▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

LumiThera annuncia il primo codice CPT per segnalare la terapia di fotobiomodulazione nelle malattie della retina. Un primo passo verso il rimborso

LumiThera, Inc., azienda produttrice di dispositivi medici che commercializza un trattamento di fotobiomodulazione (PBM) per i danni e le malattie oculari, ha annunciato oggi un nuovo codice CPT di ca...

Nessuna Categoria

LumiThera, Inc., azienda produttrice di dispositivi medici che commercializza un trattamento di fotobiomodulazione (PBM) per i danni e le malattie oculari, ha annunciato oggi un nuovo codice CPT di categoria III che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Alla riunione del maggio 2024, il gruppo editoriale CPT dell'AMA ha esaminato e approvato la richiesta dell'azienda di un codice per la segnalazione di " Terapia di fotobiomodulazione della retina, seduta singola ”.

Il sostegno a questo nuovo codice di Categoria III proviene da diverse fonti, tra cui lo studio clinico di LumiThera. LIGHTSITE III è stato uno studio clinico multicentrico, prospettico, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, a gruppi paralleli, condotto in dieci importanti centri retinici statunitensi. Lo scopo è stato quello di valutare la sicurezza e l'efficacia del trattamento di fotobiomodulazione nei pazienti con degenerazione maculare secca legata all'età (AMD). L'endpoint primario di efficacia, la migliore acuità visiva corretta (BCVA), è stato valutato a 13 mesi ed è risultato significativamente migliorato (p < 0,025). Lo studio è proseguito per un totale di 24 mesi. I dati a 24 mesi hanno mostrato rischi minimi per la sicurezza e un'elevata compliance dei pazienti, con oltre l'80% dei pazienti che ha completato i sei cicli di trattamento con Valeda PBM.

L'analisi ha incluso 91 occhi nel gruppo di trattamento con PBM e 54 occhi nel gruppo di trattamento placebo nella popolazione che voleva tentare di curare la malattia, con almeno 1 visita post-trattamento e malattia compatibile con l'AMD secca precoce/intermedia. I risultati hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nell'endpoint primario della BCVA a 13 mesi nel gruppo di trattamento PBM rispetto al gruppo di trattamento placebo (p < 0,025). Sia a 13 che a 21 mesi è stato riscontrato un aumento medio del punteggio in lettere ETDRS di >5,0 lettere rispetto al basale nella BCVA dei soggetti trattati con PBM (p < 0,0001). Un numero inferiore di pazienti ha sviluppato una nuova atrofia geografica, una cicatrice di stadio successivo che si manifesta con la perdita permanente di tessuto retinico.

"Stabilire un codice CPT unico per l'uso dei PBM nella retina è un passo positivo verso il rimborso", ha dichiarato Kevin J. Corcoran. Kevin è direttore di Corcoran & Corcoran, uno dei principali consulenti in materia di rimborsi per prodotti e servizi oftalmici. Ha aggiunto: "Non tutte le richieste di un nuovo codice CPT hanno successo. Quelle che riescono, come questa, hanno il sostegno delle società professionali e della medicina basata sull'evidenza dell'efficiacia pubblicata nella letteratura scientifica".

"Insieme alla presentazione del nostro De Novo alla FDA, questo è un altro passo importante per i pazienti affetti da AMD secca che subiscono una perdita della vista e che attualmente dispongono di opzioni terapeutiche limitate. LumiThera vuole che i pazienti abbiano accesso a trattamenti Valeda non invasivi per migliorare la vista e affrontare la malattia in una fase precoce", ha dichiarato Clark Tedford, Ph.D., Presidente e CEO di LumiThera.

Informazioni sulla DMS

La DMS è una delle principali cause di perdita della vista per le persone di età pari o superiore a 65 anni. La perdita della vista centrale può rendere più difficile vedere i volti, guidare o svolgere lavori ravvicinati come cucinare o sistemare gli oggetti in casa. Si stima che la prevalenza complessiva di DMS aumenti di 7 volte con l'età, dal 4,2% nelle persone di età compresa tra 45 e 49 anni al 27,2% nelle persone di età compresa tra gli 80 e gli 85 anni. A livello globale, si stima che la prevalenza aumenterà del 20% tra il 2020 (195,6 milioni) e il 2030 (243,3 milioni).

Informazioni su LumiThera

LumiThera, Inc. è una società di dispositivi medici in fase commerciale focalizzata sul trattamento delle persone affette da disturbi e malattie oculari, tra cui la degenerazione maculare senile secca, una delle principali cause di cecità negli adulti di età superiore ai 65 anni.

Il prodotto di punta di LumiThera, il Valeda ® Light Delivery System, utilizza la fotobiomodulazione a più lunghezze d'onda per trattare i pazienti affetti da AMD secca. Valeda ha il marchio CE nell'Unione Europea ed è disponibile in alcuni Paesi dell'America Latina. Valeda non è autorizzato dalla Food and Drug Administration (FDA).

AdaptDx Pro ® La tecnologia del test funzionale di adattamento al buio consente agli oculisti di rilevare e monitorare l'AMD tre anni prima della presentazione clinica. AdaptDx Pro è disponibile negli Stati Uniti e in Canada.

I sistemi Diopsys ERG e VEP aiutano gli oculisti ad analizzare l'intero percorso dei disturbi visivi e neurovisivi. Il VEP è disponibile negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi. L'ERG è disponibile solo al di fuori degli Stati Uniti.

LumiThera’s AMD Excellence Program ® offre implementazione di clienti, formazione, best practices e assistenza continua in tutti i marchi.

Per maggiori informazioni sul Valeda ® Light Delivery System visitare www.lumithera.com. I sistemi AdaptDx Pro e Diopsys ERG e VEP possono essere acquistati separatamente presso LumiThera Diagnostics, Inc. e Diopsys, Inc.

___________________

1 AMA. Sintesi delle azioni del gruppo editoriale CPT. https://www.ama-assn.org/system/files/may-2024-summary-of-panel-actions.pdf Ultimo accesso 6/8/24

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

L'intelligenza artificiale come motore della crescita: il 20% delle aziende l'adotta per R&S e Innovazione

Secondo un recente report Istat l'11,5% delle imprese attualmente non utilizzatrici di Intelligenza Artificiale ne ha preso in seria considerazione l'impiego, rispetto al solo 4,6% registrato nel 2023.

16-12-2025

Cisco punta sull'Intelligenza Spaziale: investimento strategico nel pioniere World Labs

World Labs è una delle aziende in prima linea nell’intelligenza spaziale, sviluppando modelli AI di riferimento che colmano il divario tra ambienti virtuali e reali.

16-12-2025

La Cina annuncia nuovi dazi sulla carne suina europea

A partire dal 17 dicembre entrano in vigore nuovi dazi, per una durata di cinque anni, che coinvolgono la carne suina, e relativi sottoprodotti, importati dall'Europa.

16-12-2025

Debutta Argus, progetto europeo coordinato da E4 Computer Engineering, per l'analisi satellitare a supporto della sicurezza e difesa

Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.

16-12-2025

Notizie più lette

1 Ponte sullo Stretto di Messina: Marco Lombardi, CEO di Proger, risponde alle critiche

Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.

2 Riduzione del personale con l'AI? Confindustria dice no

Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.

3 Istituto Italiano di Tecnologia: 70mln di euro per portare in produzione i primi robot "Made in Italy"

Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.

4 Repower lancia una Call for ideas per promuovere nuovi progetti di mobilità sostenibile a Milano

L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3