▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it

ispace-EUROPE annuncia il completamento del primo micro rover lunare progettato, realizzato e assemblato in Europa

Il Micro Rover, chiamato “TENACIOUS” volerà sul lander RESILIENCE per la Mission 2

Business Wire

ispace EUROPE S.A. (ispace-EUROPE), la controllata lussemburghese di ispace, inc. (ispace)(TOKYO: 9348) ha annunciato oggi che il modello di volo del suo micro rover progettato, realizzato e assemblato interamente in Europa è stato ultimato ed è pronto per essere consegnato in Giappone, dove sarà integrato nel lander lunare HAKUTO-R Mission 2 RESILIENCE.

L'annuncio, dato oggi da Julien Lamamy, CEO di ispace-Europe durante una conferenza stampa in Lussemburgo, presenziata da Lex Delles, Ministro dell'Economia, delle PMI, dell'Energia e del Turismo del Lussemburgo; Tadahiro Matsubara, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Giappone in Lussemburgo; Mathias Link, Vice CEO dell'Agenzia Spaziale del Lussemburgo; e Atsushi Saiki, CRO di ispace, inc.

Un rover TENACIOUS di fabbricazione europea

Il micro rover lunare è stato progettato, realizzato e assemblato con finanziamenti congiunti dall'Agenzia Spaziale del Lussemburgo attraverso un accordo tra l'Agenzia Spaziale Europea e il Programma Spaziale Nazionale del Lussemburgo, LuxIMPULSE.

Il micro rover lunare, progettato per essere calato sulla superficie lunare dal veicolo d'atterraggio lunare RESILIENCE e svolgere esplorazioni dell'area circostante il punto di allunaggio, è stato battezzato TENACIOUS. Il nome simboleggia le caratteristiche umane dell'impresa del rover, bassa ma indomita del rover oltre a quella del team ispace-EUROPE, che lo ha sviluppato portando avanti la tradizione di progettazione e fabbricazione dei rover di ispace.

Il Ministro dell'Economia, delle PMI, dell'Energia e del Turismo del Lussemburgo, Lex Delles, ha così commentato: “La nostra ambizione è quella di sviluppare un settore spaziale che sia altamente integrato con le nostre industrie sulla Terra e apra nuove opportunità di mercato, sia nello spazio che sulla Terra. Continuiamo a incrementare i nostri sforzi per creare proficue collaborazioni con aziende nel settore e con i nostri partner internazionali. E ispace è un esempio concreto di questa eccellente collaborazione. Con questo micro rover, il primo ad essere sviluppato e assemblato in Lussemburgo, ispace contribuisce a trasformare il Lussemburgo in un pioniere nell'esplorazione e nell'utilizzo di risorse spaziali”.

“Sono felice di assistere al completamento del primo rover di progettazione e fabbricazione europea che arriverà davvero sulla Luna, oggi in Lussemburgo”, ha dichiarato Tadahiro Matsubara, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Giappone in Lussemburgo. “È un passo significativo per il governo del Lussemburgo, che sta promuovendo attivamente l'industrializzazione delle risorse spaziali. Ci auguriamo che la sfida continua di ispace approfondirà ulteriormente le ottime relazioni esistenti tra il Giappone e il Granducato di Lussemburgo”.

“ispace è stata una delle prime aziende a stabilirsi in Lussemburgo nell'ambito dell'iniziativa SpaceResources.lu, e la visione di ispace è sempre stata molto allineata a quella del Lussemburgo. Desideriamo congratularci con l'intero team per questo traguardo raggiunto, e per il lavoro che ha consentito questa fortunata collaborazione internazionale tra Lussemburgo, Giappone e Stati Uniti”, ha dichiarato Mathias Link, Vice CEO dell'Agenzia Spaziale del Lussemburgo.

“Tenacious cattura perfettamente lo spirito di questo piccolo rover, che promette di raggiungere traguardi rivoluzionari. È il primo rover lunare costruito in Europa e sarà il primo a trasportare passeggeri europei sulla Luna e raccogliere risorse spaziali come previsto dalla Legge 2017 del Lussemburgo sulle risorse spaziali”, ha affermato Julien Lamamy, CEO di ispace-EUROPE.

“Con l'aumento dell'interesse del mondo nell'esplorazione lunare, siamo molto lieti di contribuire, grazie alla nostra controllata europea, allo sviluppo dell'Agenzia Spaziale Europea e dell'Agenzia Spaziale del Lussemburgo per l'utilizzo futuro delle risorse lunari”, ha dichiarato Takeshi Hakamada, Fondatore e CEO di ispace. “Tutti noi di ispace siamo impegnati nel successo mentre prepariamo il lander RESILIENCE e il rover TENACIOUS per la Mission 2”.

