Il Micro Rover, chiamato “TENACIOUS” volerà sul lander RESILIENCE per la Mission 2
ispace EUROPE S.A. (ispace-EUROPE), la controllata lussemburghese di ispace, inc. (ispace)(TOKYO: 9348) ha annunciato oggi che il modello di volo del suo micro rover progettato, realizzato e assemblato interamente in Europa è stato ultimato ed è pronto per essere consegnato in Giappone, dove sarà integrato nel lander lunare HAKUTO-R Mission 2 RESILIENCE.
L'annuncio, dato oggi da Julien Lamamy, CEO di ispace-Europe durante una conferenza stampa in Lussemburgo, presenziata da Lex Delles, Ministro dell'Economia, delle PMI, dell'Energia e del Turismo del Lussemburgo; Tadahiro Matsubara, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Giappone in Lussemburgo; Mathias Link, Vice CEO dell'Agenzia Spaziale del Lussemburgo; e Atsushi Saiki, CRO di ispace, inc.
Un rover TENACIOUS di fabbricazione europea
Il micro rover lunare è stato progettato, realizzato e assemblato con finanziamenti congiunti dall'Agenzia Spaziale del Lussemburgo attraverso un accordo tra l'Agenzia Spaziale Europea e il Programma Spaziale Nazionale del Lussemburgo, LuxIMPULSE.
Il micro rover lunare, progettato per essere calato sulla superficie lunare dal veicolo d'atterraggio lunare RESILIENCE e svolgere esplorazioni dell'area circostante il punto di allunaggio, è stato battezzato TENACIOUS. Il nome simboleggia le caratteristiche umane dell'impresa del rover, bassa ma indomita del rover oltre a quella del team ispace-EUROPE, che lo ha sviluppato portando avanti la tradizione di progettazione e fabbricazione dei rover di ispace.
Il Ministro dell'Economia, delle PMI, dell'Energia e del Turismo del Lussemburgo, Lex Delles, ha così commentato: “La nostra ambizione è quella di sviluppare un settore spaziale che sia altamente integrato con le nostre industrie sulla Terra e apra nuove opportunità di mercato, sia nello spazio che sulla Terra. Continuiamo a incrementare i nostri sforzi per creare proficue collaborazioni con aziende nel settore e con i nostri partner internazionali. E ispace è un esempio concreto di questa eccellente collaborazione. Con questo micro rover, il primo ad essere sviluppato e assemblato in Lussemburgo, ispace contribuisce a trasformare il Lussemburgo in un pioniere nell'esplorazione e nell'utilizzo di risorse spaziali”.
“Sono felice di assistere al completamento del primo rover di progettazione e fabbricazione europea che arriverà davvero sulla Luna, oggi in Lussemburgo”, ha dichiarato Tadahiro Matsubara, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Giappone in Lussemburgo. “È un passo significativo per il governo del Lussemburgo, che sta promuovendo attivamente l'industrializzazione delle risorse spaziali. Ci auguriamo che la sfida continua di ispace approfondirà ulteriormente le ottime relazioni esistenti tra il Giappone e il Granducato di Lussemburgo”.
“ispace è stata una delle prime aziende a stabilirsi in Lussemburgo nell'ambito dell'iniziativa SpaceResources.lu, e la visione di ispace è sempre stata molto allineata a quella del Lussemburgo. Desideriamo congratularci con l'intero team per questo traguardo raggiunto, e per il lavoro che ha consentito questa fortunata collaborazione internazionale tra Lussemburgo, Giappone e Stati Uniti”, ha dichiarato Mathias Link, Vice CEO dell'Agenzia Spaziale del Lussemburgo.
“Tenacious cattura perfettamente lo spirito di questo piccolo rover, che promette di raggiungere traguardi rivoluzionari. È il primo rover lunare costruito in Europa e sarà il primo a trasportare passeggeri europei sulla Luna e raccogliere risorse spaziali come previsto dalla Legge 2017 del Lussemburgo sulle risorse spaziali”, ha affermato Julien Lamamy, CEO di ispace-EUROPE.
