▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Gradiant ottiene il riconoscimento Gold agli Edison Awards 2025 per la soluzione ForeverGone che rimuove e distrugge gli agenti PFAS

ForeverGone è la prima soluzione integrata del settore in grado di eliminare in modo permanente i "forever chemicals", o PFAS, dalle acque comunali e industriali

Transizione Energetica / Sostenibilità

Gradiant, leader globale per il trattamento avanzato dell'acqua e delle acque reflue, ha annunciato oggi che la sua soluzione ForeverGone è stata premiata con il riconoscimento Gold in occasione dell'edizione 2025 degli Edison Awards. Questo prestigioso riconoscimento evidenzia la leadership di Gradiant nell'ambito dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità, ribadendo il suo impegno nella gestione della contaminazione da PFAS, una delle sfide ambientali più urgenti a livello mondiale.

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS), o "forever chemicals", sono sostanze chimiche sintetiche persistenti, presenti nelle acque industriali, comunali e di scarico. Associate a gravi rischi per la salute, come cancro, disturbi del sistema immunitario e problemi dello sviluppo, i PFAS sono diventati una crisi sanitaria pubblica globale. ForeverGone di Gradiant è la prima soluzione integrata del settore in grado non solo di rimuovere i PFAS da sorgenti idriche contaminate, ma di distruggerli in modo permanente in loco, senza il rischio di rilasciare sostanze chimiche tossiche nell'ambiente.

Gli Edison Awards, giunti alla loro 38ª edizione, premiano l'eccellenza negli ambiti di sviluppo, marketing, progettazione e innovazione di nuovi prodotti e servizi. I finalisti vengono selezionati da un organo di voto paritetico, composto da dirigenti, studiosi e leader dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.

"Per anni le industrie e i comuni hanno combattuto con il problema della completa eliminazione dei PFAS senza creare rischi aggiuntivi per l'ambiente", ha dichiarato Anurag Bajpayee, CEO di Gradiant. "ForeverGone offre finalmente una vera soluzione end-to-end, che concentra e distrugge i PFAS all'origine, garantendo l'eliminazione permanente di queste sostanze chimiche dannose dall'ambiente naturale. Il riconoscimento ottenuto agli Edison Awards dimostra l'impatto trasformativo della nostra tecnologia e la nostra missione di offrire soluzioni per acque pulite su scala globale".

La tecnologia ForeverGone di Gradiant, convalidata da diversi laboratori accreditati indipendenti, viene abbinata al motore per il frazionamento e la distruzione della microschiuma per concentrare il PFAS in un micro-schiumato e quindi distruggerlo usando l'elettro ossidazione, ottenendo un'acqua che soddisfa o supera i più recenti standard per acqua potabile dell'EPA negli Stati Uniti. Questa strategia integrata fissa nuovi standard in termini di semplicità, efficienza e sostenibilità, offrendo una rimozione completa delle sostanze PFAS al costo totale più basso.

Gradiant sta distribuendo rapidamente ForeverGone in diversi settori, tra cui quelli di semiconduttori, alimenti e bevande, estrattivo, e tra i principali comuni, garantendo che la bonifica dei PFAS diventi sempre più accessibile alle comunità di tutto il mondo.

Siete interessati a ForeverGone per il vostro sito? Gradiant ha introdotto un programma di prova gratuito per dimostrare la capacità di trattamento di ForeverGone di un ampio ventaglio di acque contaminate. Gli interessati possono contattare Gradiant all'indirizzo gradiant.com/pfas-forevergone/.

I vincitori dell'edizione 2025 degli Edison Awards sono stati annunciati il 3 aprile a Fort Myers, in Florida. Per consultare l'elenco completo dei premiati di quest'anno, visitare il sito edisonawards.com/2025-winners/.

INFORMAZIONI SU GRADIANT

Gradiant è un tipo diverso di azienda idrica. Grazie a una suite completa di soluzioni end-to-end diversificate proprietarie per il trattamento avanzato dell'acqua e delle acque reflue, sviluppate dalle migliori menti del settore idrico, l'azienda serve le operazioni mission-critical dei suoi clienti nei settori più importanti al mondo, tra cui quello di semiconduttori, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande, litio e minerali essenziali, ed energie rinnovabili. Le soluzioni innovative di Gradiant riducono l'acqua utilizzata e le acque reflue scaricate, recuperano risorse preziose e trasformano le acque reflue in acqua dolce. L'azienda, con sede a Boston, è stata fondata al MIT e conta oltre 1.200 dipendenti in tutto il mondo. È possibile ottenere maggiori informazioni su gradiant.com.

INFORMAZIONI SUGLI EDISON AWARDS

Istituiti nel 1987, i premi Edison desiderano premiare, onorare e promuovere le innovazioni e gli innovatori. Intitolato a Thomas Alva Edison (1847-1931), questo concorso annuale premia l'eccellenza nello sviluppo, nel marketing, nella progettazione e nell'innovazione di nuovi prodotti e servizi. La missione dell'organizzazione è ispirare e consentire a singole persone e organizzazioni di creare un futuro migliore, premiando e celebrando i nuovi prodotti, i servizi e i leader aziendali più innovativi al mondo.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 Al via ENDURION, il progetto europeo per la produzione di idrogeno verde

L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3