TENACIOUS misura 26 cm di altezza, 31,5 cm di larghezza e 54 cm di lunghezza, e pesa circa 5 kg. La sua struttura leggera è realizzata in plastiche rinforzate con fibra di carbonio (CFRP) in grado di sopportare il lancio del missile e altre vibrazioni durante il transito sulla superficie lunare.

Il micro rover lunare è dotato di una fotocamera HD montata sul lato anteriore, in grado di catturare le immagini sulla superficie lunare. La forma delle ruote consente al rover di attraversare la regolite lunare in maniera stabile. I comandi e i dati saranno inviati e ricevuti dalla stazione di mission control tramite il lander.

HAKUTO-R Mission 2

Il lancio di Mission 2, la seconda missione esplorativa lunare di ispace, su un missile SpaceX Falcon 9 da Cape Canaveral, Florida, è previsto nell'inverno 2024. RESILIENCE porterà attrezzature commerciali e scientifiche sulla superficie lunare e si prevede che contribuisca al programma Artemis, guidato dalla NASA. Oltre all'operazione dei suoi carichi utili commerciali, la missione comprenderà TENACIOUS, che verrà sganciato dal veicolo di atterraggio lunare e condurrà l'esplorazione della superficie, compresa la raccolta di regolite lunare.

Nel dicembre 2020, ispace-EUROPE è stata scelta dalla NASA per raccogliere regolite dalla superficie lunare destinata all'acquisto da parte dell'agenzia spaziale. Una volta sulla superficie lunare, gli operatori di ispace intendono utilizzare una pala per raccogliere un campione di regolite lunare e fotografare la raccolta con una fotocamera montata sul rover.

ispace sta utilizzando la sua presenza globale attraverso le sue tre business unit in Giappone, Stati Uniti e Lussemburgo, per lo sviluppo simultaneo delle missioni future. Mission 2 è condotta dall'entità ispace Japan. Mission 3, che porterà per la prima volta il lander lunare APEX 1.0, è condotta dall'entità ispace U.S. e il suo lancio è previsto nel 2026. Il lancio di Mission 6, che utilizzerà il lander di Serie 3, attualmente in fase di progettazione in Giappone, è previsto per il 2027.

# # #

Informazioni su ispace, inc. ( https://ispace-inc.com )

ispace, una società internazionale di esplorazioni lunari con la visione “Expand our planet. Expand our future.”, si specializza nella progettazione e fabbricazione di veicoli di atterraggio lunare e rover. ispace mira ad estendere la sfera della vita umana nello spazio e creare un mondo sostenibile offrendo servizi di trasporto ad alta frequenza e a costi contenuti sulla Luna. L'azienda ha sedi in Giappone, Lussemburgo e Stati Uniti, e conta circa 300 dipendenti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare: www.ispace-inc.com e seguire l'azienda su X: @ispace_inc.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Foodtech Incubator, scelti 10 progetti pronti a diventare startup agrifoodtech

Verona Agrifood Innovation Hub avvia il percorso per formare la nuova generazione di imprese dell’innovazione AgriFoodTech italiana. La call ha registrato 78 candidature da 13 regioni, con un livello tecnico-scientifico particolarmente elevato, una forte presenza femminile tra le founder e progetti che spaziano da robotica, AI e biotecnologie fino a soluzioni per sostenibilità, qualità e sicurezza nella filiera con l'obiettivo costruire un sistema agrifood più sostenibile e competitivo.

27-11-2025

Lotta alla crisi del kiwi: la collaborazione Plantvoice-Salvi Vivai punta sull'innovazione

Il kiwi italiano è uno dei frutti maggiormente esportati nel mondo, con circa 300.000 tonnellate destinate ai mercati esteri, per un valore di circa 400 milioni di euro.

26-11-2025

MECSPE Bari 2025 apre i battenti: focus su innovazione e networking per il manifatturiero

Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.

26-11-2025

Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

26-11-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 Piombino Metinvest Adria, il progetto diventa di interesse strategico nazionale

L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029

3 Finapp accelera sulla tecnologia dei raggi cosmici per la gestione dell’acqua

La startup padovana Finapp chiude un round Serie A da 8,64 milioni di euro guidato dal fondo agrifoodtech Linfa di Riello Investimenti SGR con la partecipazione di MITO Tech Transfer, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet.

4 L'Università di Pisa sceglie la bioedilizia: al via il nuovo polo in biomattoni

Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3