▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Approvata da SBTi la traiettoria Net Zero di Sagemcom: fissato l'obiettivo per il 2040

Sagemcom Group oggi ha raggiunto una pietra miliare critica nella sua strategia climatica: il suo obiettivo di carbonio Net Zero per il 2040, che comprende tutte le attività e le sedi nell'ambito con...

Business Wire

BOIS-COLOMBES, Francia: Sagemcom Group oggi ha raggiunto una pietra miliare critica nella sua strategia climatica: il suo obiettivo di carbonio Net Zero per il 2040, che comprende tutte le attività e le sedi nell'ambito consolidato del Gruppo, è stato ufficialmente convalidato dalla Science Based Targets initiative (SBTi, Iniziativa per gli obiettivi definiti su base scientifica).

Questa raccomandazione internazionale testimonia il rigore scientifico della strategia di decarbonizzazione di Sagemcom, allineata all'obiettivo dell'accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C. Rafforza la roadmap completa del Gruppo, costruita su una significativa riduzione delle emissioni dei gas effetto serra in tutti gli ambiti:

  • Entro il 2030:
    • riduzione assoluta del 47% nelle emissioni di Ambito 1 e Ambito 2 (emissioni dirette ed energia acquistata),
    • consumo di energia rinnovabile al 100% in tutte le sedi del Gruppo,
    • riduzione assoluta del 31% nelle emissioni di Ambito 3, comprese quelle relative alla catena di valore, senza escludere alcuna categoria di gas effetto serra.
  • Entro il 2040:
    • raggiungimento di Net Zero, corrispondente al 90% della riduzione assoluta di tutte le emissioni del Gruppo rispetto a quelle di base del 2019.

La strategia di Sagemcom, basata per il 95% su dati di attività fisica, fa leva su concetti concreti e azionabili: il passaggio a fonti energetiche rinnovabili, le progettazioni ecologiche di prodotti e servizi, il coinvolgimento delle parti interessate nella catena di valore, e l'integrazione delle questioni relative al clima in tutti i livelli delle operazioni del Gruppo.

Un riconoscimento dell'impegno collettivo del Gruppo

“Da diversi anni, Sagemcom segue una strategia strutturata per ridurre la sua impronta di carbonio. Questi sforzi sono diventati obbligatori nel febbraio 2022, quando il Gruppo ha adottato lo ragione sociale di ‘Entreprise à mission’ (Impresa guidata da una missione)”, ha dichiarato Sylvaine Couleur, Vicepresidente esecutivo di CSR e Comunicazioni. “La convalida da parte di SBTi serve da solido riconoscimento del lavoro svolto dai nostri team e gli investimenti importanti fatti dal Gruppo in collaborazione con i nostri clienti e fornitori. Inoltre, invia un messaggio forte e chiaro a tutte le parti interessate: siamo totalmente impegnati nella lotta contro i cambiamenti climatici, con determinazione e trasparenza, secondo una roadmap chiaramente definita, condivisa e scientificamente provata”.

Informazioni su Sagemcom

Grazie alle soluzioni innovative progettate e realizzate dal nostro personale, Sagemcom offre accesso a internet a banda larga, all'intrattenimento e alla fornitura di energia gestita al più grande numero di persone in tutto il mondo.

Come “azienda guidata da una mission” dal gennaio 2022, Sagemcom si assicura che la progettazione, la realizzazione e l'utilizzo di queste soluzioni siano sostenibili, e mantiene l'impegno ambientale e sociale noto e condiviso da tutti i nostri dipendenti, collaboratori e parti interessate.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

4 Quando le tecnologie per la transizione energetica aprono nuove opportunità per i sistemi energetici globali

Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4