▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Toyota Kirloskar Motor e Ohmium collaborano su opportunità potenziali per sviluppare soluzioni di idrogeno verde in India

Ohmium International, un produttore leader di tecnologia a idrogeno a membrana a scambio protonico (PEM), ha firmato un Memorandum d'intesa con Toyota Kirloskar Motor Private Limited (India) a New Del...

Business Wire

NEWARK, Calif. e BANGALORE, India: Ohmium International, un produttore leader di tecnologia a idrogeno a membrana a scambio protonico (PEM), ha firmato un Memorandum d'intesa con Toyota Kirloskar Motor Private Limited (India) a New Delhi. Le parti collaboreranno allo sviluppo di soluzioni a base di idrogeno integrando i moduli di celle a combustibile PEM* di Toyota e gli elettrolizzatori PME all'avanguardia di Ohmium. L'evento è stato presenziato da funzionari del governo centrale e locale. L'ospite principale che ha presieduto alla cerimonia è stato l'On. Ministro di gabinetto dell'Unione Shri Nitin Gadkari, Ministro della Viabilità, dei Trasporti e delle Autostrade assieme agli ospiti d'onore, Shri Shripad Yesso Naik, l'On. Ministro di Stato per l'Energia nuova e rinnovabile, Governo dell'India, e Shri Manjinder Singh Sirsa, On. Ministro dell'Ambiente, delle Industrie, del settore alimentare e delle forniture e delle Foreste e della fauna selvatica, Governo di NCT di Delhi. Inoltre, hanno espresso il loro sostegno per questa importante iniziativa la Sig.ra Manasi Tata Kirloskar, Vicepresidente di Toyota Kirloskar Motor, e il Sig. Swapnesh R. Maru, Vice AD della Pianificazione aziendale e del Green Field Project presso Toyota Kirloskar Motor. L'evento si è svolto allo Shangri-La Eros Hotel di New Delhi.

Le parti esploreranno le potenziali opportunità di collaborazione per armonizzare la tecnologia avanzata delle celle a combustibile con i sistemi iper modulari ed efficienti progettati da Ohmium. I moduli di Ohmium sono assemblati in fabbrica e testati per consentire installazioni rapide, economiche e a basso costo. Toyota Kirloskar Motor Private Limited, con il sostegno di Toyota Motor Corporation Japan, utilizzerà l'esperienza nelle tecnologie delle celle a combustibile per guidare l'innovazione e la sostenibilità nel settore dei trasporti. Ohmium contribuirà attraverso i suoi sistemi di elettrolizzatori PEM altamente efficienti e iper modulari, che comprendono elettronica di potenza avanzata e sistemi di raffreddamento a circuito chiuso. Queste iniziative mirano a migliorare l'efficienza, la scalabilità e la convenienza di soluzioni energetiche a base di idrogeno verde.

“In Toyota, la nostra visione per un futuro sostenibile si fonda sull'innovazione e la collaborazione significativa. Oggi siamo entusiasti di annunciare questa iniziativa comune che segna un traguardo rilevante nella promozione di tecnologia a idrogeno verde in India. Unendo le competenze di Toyota nei sistemi di celle a combustibile di fama mondiale e la tecnologia a idrogeno PEM all'avanguardia di Ohmium, miriamo a fornire soluzioni scalabili, efficienti e convenienti che accelerano il percorso dell'India verso un futuro di neutralità carbonica. Attraverso questa collaborazione, riaffermiamo il nostro impegno a fornire soluzioni energetiche pulite, a supporto degli obiettivi dell'India in materia di sicurezza energetica e sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Sudeep Dalvi, Direttore delle Comunicazioni, Vicepresidente senior e Direttore degli Affari di stato - Toyota Kirloskar Motor.

“Toyota è nota in tutto il mondo per l'impegno e la leadership nella tecnologia a idrogeno e a celle di combustibile. In Ohmium, siamo entusiasti dell'occasione di collaborare alla nostra missione comune di rendere pratici nell'immediato e nel prossimo futuro i macchinari alimentati a idrogeno verde”, ha dichiarato Arne Ballantine, CEO di Ohmium.

Ohmium ha sede negli Stati Uniti con impianti produttivi in India e, attraverso le sue attività in tutto il mondo, dispone di una pipeline di progetti a idrogeno verde che comprende diverse applicazioni: dalle raffinerie ai trasporti, all'acciaio, all'ammoniaca, al metanolo e oltre. Questa iniziativa comune dimostra l'impegno di entrambe le parti nell'avanzare le soluzioni di idrogeno verde per consentire una società basata sull'idrogeno.

*PEM – Membrana a scambio protonico

Informazioni su Ohmium

Ohmium progetta, produce e distribuisce elettrolizzatori modulari e scalabili a membrana a scambio protonico (PEM) che consentono la produzione di idrogeno verde a costi competitivi. La suite di prodotti elettrochimici dell'azienda aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi di energia sostenibile in vari progetti industriali, di trasporto ed energetici. Con sede centrale negli Stati Uniti, impianti di produzione in India e attività in tutto il mondo, Ohmium ha una pipeline globale di progetti di idrogeno verde che supera i 2 GW in tre continenti. Nel 2023 Ohmium ha raccolto 250 milioni di dollari in un finanziamento di Serie C, guidato da TPG Rise Climate.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

4 Quando le tecnologie per la transizione energetica aprono nuove opportunità per i sistemi energetici globali

Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4