▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Gradiant ottiene il riconoscimento Gold agli Edison Awards 2025 per la soluzione ForeverGone che rimuove e distrugge gli agenti PFAS

ForeverGone è la prima soluzione integrata del settore in grado di eliminare in modo permanente i "forever chemicals", o PFAS, dalle acque comunali e industriali

Transizione Energetica / Sostenibilità

Gradiant, leader globale per il trattamento avanzato dell'acqua e delle acque reflue, ha annunciato oggi che la sua soluzione ForeverGone è stata premiata con il riconoscimento Gold in occasione dell'edizione 2025 degli Edison Awards. Questo prestigioso riconoscimento evidenzia la leadership di Gradiant nell'ambito dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità, ribadendo il suo impegno nella gestione della contaminazione da PFAS, una delle sfide ambientali più urgenti a livello mondiale.

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS), o "forever chemicals", sono sostanze chimiche sintetiche persistenti, presenti nelle acque industriali, comunali e di scarico. Associate a gravi rischi per la salute, come cancro, disturbi del sistema immunitario e problemi dello sviluppo, i PFAS sono diventati una crisi sanitaria pubblica globale. ForeverGone di Gradiant è la prima soluzione integrata del settore in grado non solo di rimuovere i PFAS da sorgenti idriche contaminate, ma di distruggerli in modo permanente in loco, senza il rischio di rilasciare sostanze chimiche tossiche nell'ambiente.

Gli Edison Awards, giunti alla loro 38ª edizione, premiano l'eccellenza negli ambiti di sviluppo, marketing, progettazione e innovazione di nuovi prodotti e servizi. I finalisti vengono selezionati da un organo di voto paritetico, composto da dirigenti, studiosi e leader dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.

"Per anni le industrie e i comuni hanno combattuto con il problema della completa eliminazione dei PFAS senza creare rischi aggiuntivi per l'ambiente", ha dichiarato Anurag Bajpayee, CEO di Gradiant. "ForeverGone offre finalmente una vera soluzione end-to-end, che concentra e distrugge i PFAS all'origine, garantendo l'eliminazione permanente di queste sostanze chimiche dannose dall'ambiente naturale. Il riconoscimento ottenuto agli Edison Awards dimostra l'impatto trasformativo della nostra tecnologia e la nostra missione di offrire soluzioni per acque pulite su scala globale".

La tecnologia ForeverGone di Gradiant, convalidata da diversi laboratori accreditati indipendenti, viene abbinata al motore per il frazionamento e la distruzione della microschiuma per concentrare il PFAS in un micro-schiumato e quindi distruggerlo usando l'elettro ossidazione, ottenendo un'acqua che soddisfa o supera i più recenti standard per acqua potabile dell'EPA negli Stati Uniti. Questa strategia integrata fissa nuovi standard in termini di semplicità, efficienza e sostenibilità, offrendo una rimozione completa delle sostanze PFAS al costo totale più basso.

Gradiant sta distribuendo rapidamente ForeverGone in diversi settori, tra cui quelli di semiconduttori, alimenti e bevande, estrattivo, e tra i principali comuni, garantendo che la bonifica dei PFAS diventi sempre più accessibile alle comunità di tutto il mondo.

Siete interessati a ForeverGone per il vostro sito? Gradiant ha introdotto un programma di prova gratuito per dimostrare la capacità di trattamento di ForeverGone di un ampio ventaglio di acque contaminate. Gli interessati possono contattare Gradiant all'indirizzo gradiant.com/pfas-forevergone/.

I vincitori dell'edizione 2025 degli Edison Awards sono stati annunciati il 3 aprile a Fort Myers, in Florida. Per consultare l'elenco completo dei premiati di quest'anno, visitare il sito edisonawards.com/2025-winners/.

INFORMAZIONI SU GRADIANT

Gradiant è un tipo diverso di azienda idrica. Grazie a una suite completa di soluzioni end-to-end diversificate proprietarie per il trattamento avanzato dell'acqua e delle acque reflue, sviluppate dalle migliori menti del settore idrico, l'azienda serve le operazioni mission-critical dei suoi clienti nei settori più importanti al mondo, tra cui quello di semiconduttori, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande, litio e minerali essenziali, ed energie rinnovabili. Le soluzioni innovative di Gradiant riducono l'acqua utilizzata e le acque reflue scaricate, recuperano risorse preziose e trasformano le acque reflue in acqua dolce. L'azienda, con sede a Boston, è stata fondata al MIT e conta oltre 1.200 dipendenti in tutto il mondo. È possibile ottenere maggiori informazioni su gradiant.com.

INFORMAZIONI SUGLI EDISON AWARDS

Istituiti nel 1987, i premi Edison desiderano premiare, onorare e promuovere le innovazioni e gli innovatori. Intitolato a Thomas Alva Edison (1847-1931), questo concorso annuale premia l'eccellenza nello sviluppo, nel marketing, nella progettazione e nell'innovazione di nuovi prodotti e servizi. La missione dell'organizzazione è ispirare e consentire a singole persone e organizzazioni di creare un futuro migliore, premiando e celebrando i nuovi prodotti, i servizi e i leader aziendali più innovativi al mondo.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Il progetto Recupera e Respira rinnovato anche per il 2026

Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi

14-01-2026

Alpac, attivato il teleriscaldamento di Alto Vicentino Ambiente (AVA)

Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.

14-01-2026

L'Antitrust avvia un'indagine sui prezzi della GDO e filiera agroalimentare

Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.

14-01-2026

Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

14-01-2026

Notizie più lette

1 CES 2026, L’Italia del futuro è presente con 15 startup

Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.

2 Prevenire le frane con l'intelligenza artificiale: la sfida di Avacam

Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.

3 Più realismo nella ricerca: l'Istituto Italiano di Tecnologia lancia la microscopia "non invasiva"

Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.

4 Terna Forward accelera su robotica e clima con nuovi investimenti da 2 milioni

Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3