▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

LumiThera annuncia il primo codice CPT per segnalare la terapia di fotobiomodulazione nelle malattie della retina. Un primo passo verso il rimborso

LumiThera, Inc., azienda produttrice di dispositivi medici che commercializza un trattamento di fotobiomodulazione (PBM) per i danni e le malattie oculari, ha annunciato oggi un nuovo codice CPT di ca...

Nessuna Categoria

LumiThera, Inc., azienda produttrice di dispositivi medici che commercializza un trattamento di fotobiomodulazione (PBM) per i danni e le malattie oculari, ha annunciato oggi un nuovo codice CPT di categoria III che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Alla riunione del maggio 2024, il gruppo editoriale CPT dell'AMA ha esaminato e approvato la richiesta dell'azienda di un codice per la segnalazione di " Terapia di fotobiomodulazione della retina, seduta singola ”.

Il sostegno a questo nuovo codice di Categoria III proviene da diverse fonti, tra cui lo studio clinico di LumiThera. LIGHTSITE III è stato uno studio clinico multicentrico, prospettico, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, a gruppi paralleli, condotto in dieci importanti centri retinici statunitensi. Lo scopo è stato quello di valutare la sicurezza e l'efficacia del trattamento di fotobiomodulazione nei pazienti con degenerazione maculare secca legata all'età (AMD). L'endpoint primario di efficacia, la migliore acuità visiva corretta (BCVA), è stato valutato a 13 mesi ed è risultato significativamente migliorato (p < 0,025). Lo studio è proseguito per un totale di 24 mesi. I dati a 24 mesi hanno mostrato rischi minimi per la sicurezza e un'elevata compliance dei pazienti, con oltre l'80% dei pazienti che ha completato i sei cicli di trattamento con Valeda PBM.

L'analisi ha incluso 91 occhi nel gruppo di trattamento con PBM e 54 occhi nel gruppo di trattamento placebo nella popolazione che voleva tentare di curare la malattia, con almeno 1 visita post-trattamento e malattia compatibile con l'AMD secca precoce/intermedia. I risultati hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nell'endpoint primario della BCVA a 13 mesi nel gruppo di trattamento PBM rispetto al gruppo di trattamento placebo (p < 0,025). Sia a 13 che a 21 mesi è stato riscontrato un aumento medio del punteggio in lettere ETDRS di >5,0 lettere rispetto al basale nella BCVA dei soggetti trattati con PBM (p < 0,0001). Un numero inferiore di pazienti ha sviluppato una nuova atrofia geografica, una cicatrice di stadio successivo che si manifesta con la perdita permanente di tessuto retinico.

"Stabilire un codice CPT unico per l'uso dei PBM nella retina è un passo positivo verso il rimborso", ha dichiarato Kevin J. Corcoran. Kevin è direttore di Corcoran & Corcoran, uno dei principali consulenti in materia di rimborsi per prodotti e servizi oftalmici. Ha aggiunto: "Non tutte le richieste di un nuovo codice CPT hanno successo. Quelle che riescono, come questa, hanno il sostegno delle società professionali e della medicina basata sull'evidenza dell'efficiacia pubblicata nella letteratura scientifica".

"Insieme alla presentazione del nostro De Novo alla FDA, questo è un altro passo importante per i pazienti affetti da AMD secca che subiscono una perdita della vista e che attualmente dispongono di opzioni terapeutiche limitate. LumiThera vuole che i pazienti abbiano accesso a trattamenti Valeda non invasivi per migliorare la vista e affrontare la malattia in una fase precoce", ha dichiarato Clark Tedford, Ph.D., Presidente e CEO di LumiThera.

Informazioni sulla DMS

La DMS è una delle principali cause di perdita della vista per le persone di età pari o superiore a 65 anni. La perdita della vista centrale può rendere più difficile vedere i volti, guidare o svolgere lavori ravvicinati come cucinare o sistemare gli oggetti in casa. Si stima che la prevalenza complessiva di DMS aumenti di 7 volte con l'età, dal 4,2% nelle persone di età compresa tra 45 e 49 anni al 27,2% nelle persone di età compresa tra gli 80 e gli 85 anni. A livello globale, si stima che la prevalenza aumenterà del 20% tra il 2020 (195,6 milioni) e il 2030 (243,3 milioni).

Informazioni su LumiThera

LumiThera, Inc. è una società di dispositivi medici in fase commerciale focalizzata sul trattamento delle persone affette da disturbi e malattie oculari, tra cui la degenerazione maculare senile secca, una delle principali cause di cecità negli adulti di età superiore ai 65 anni.

Il prodotto di punta di LumiThera, il Valeda ® Light Delivery System, utilizza la fotobiomodulazione a più lunghezze d'onda per trattare i pazienti affetti da AMD secca. Valeda ha il marchio CE nell'Unione Europea ed è disponibile in alcuni Paesi dell'America Latina. Valeda non è autorizzato dalla Food and Drug Administration (FDA).

AdaptDx Pro ® La tecnologia del test funzionale di adattamento al buio consente agli oculisti di rilevare e monitorare l'AMD tre anni prima della presentazione clinica. AdaptDx Pro è disponibile negli Stati Uniti e in Canada.

I sistemi Diopsys ERG e VEP aiutano gli oculisti ad analizzare l'intero percorso dei disturbi visivi e neurovisivi. Il VEP è disponibile negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi. L'ERG è disponibile solo al di fuori degli Stati Uniti.

LumiThera’s AMD Excellence Program ® offre implementazione di clienti, formazione, best practices e assistenza continua in tutti i marchi.

Per maggiori informazioni sul Valeda ® Light Delivery System visitare www.lumithera.com. I sistemi AdaptDx Pro e Diopsys ERG e VEP possono essere acquistati separatamente presso LumiThera Diagnostics, Inc. e Diopsys, Inc.

___________________

1 AMA. Sintesi delle azioni del gruppo editoriale CPT. https://www.ama-assn.org/system/files/may-2024-summary-of-panel-actions.pdf Ultimo accesso 6/8/24

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina: Yarix lancia l'allerta su possibili attacchi DDoS contro siti italiani

L’attività di monitoraggio ha permesso di intercettare comunicazioni e segnali operativi che indicano la possibilità di attacchi (DDoS e azioni di disturbo dei servizi digitali) contro siti ritenuti simbolici o strategici nel contesto dell’evento olimpico, incluse le strutture turistiche. Coinvolto il gruppo NoName057(52), noto per attività di hacktivismo a sfondo geopolitico.

05-02-2026

Caffè Vergnano: sei cabinovie dismesse rinascono come coffee corner di design per Milano Cortina 2026

Il progetto nasce dalla scelta di dare nuova vita a elementi già esistenti. Le cabinovie, riprogettate nei mesi scorsi dal Dipartimento di Design di Caffè Vergnano, diventano coffee corner con spazi originali che non si limitano a offrire un servizio ma interpretano e raccontano l’identità delle sedi olimpiche evocando storie, atmosfere e relazioni.

05-02-2026

Olimpiadi Milano-Cortina: alla vigilia dei giochi prevale l'ottimismo

L'ultima rilevazione dell'Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa fotografa il sentiment degli italiani a poche ore dalla cerimonia di apertura: il 43% prevede un successo, il 48% è convinto che "ce la caveremo, come al solito".

05-02-2026

AiDA, l'intelligenza artificiale italiana che migliora l'esperienza linguistica turistica

AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.

04-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

2 Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

3 Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

4 Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4