▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Gradiant lancia alkaLi, alimentato da EC2, il processo produttivo di litio per batterie più efficiente al mondo

Lo spin-out di Gradiant accelererà l'incremento della produzione di litio per batterie per soddisfare la domanda degli EV, dell'accumulo energetico e dei dispositivi portatili

Manufacturing Business Wire

Gradiant, un fornitore globale di soluzioni per il trattamento avanzato dell'acqua e delle acque reflue, annuncia lo spin-out di alkaLi, un'azienda indipendente dedicata ad accelerare l'aumento della produzione di litio per batterie. alkaLi è alimentata da EC2, l'unica soluzione all-in-one al mondo progettata per Estrarre, Concentrare e Trasformare il litio per batterie.

Con veicoli elettrici, sistemi di accumulo energetico e dispositivi elettronici portatili che guidano la domanda di litio a livello globale, EC2 mette a disposizione dei produttori nuovi mezzi senza precedenti per aumentare rapidamente la produzione di litio. EC2 offre una produzione istantanea misurata in secondi, non anni; costi ridotti con OPEX inferiori del 50% e CAPEX pari a zero; sostenibilità leader nel settore con impronta di carbonio e impronta idrica notevolmente ridotte; e permessi accelerati per soddisfare la domanda globale di litio. Il sistema completo è bilanciato, integrato, e si adatta a un'ampia gamma di fonti di estrazione.

EC2 di alkaLi è un sistema in tre fasi altamente modulare, adattabile alla più ampia gamma di fonti di estrazione ad oggi, tra cui – salamoie, evaporazione e riciclaggio. La tecnologia può essere implementata in fasi intere o individuali, integrata nell'infrastruttura esistente di un impianto con l'opzione di potenziare la produzione con SmartOps AI. EC2 è stato testato al banco e sul campo, e ha completato con successo un sistema di prova commerciale con SLB nel 2023. alkaLi continuerà ad offrire la flessibilità del modello commerciale che ha reso famosa Gradiant: fornire produttori con un'opzione di zero CAPEX in cui l'azienda è produttrice, titolare e gestore della soluzione.

“Lo scopo preciso di Gradiant è garantire l'acqua alle generazioni di domani. Da questo deriva un'affinità per le soluzioni ambientali olistiche al di là dell'acqua, compresa l'elettrificazione riuscita delle nostre società per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili”, ha dichiarato Prakash Govindan, COO di Gradiant. “La domanda di litio sta superando l'offerta. Dobbiamo accelerare la scala delle soluzioni produttive, ed è per questo motivo che creeremo alkaLi, un'azienda interamente indipendente, che si occuperà di massimizzare l'efficienza produttiva di litio per batterie”.

“Gradiant è diversa. Siamo più di una società idrica; siamo una società tecnologica”, ha aggiunto Siva Kumar Kota, Direttore tecnologico. “La nostra tecnologia rivoluzionaria RO Infinity with Counter-Flow Reverse Osmosis (RO Infinity con osmosi inversa controflusso) alimenta EC2 . La CFRO funziona con una domanda significativamente inferiore di energia e acqua, concentrandosi ai limiti che si avvicinano alla saturazione senza i soliti impatti ambientali delle tecnologie esistenti”.

La soluzione EC2 di alkaLi crea nuovi standard nel settore per Estrarre, Concentrare e Trasformare il litio per batterie con efficienza e sostenibilità ottimizzate in ogni fase:

Estrazione: resine sintetizzate e nuove membrane ottimizzano l'estrazione del litio ben oltre le norme del settore, raggiungendo in modo unico livelli di Generation II e il flusso di litio più ricco possibile per la massima efficienza a valle. Viene quindi emesso un secondo flusso di Li-lean, e ogni flusso arriva alle unità CFRO nella Fase di concentrazione.

Concentrazione: alimentata dalla premiata CFRO di Gradiant per massimizzare l'efficienza del sistema, consuma un ordine di grandezza energetico inferiore rispetto ai processi termali.

  • CFRO I riceve lo stream Li-rich e si concentra ulteriormente a livelli sufficienti alla trasformazione in litio per batterie
  • CFRO II riceve il flusso di Li-lean e riduce il TDS al di sotto dei limiti normativi, consentendo i permessi accelerati

Trasformazione: il litio concentrato viene precipitato in un solido per produrre carbonato di litio per batterie (Li2CO3) o idrossido di litio (LiOH).

alkaLi sta attualmente accettando nuovi partner clienti.

Informazioni su Gradiant
Gradiant è una Different Kind of Water Company (Azienda idrica diversa). Con una gamma completa di soluzioni end-to-end diversificate e proprietarie per il trattamento avanzato dell'acqua e delle acque reflue che si avvale delle migliori menti nel settore idrico, la società è al servizio delle operazioni mission-critical dei suoi clienti nei settori fondamentali del mondo, come quello dei semiconduttori, farmaceutico, alimenti e bevande, litio e minerali di importanza critica, e delle energie rinnovabili. Le soluzioni innovative di Gradiant riducono i volumi di acqua utilizzata e delle acque reflue scaricate, riprendono risorse recuperano risorse preziose e trasformano le acque reflue in acqua potabile. La società, con sede a Boston, è stata fondata al MIT e si avvale di oltre 1.000 dipendenti in tutto il mondo. Per saperne di più, visitare gradiant.com.

Informazioni su alkaLi
alkaLi si occupa di accelerare l'aumento della produzione di litio per batterie ed è alimentata da EC2, l'unica soluzione all-in-one al mondo progettata per Estrarre, Concentrare e Trasformare il litio per batterie. alkaLi offre ai produttori nuovi mezzi inediti per aumentare rapidamente la produzione di litio con vantaggi significativi per le capacità produttive, velocità, costi e sostenibilità—con una soluzione che si adatta alla più ampia gamma di fonti di estrazione nel settore, tra cui salamoie, evaporazione e riciclaggio. La società, che ha sede a Boston, è un'azienda indipendente, derivata da Gradiant. Per saperne di più, visitare alkaLi3.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026, P&G sosterrà un numero record di atleti con prodotti e servizi per la cura della casa e della persona

P&G presenta la “Champions Clubhouse”, un'esperienza per gli atleti prima nel suo genere nel cuore del più grande dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, che offrirà agli atleti servizi e prodotti di punta da marchi come Gillette, Head & Shoulders e Gillette Venus.

03-02-2026

Nucleare: EAGLES-300 tra gli otto progetti più promettenti dell’Alleanza europea SMR

Il programma europeo EAGLES (European Advanced Generation IV Lead-Cooled Energy System) è finalizzato allo sviluppo e alla successiva commercializzazione, prevista entro il 2039, di un reattore nucleare veloce a piombo di piccola taglia (EAGLES-300).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

03-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4