore dello sviluppo delle Smart City.

22-10-2025

ChatGPT Atlas, il nuovo browser web di OpenAI sfrutta l'AI e sfida Google

Atlas è un browser realizzato con ChatGPT che consente di fare un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un vero super-assistente, in grado di comprendere il mondo dell’utente e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

21-10-2025

L’AI per la qualità farmaceutica e regolatoria: la strada primaria per generare valore nelle aziende biopharma

In questo contributo a cura di Rob Gärtner, Vice President, Quality Cloud di Veeva Systems, viene descritto come l'intelligenza artificiale, in particolare i LLM, consentano di superare i limiti del software tradizionale, portando le aziende biopharma da una gestione reattiva a una qualità predittiva

21-10-2025

Notizie più lette

1 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

2 BCC Innovation Festival: al via la seconda fase per trasformare idee innovative in impresa

Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.

3 “All Seasons Collection”, una campagna firmata Clivet che unisce moda e tecnologia

“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.

4 Nucleare: ENEA entra a far parte dell’alleanza EAGLES per reattori di IV generazione

Due prototipi dimostrativi saranno realizzati nell’ambito del Consorzio EAGLES-300 e serviranno a qualificare l’intero progetto per la successiva commercializzazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3