“Con l'aumento dell'interesse del mondo nell'esplorazione lunare, siamo molto lieti di contribuire, grazie alla nostra controllata europea, allo sviluppo dell'Agenzia Spaziale Europea e dell'Agenzia Spaziale del Lussemburgo per l'utilizzo futuro delle risorse lunari”, ha dichiarato Takeshi Hakamada, Fondatore e CEO di ispace. “Tutti noi di ispace siamo impegnati nel successo mentre prepariamo il lander RESILIENCE e il rover TENACIOUS per la Mission 2”.
TENACIOUS misura 26 cm di altezza, 31,5 cm di larghezza e 54 cm di lunghezza, e pesa circa 5 kg. La sua struttura leggera è realizzata in plastiche rinforzate con fibra di carbonio (CFRP) in grado di sopportare il lancio del missile e altre vibrazioni durante il transito sulla superficie lunare.
Il micro rover lunare è dotato di una fotocamera HD montata sul lato anteriore, in grado di catturare le immagini sulla superficie lunare. La forma delle ruote consente al rover di attraversare la regolite lunare in maniera stabile. I comandi e i dati saranno inviati e ricevuti dalla stazione di mission control tramite il lander.
HAKUTO-R Mission 2
Il lancio di Mission 2, la seconda missione esplorativa lunare di ispace, su un missile SpaceX Falcon 9 da Cape Canaveral, Florida, è previsto nell'inverno 2024. RESILIENCE porterà attrezzature commerciali e scientifiche sulla superficie lunare e si prevede che contribuisca al programma Artemis, guidato dalla NASA. Oltre all'operazione dei suoi carichi utili commerciali, la missione comprenderà TENACIOUS, che verrà sganciato dal veicolo di atterraggio lunare e condurrà l'esplorazione della superficie, compresa la raccolta di regolite lunare.
Nel dicembre 2020, ispace-EUROPE è stata scelta dalla NASA per raccogliere regolite dalla superficie lunare destinata all'acquisto da parte dell'agenzia spaziale. Una volta sulla superficie lunare, gli operatori di ispace intendono utilizzare una pala per raccogliere un campione di regolite lunare e fotografare la raccolta con una fotocamera montata sul rover.
ispace sta utilizzando la sua presenza globale attraverso le sue tre business unit in Giappone, Stati Uniti e Lussemburgo, per lo sviluppo simultaneo delle missioni future. Mission 2 è condotta dall'entità ispace Japan. Mission 3, che porterà per la prima volta il lander lunare APEX 1.0, è condotta dall'entità ispace U.S. e il suo lancio è previsto nel 2026. Il lancio di Mission 6, che utilizzerà il lander di Serie 3, attualmente in fase di progettazione in Giappone, è previsto per il 2027.
# # #
Informazioni su ispace, inc. ( https://ispace-inc.com )
ispace, una società internazionale di esplorazioni lunari con la visione “Expand our planet. Expand our future.”, si specializza nella progettazione e fabbricazione di veicoli di atterraggio lunare e rover. ispace mira ad estendere la sfera della vita umana nello spazio e creare un mondo sostenibile offrendo servizi di trasporto ad alta frequenza e a costi contenuti sulla Luna. L'azienda ha sedi in Giappone, Lussemburgo e Stati Uniti, e conta circa 300 dipendenti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare: www.ispace-inc.com e seguire l'azienda su X: @ispace_inc.
Fonte: Business Wire
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La situazione italiana sarà presentata nel corso della 14ª edizione del Technology Forum, il principale evento di Teha Group sui temi dell'innovazione, che si svolgerà il prossimo 8 e 9 maggio a Stresa.
Il premio è dedicato alle tesi di laurea che affrontano i temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione e i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari.